
Amazon ha raggiunto un importante traguardo nell’ambito dell’iniziativa Project Kuiper testando con successo una tecnologia chiave: i collegamenti ottici intersatellitari (OISL).
Come riporta l’azienda, la tecnologia si basa sull’uso di laser infrarossi per trasmettere dati tra satelliti in orbita terrestre bassa. L’obiettivo del progetto Kuiper è quello di implementare una costellazione di piccoli satelliti per migliorare l’accesso globale a Internet a banda larga, soprattutto nelle regioni remote.
I test sono stati effettuati su due prototipi di satelliti Kuiper lanciati nell’ottobre 2023. Entrambi i satelliti KuiperSat-1 e KuiperSat-2 hanno dimostrato la capacità di trasmettere e ricevere dati a velocità fino a 100 gigabit al secondo su una distanza di quasi 1.000 chilometri. La tecnologia consente la comunicazione su distanze fino a 2.600 chilometri.
Christmas Sale -40% 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀
Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Questo sistema consente la trasmissione diretta dei dati tra i satelliti, eliminando la necessità di trasmettere dati alla Terra. Può fornire l’accesso a Internet in luoghi dove è inaccessibile come le barche in alto mare o le regioni remote. Ad esempio, una nave da crociera o un aereo transatlantico sarà in grado di trasmettere dati da quasi qualsiasi punto della Terra.
Amazon afferma che la rete collegata al laser accelererà il trasferimento dei dati di circa il 30% rispetto ai cavi in fibra ottica esistenti.
Lo sviluppo delle comunicazioni laser nello spazio è una sfida. I laser devono avere un raggio stretto e preciso. Il sistema è stato progettato per essere ospitato anche su veicoli spaziali che viaggiano a velocità fino a 15.534 mph.
Amazon prevede di lanciare 3.236 satelliti per creare una rete Internet a banda larga basata sullo spazio entro la prima metà del 2024. La società ha contratti con United Launch Alliance, Arianespace, Blue Origin e persino con il suo concorrente SpaceX per lanciare questi satelliti.
Anche il sistema Starlink di SpaceX, che ha più di due milioni di utenti in più di 60 paesi, utilizza una tecnologia simile.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.


Una nuova vulnerabilità nei componenti FreeBSD responsabili della configurazione IPv6 consente l’esecuzione remota di codice arbitrario su un dispositivo situato sulla stessa rete locale dell’agg...

Dopo aver approfondito i delicati equilibri che vincolano gli operatori di Cyber Threat Intelligence(CTI) tra il GDPR e il rischio di Ricettazione, è fondamentale rivolgere l’attenzione a chiunque,...

Il mondo della tecnologia è un vero e proprio campo di battaglia, dove i geni del coding sfidano ogni giorno i malintenzionati a colpi di exploit e patch di sicurezza. Ecco perché la recente scopert...

Questa notizia ci arriva dal feed News & Research di Recorded Future (Insikt Group): Check Point Research ha documentato una nuova ondata di attività attribuita al threat actor China-linked Ink D...

La cultura del “tanto chi vuoi che mi attacchi?” gira ancora, testarda. Non è uno slogan, è proprio un modo di pensare. Una specie di alibi mentale che permette di rimandare, di non guardare tro...