Redazione RHC : 15 Giugno 2024 07:56
Nel mondo digitale di oggi, dove i giochi online occupano un posto significativo nella vita di molte persone, la criminalità informatica non si ferma. Uno dei tipi più comuni di attacchi ai server di gioco sono gli attacchi DDoS. Questi attacchi possono mandare in crash il server, rendendolo indisponibile agli utenti.
Recentemente, gli esperti informatici di Sysdig hanno rivelato dettagli su un nuovo potente strumento progettato specificamente per tali attacchi. La sempre più popolare botnet Rebirth, basata sulla nota famiglia di malware Mirai, offre servizi di attacco DDoS tramite Telegram e il suo negozio web. Questa botnet viene utilizzata attivamente nella comunità dei giocatori per attaccare i server e ottenere guadagni finanziari.
Il piano più conveniente, Rebirth Basic, costa 15 dollari, mentre i piani Premium, Advanced e Diamond costano rispettivamente 47, 55 e 73 dollari. È disponibile anche un piano Rebirth API ACCESS per 53 dollari.
Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber. ![]() Supporta RHC attraverso:
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Il malware Rebirth supporta funzionalità per lanciare attacchi DDoS tramite protocolli TCP e UDP, come TCP ACK Flood, TCP SYN Flood e UDP Flood.
Non è la prima volta che i server di gioco diventano bersaglio di botnet DDoS. Pertanto, nel dicembre 2022, Microsoft ha rivelato i dettagli su un’altra botnet chiamata MCCrash, che prende di mira i server Minecraft privati. E nel maggio 2023, Akamai ha descritto la botnet DDoS Dark Frost, osservata negli attacchi contro società di gioco, provider di hosting di server di gioco, streamer online e persino altri membri della comunità di gioco.
Sysdig ritiene che i potenziali clienti di Rebirth potrebbero utilizzare la botnet per il trolling DDoS, in cui vengono lanciati attacchi contro i server di gioco per interrompere l’esperienza dei giocatori legittimi.
“Utilizzando la botnet Rebirth, una persona può attaccare un server di gioco o altri giocatori in tempo reale, causando arresti anomali e rallentamenti del gioco, ritardi e arresti anomali della connessione”, ha affermato Sysdig.
“Tali attacchi potrebbero essere finanziariamente vantaggiosi per alcuni creatori di contenuti sui servizi di streaming, il cui reddito dipende dal reclutamento di abbonati”. Pertanto, gli streamer senza scrupoli possono “eliminare i concorrenti”, aumentando la propria popolarità e i propri guadagni.
Rebirth Bonet sfrutta la vulnerabilità di sicurezza CVE-2023-25717 per distribuire uno script bash che successivamente scarica ed esegue una botnet DDoS a seconda dell’architettura del processore.
Pertanto, la criminalità informatica nel settore dei giochi rappresenta una seria minaccia che può interrompere il gameplay e causare danni finanziari sia ai giocatori che ai creatori di contenuti.
La società Microsoft ha reso noto di essere impegnata nell’investigazione di un’anomalia di rilievo riguardante il client desktop tradizionale di Outlook per il sistema operativo Windows,...
Un nuovo gruppo di hacker legato al Partito Comunista Cinese è stato identificato dagli esperti di Palo Alto Networks. L’Unità 42, divisione di intelligence sulle minacce della società califo...
I sistemi di Intelligenza Artificiale Generativa (GenAI) stanno rivoluzionando il modo in cui interagiamo con la tecnologia, offrendo capacità straordinarie nella creazione di contenuti testuali, imm...
Broadcom ha risolto una grave vulnerabilità di escalation dei privilegi in VMware Aria Operations e VMware Tools, che era stata sfruttata in attacchi a partire da ottobre 2024. Al problema è stato a...
In un settore un tempo dominato da star dal vivo, i personaggi digitali si stanno facendo sempre più strada. Durante un summit a Zurigo, Ellin van der Velden, attrice, comica e tecnologa, ha annuncia...