
Nella attività di ricognizione delle underground svolte da DarkLab, il gruppo specializzato in Cyber Threat Intelligence (CTI) di Red Hot Cyber, abbiamo rilevato che nella giornata di ieri è apparso su un forum underground russo un annuncio allarmante: un exploit zero-click 0day per Windows, di tipo Local Privilege Escalation (LPE), è in vendita.
Questo tipo di exploit, caratterizzato da un accesso senza alcuna interazione da parte dell’utente, rappresenta una minaccia significativa, in quanto permette a un attaccante di ottenere il controllo di un sistema target semplicemente sfruttando la vulnerabilità, senza che la vittima compia alcuna azione avendo avuto accesso alla macchina con utenze con bassi privilegi.

Gli exploit zero-click, soprattutto se basati su vulnerabilità di escalation dei privilegi, sono tra i più ricercati dagli hacker. Questo perché consentono attacchi invisibili, complicando notevolmente le capacità di rilevamento e risposta delle difese di sicurezza. Se questo exploit venisse utilizzato in attacchi reali, potrebbe compromettere migliaia di dispositivi Windows in modo rapido e senza che l’utente se ne accorga.
Il fatto che l’offerta avvenga su un forum chiuso con accesso a pagamento e con la presenza di un video dimostrativo indica un certo livello di fiducia e professionalità, suggerendo che l’exploit potrebbe essere realmente funzionante. Questo genere di exploit rappresentano una minaccia critica per aziende, enti governativi e organizzazioni che utilizzano Windows.
Il prezzo iniziale di 200.000 dollari è elevato, ma non insolito per un exploit zero-day LPE mentre il prezzo di “blitz” a 400.000 dollari conferma che si tratta di un exploit altamente sofisticato e potenzialmente critico. La possibilità di acquistare tramite un garante del forum offre una certa sicurezza agli acquirenti, garantendo una transazione protetta.
Mentre Microsoft lavora costantemente per identificare e correggere le vulnerabilità, gli utenti dovrebbero seguire alcune best practices per ridurre il rischio di attacchi:
La comparsa di questo exploit zero-click 0day per Windows in vendita su un forum underground rappresenta un grave rischio per la sicurezza. La comunità globale di cybersecurity dovrà monitorare attentamente la situazione, mentre i team di sicurezza di Microsoft e delle principali organizzazioni sono impegnati a garantire contromisure adeguate.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeIl forum RAMP (Russian Anonymous Marketplace), uno dei principali punti di riferimento del cybercrime underground internazionale, è stato ufficialmente chiuso e sequestrato dalle forze dell’ordine statunitensi. La notizia è emersa dopo che il dominio associato…
DirittiOggi è il 28 gennaio e, come ogni anno da un bel po’ di tempo a questa parte, ci ritroviamo a celebrare la Giornata europea della protezione dei dati. È una roba che nasce nel…
Cyber NewsUn aggiornamento di sicurezza è stato rilasciato dai responsabili della manutenzione di OpenSSL, la libreria crittografica, al fine di risolvere circa una dozzina di vulnerabilità che includono, tra gli altri, errori logici e corruzioni di…
CyberpoliticaNon è la prima iniziativa che spunta su questo fronte, ultimamente. Anzi, se ne sentono diverse, una dopo l’altra. Ed è quasi inevitabile: autonomia tecnologica e sicurezza nazionale stanno diventando un terreno sempre più battuto,…
CulturaC’è questa idea sbagliata, un po’ romantica volendo, per cui il ransomware è “roba da IT”: qualche server in crisi, due notti in bianco, poi si riparte e fine… La realtà, soprattutto per un’azienda quotata…