Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cyber Offensive Fundamentals 970x120 1
Cyber Offensive Fundamentals 320x200 1
Ancora guai per la Regione Lazio. I criminali si rifanno vivi.

Ancora guai per la Regione Lazio. I criminali si rifanno vivi.

7 Agosto 2021 10:51

Sembra che i problemi non siano finiti in questa spinosa situazione nella quale è finita la Regione Lazio. Probabilmente, gli esperti di crisis management dell’azienda, dovevano essere più cauti, per evitare di dire “la faccenda è finita”, in quanto con i crimini informatici di rilievo, le cose non finiscono così presto.

I criminali informatici che tengono sotto ostaggio i file dicono che non occorre avvertire la Polizia e che possono dare la prova di essere in grado di decifrare un file crittografato. Questo quasi tutti i RaaS lo permettono prima del pagamento del riscatto, ovvero ottenere un campione decifrato.

Il problema è che dopo gli annunci riportati sui social e sui giornali di aver trovato un backup, capace di ricostruire i dati al 30 di luglio, ecco che la cyber-gang, si fa viva, con un messaggio in inglese:

“Prima di tutto, dobbiamo metterci in contatto con il RAPPRESENTANTE UFFICIALE o IL CEO dell’azienda interessata”

Il messaggio continua dicendo

“Se non hai il diritto di parlare dal nome di questa azienda, non provare a contattarci! Qualsiasi contatto non autorizzato AUMENTA l’importo del riscatto. Possiamo condividere queste informazioni SOLO con persone AUTORIZZATE, senza eccezioni. Riteniamo che tu capisca che queste misure sono necessarie per mantenere la PIENA RISERVATEZZA del nostro accordo. Questa pagina è raggiungibile SOLO tramite il link diretto”.

“Nel caso in cui lei sia il RAPPRESENTANTE UFFICIALE dell’intera azienda, si prega di considerare le seguenti informazioni con TUTTA l’attenzione possibile. Inoltre, puoi consultare qualcuno del tuo dipartimento IT. Ci aiuterà a EVITARE ulteriori malintesi. I tuoi file sono stati CRIPTATI con la crittografia più recente. Ricorda che qualsiasi tentativo di MODIFICA o RINOMINA dei file crittografati causerà un grave danno al file. Inviaci il tuo indirizzo EMAIL e CARICA uno dei file crittografati. Quando il file verrà caricato, il modulo di caricamento del file verrà ELIMINATO. Questo è uno dei motivi per cui parliamo solo con una persona autorizzata: qualsiasi azione di altre persone porterà GRAVI problemi”.

Inoltre il messaggio riporta:

“Punto importante – avvisano gli incursori -: NON cercare di caricare file con qualsiasi tipo di informazione sensibile (banche dati, backup, documentazione finanziaria, dati tecnici, documenti di grandi dimensioni, ecc.). Questo file verrà decifrato COME ESEMPIO. Mostrerà la nostra capacità di decifrare altri file. Non ti daremo la possibilità di decifrare un file e lasciare più email. Non provare nemmeno a imbrogliarci! Ti contatteremo quando ci invierai un FILE DI PROVA. Dopo il PAGAMENTO, tutte le tue informazioni verranno decifrate. Devi risponderci in UN GIORNO. In ogni altro caso, l’importo del riscatto verrà AUMENTATO, ma avrai un’opportunità in più per caricare il file di prova. Parliamo solo INGLESE. Attenzione: non chiamate la polizia, perché BLOCCANO tutti i vostri conti bancari per impedire il vostro pagamento. E, poiché non sarai disponibile per inviare un pagamento, tutti i tuoi file crittografati andranno PERSI. Tieni presente che hai un tempo LIMITATO per prendere una decisione. Quindi, hai una scelta ora. Se vuoi ripristinare i tuoi dati, contattaci ORA”.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Il Futuro dello Sviluppo Sicuro del Software: tra Sast, Dast, Iast, Sbom, Pentest e Tool Agentici
Massimiliano Brolli - 07/01/2026

Quando si parla di sicurezza applicativa, il problema raramente è uno solo. È quasi sempre una catena di piccoli difetti, scelte sbagliate e controlli mancanti che, sommati, aprono la strada a incidenti gravi. È anche…

Immagine del sitoCybercrime
n8n nel mirino! Un bug con CVSS 10 permette la compromissione totale delle istanze
Redazione RHC - 07/01/2026

n8n, la piattaforma di automazione del flusso di lavoro “fair-code” apprezzata dai team tecnici per la sua combinazione di velocità low-code e flessibilità di programmazione, ha emesso un avviso di sicurezza critico. Pochi dettagli sono…

Immagine del sitoVulnerabilità
Una falla su WhatsApp viene corretta silenziosamente, ma la community non ci sta
Redazione RHC - 06/01/2026

WhatsApp, l’app di messaggistica di Meta con oltre 3 miliardi di utenti attivi mensili, ha iniziato a introdurre modifiche tecniche per mitigare alcune vulnerabilità legate alla privacy dei dispositivi degli utenti. Le correzioni, individuate tramite…

Immagine del sitoCyber Italia
Smishing INPS 2026: rubano IBAN, documenti e selfie. Il CERT-AGID lancia l’allerta
Redazione RHC - 05/01/2026

Il CERT-AGID ha individuato una nuova campagna di smishing che utilizza il nome dell’INPS come esca per sottrarre informazioni personali e documenti sensibili ai cittadini. L’operazione fraudolenta è stata rilevata nei primi giorni di gennaio…

Immagine del sitoHacking
PlayStation 5 violata alla radice: trapela la chiave segreta che protegge l’intera console
Redazione RHC - 05/01/2026

Un recente evento ha visto un hacker anonimo rendere pubblica una chiave di sicurezza cruciale, impiegata da Sony per salvaguardare l’integrità della catena di trust nella console PlayStation 5. Questa chiave di sicurezza, conosciuta con…