Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

AI Act: dopo ore di negoziati è stato trovato un accordo per una storica legge che bilancia innovazione, diritto e democrazia

Redazione RHC : 10 Dicembre 2023 08:38

In una mossa storica, i Membri del Parlamento Europeo hanno siglato un accordo politico relativo alla per l’intelligenza artificiale (AI Act), rappresentando un passo significativo per garantire lo sviluppo sicuro ed etico dell’IA in Europa.

La legislazione mira a trovare un equilibrio delicato, salvaguardando i diritti fondamentali, la democrazia e la sostenibilità ambientale, favorendo al contempo l’innovazione e posizionando l’Europa come leader globale nell’IA.

Principali disposizioni:

Applicazioni Vietate

I legislatori hanno individuato minacce potenziali ai diritti dei cittadini e alla democrazia derivanti da specifiche applicazioni dell’IA, portando al divieto di varie pratiche. Ciò include l’uso di

  • sistemi di categorizzazione biometrica che utilizzano caratteristiche sensibili (es. convinzioni politiche, religiose, filosofiche, orientamento sessuale, razza);
  • Raccolta non mirata di immagini facciali da Internet o filmati CCTV per creare database di riconoscimento facciale;
  • Riconoscimento delle emozioni sul posto di lavoro e nelle istituzioni educative;
  • Punteggio sociale basato sul comportamento sociale o sulle caratteristiche personali;
  • Sistemi di intelligenza artificiale che manipolano il comportamento umano per aggirare il loro libero arbitrio;
  • L’intelligenza artificiale viene utilizzata per sfruttare le vulnerabilità delle persone (a causa della loro età, disabilità, situazione sociale o economica).

Esenzioni per le Forze dell’Ordine

Pur applicando rigorose restrizioni, i negoziatori hanno concordato una serie di salvaguardie e eccezioni limitate per l’uso di sistemi di identificazione biometrica in spazi pubblici a fini di mantenimento dell’ordine, previa autorizzazione giudiziaria e per elenchi strettamente definiti di reati. Gli RBI “post-remote” sarebbero utilizzati esclusivamente per reati gravi effettuando:

  • ricerche mirate delle vittime (sequestro, tratta, sfruttamento sessuale),
  • prevenzione di una minaccia terroristica specifica e attuale, o
  • localizzazione o l’identificazione di una persona sospettata di aver commesso uno dei reati specifici menzionati nella norma (ad esempio terrorismo, tratta, sfruttamento sessuale, omicidio, rapimento, stupro, rapina a mano armata, partecipazione a un’organizzazione criminale, reati ambientali).

Obblighi per i Sistemi ad Alto Rischio


Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi». Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


Per i sistemi di intelligenza artificiale classificati come ad alto rischio, sono stati concordati chiari obblighi. È stata inclusa una valutazione obbligatoria dell’impatto sui diritti fondamentali, tra altri requisiti, applicabili anche ai settori assicurativo e bancario. I sistemi di intelligenza artificiale utilizzati per influenzare l’esito delle elezioni e il comportamento degli elettori sono anch’essi classificati come ad alto rischio.

Protezioni per i Sistemi di Intelligenza Artificiale Generali

Considerando la vasta gamma di compiti che i sistemi di intelligenza artificiale possono svolgere e l’espansione rapida delle loro capacità, è stato concordato che i sistemi di intelligenza artificiale generale (GPAI) e i modelli su cui si basano dovranno rispettare i requisiti di trasparenza proposti inizialmente dal Parlamento. Ciò include la redazione di documentazione tecnica, la conformità alla legge sul copyright dell’UE e la diffusione di sintesi dettagliate sul contenuto utilizzato per l’addestramento.

Misure a Supporto dell’Innovazione e delle PMI

Gli MEP hanno voluto garantire che le imprese, specialmente le PMI, possano sviluppare soluzioni di intelligenza artificiale senza eccessive pressioni da parte delle grandi aziende che controllano la catena del valore. A questo scopo, l’accordo promuove i cosiddetti “sandbox regolatori” e i test nel mondo reale, istituiti dalle autorità nazionali per sviluppare e formare l’IA innovativa prima della commercializzazione.

