Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Redhotcyber Banner Sito 970x120px Uscita 101125
Redhotcyber Banner Sito 320x100px Uscita 101125
Allarme DDoS: La Nuova Botnet Rebirth Attacca i Server di Gioco per Soli 15 Dollari

Allarme DDoS: La Nuova Botnet Rebirth Attacca i Server di Gioco per Soli 15 Dollari

Redazione RHC : 15 Giugno 2024 07:56

Nel mondo digitale di oggi, dove i giochi online occupano un posto significativo nella vita di molte persone, la criminalità informatica non si ferma. Uno dei tipi più comuni di attacchi ai server di gioco sono gli attacchi DDoS. Questi attacchi possono mandare in crash il server, rendendolo indisponibile agli utenti.

Recentemente, gli esperti informatici di Sysdig hanno rivelato dettagli su un nuovo potente strumento progettato specificamente per tali attacchi. La sempre più popolare botnet Rebirth, basata sulla nota famiglia di malware Mirai, offre servizi di attacco DDoS tramite Telegram e il suo negozio web. Questa botnet viene utilizzata attivamente nella comunità dei giocatori per attaccare i server e ottenere guadagni finanziari.

Il piano più conveniente, Rebirth Basic, costa 15 dollari, mentre i piani Premium, Advanced e Diamond costano rispettivamente 47, 55 e 73 dollari. È disponibile anche un piano Rebirth API ACCESS per 53 dollari.


Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!
Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Il malware Rebirth supporta funzionalità per lanciare attacchi DDoS tramite protocolli TCP e UDP, come TCP ACK Flood, TCP SYN Flood e UDP Flood.

Non è la prima volta che i server di gioco diventano bersaglio di botnet DDoS. Pertanto, nel dicembre 2022, Microsoft ha rivelato i dettagli su un’altra botnet chiamata MCCrash, che prende di mira i server Minecraft privati. E nel maggio 2023, Akamai ha descritto la botnet DDoS Dark Frost, osservata negli attacchi contro società di gioco, provider di hosting di server di gioco, streamer online e persino altri membri della comunità di gioco.

Sysdig ritiene che i potenziali clienti di Rebirth potrebbero utilizzare la botnet per il trolling DDoS, in cui vengono lanciati attacchi contro i server di gioco per interrompere l’esperienza dei giocatori legittimi.

“Utilizzando la botnet Rebirth, una persona può attaccare un server di gioco o altri giocatori in tempo reale, causando arresti anomali e rallentamenti del gioco, ritardi e arresti anomali della connessione”, ha affermato Sysdig.

“Tali attacchi potrebbero essere finanziariamente vantaggiosi per alcuni creatori di contenuti sui servizi di streaming, il cui reddito dipende dal reclutamento di abbonati”. Pertanto, gli streamer senza scrupoli possono “eliminare i concorrenti”, aumentando la propria popolarità e i propri guadagni.

Rebirth Bonet sfrutta la vulnerabilità di sicurezza CVE-2023-25717 per distribuire uno script bash che successivamente scarica ed esegue una botnet DDoS a seconda dell’architettura del processore.

Pertanto, la criminalità informatica nel settore dei giochi rappresenta una seria minaccia che può interrompere il gameplay e causare danni finanziari sia ai giocatori che ai creatori di contenuti.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Cina, la nuova era dei robot: Shenzhen al centro della rivoluzione tecnologica
Di Redazione RHC - 15/11/2025

I XV Giochi Nazionali della Cina si sono aperti con uno spettacolo che ha unito sport e tecnologia. Tra i protagonisti, robot capaci di suonare antichi strumenti di bronzo, sistemi di intelligenza art...

Immagine del sito
IndonesianFoods: Il worm che sta devastando npm e ha creato 100.000 pacchetti
Di Redazione RHC - 15/11/2025

Un worm auto-propagante, denominato IndonesianFoods, è stato scoperto in npm. Genera nuovi pacchetti ogni sette secondi. Secondo Sonatype, il malware ha già creato oltre 100.000 pacchetti e questo n...

Immagine del sito
La Wayback Machine “delle anime” sta per arrivare. E anche le polemiche
Di Redazione RHC - 14/11/2025

Molti di noi sono cresciuti con Hiroshi Shiba, di Jeeg robot d’acciaio che parlava con il defunto padre, il Professor Senjiro Shiba, scienziato e archeologo all’interno di un grande elaboratore. I...

Immagine del sito
Google, Amazon e Meta e la loro “Guerra Sottomarina”
Di Redazione RHC - 14/11/2025

Il traffico globale, come sanno i lettori di RHC, viaggia per la maggior parte sotto il mare. Secondo TeleGeography, istituto specializzato nelle telecomunicazioni, nel mondo sono attivi più di 530 s...

Immagine del sito
Una campagna di spionaggio “autonoma” è stata orchestrata dall’intelligenza artificiale
Di Redazione RHC - 14/11/2025

Un’analisi condotta negli ultimi mesi aveva evidenziato come l’evoluzione dei sistemi di intelligenza artificiale stesse raggiungendo un punto critico per la sicurezza informatica, con capacità r...