Sanzioni ed Entrata in Vigore

La mancata conformità alle regole può comportare multe che vanno da 35 milioni di euro o il 7% del fatturato globale a 7,5 milioni o l’1,5% del fatturato, a seconda dell’infrazione e delle dimensioni dell’azienda.

Citazioni

A seguito dell’accordo, il co-relatore Brando Benifei (S&D, Italia) ha dichiarato: “È stato lungo e intenso, ma lo sforzo ne è valso la pena. Grazie alla resilienza del Parlamento Europeo, la prima legislazione orizzontale al mondo sull’intelligenza artificiale manterrà la promessa europea: assicurare che i diritti e le libertà siano al centro dello sviluppo di questa tecnologia rivoluzionaria. L’implementazione corretta sarà fondamentale – il Parlamento continuerà a vigilare da vicino, garantendo il supporto a nuove idee imprenditoriali con i sandbox e regole efficaci per i modelli più potenti.”

Il co-relatore Dragos Tudorache (Rinnovare, Romania) ha aggiunto: “L’UE è la prima al mondo a istituire una robusta regolamentazione sull’IA, guidandone lo sviluppo in una direzione centrata sull’essere umano. L’Atto sull’Intelligenza Artificiale stabilisce regole per i modelli di IA grandi e potenti, garantendo che non presentino rischi sistemici per l’Unione e offrendo robuste salvaguardie per i nostri cittadini e le nostre democrazie contro eventuali abusi della tecnologia da parte delle autorità pubbliche. Protegge le nostre PMI, rafforza la nostra capacità di innovare e guidare nel campo dell’IA e tutela settori vulnerabili della nostra economia. L’Unione Europea ha fatto impressionanti contributi al mondo; l’Atto sull’Intelligenza Artificiale è un altro che avrà un impatto significativo sul nostro futuro digitale.”

Conferenza Stampa

I MEP leader Brando Benifei (S&D, Italia) e Dragos Tudorache (Rinnovare, Romania), il Segretario di Stato per la digitalizzazione e l’intelligenza artificiale Carme Artigas, e il Commissario Thierry Breton hanno tenuto una conferenza stampa congiunta dopo le negoziazioni.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

BitLocker sotto Attacco! Una nuova tecnica consente movimenti laterali eludendo i controlli
Di Redazione RHC - 04/08/2025

Attraverso la funzionalità Component Object Model (COM) di BitLocker, gli aggressori possono mettere in atto una tecnica innovativa di pivoting, finalizzata all’esecuzione di codice malevo...

14,5 miliardi di dollari rubati a LuBian! E’ il più grande furto di criptovaluta della storia
Di Redazione RHC - 04/08/2025

Nel dicembre 2020, il mining pool cinese LuBian, che all’epoca occupava quasi il 6% della capacità totale della rete Bitcoin, è stato vittima di un attacco la cui portata è stata...

Le Aziende Falliscono per il ransomware! Einhaus Group chiude, ed è un monito per tutti
Di Redazione RHC - 04/08/2025

Ne avevamo parlato con un articolo sul tema diverso tempo fa redatto da Massimiliano Brolli. Oggi la sicurezza informatica non è più un’opzione né un valore accessorio: è un...

Scarafaggi Cyborg: a Singapore la prima produzione in serie di scarafaggi cyborg al mondo
Di Redazione RHC - 04/08/2025

Scienziati della Nanyang Technological University, insieme a colleghi giapponesi, hanno creato la prima linea robotica al mondo per la produzione in serie di scarafaggi cyborg. Ciò ha permesso di...

L’IA ha fame di Energia! Al via HyperGrid, il più grande complesso nucleare privato
Di Redazione RHC - 03/08/2025

Fermi America ha firmato un memorandum d’intesa con Hyundai Engineering & Construction (Hyundai E&C) per progettare e costruire la parte nucleare di un progetto infrastrutturale energet...