
Il gruppo di hacker Anonymous ha pubblicato un tweet nel quale minaccia tutte le aziende che continuano a collaborare con la Russia.
Gli hacker chiedono alle aziende di troncare tutti i legami con la Russia entro 48 ore, altrimenti, gli hacker li renderanno il loro prossimo obiettivo. Il tweet ha avuto oltre 6000 condivisioni e ben 22.000 like.

La chiamata è stata accompagnata da un’immagine con i loghi di dozzine di grandi aziende, tra cui Burger King, Citrix, Nestlé e Subway.
Di questi, Nestlé, l’azienda globale di alimenti e bevande, sembra aver generato la maggior furia da parte del gruppo di attivisti informatici che hanno effettuato un hack di un database recentemente, come abbiamo riportato su queste pagine.
“Nestlé, … sei stato avvisato e ora sei stato violato“, si legge nel post.
Non è la prima volta che la multinazionale svizzera Nestlé viene criticata per aver rifiutato di lasciare il Paese sotto le sanzioni. Negli anni ’80, Nestlé ha continuato a operare nel Sud Africa dell’era dell’apartheid nonostante la condanna mondiale durante il regime razzista.
C’è stata una reazione immediata su Twitter con l’esplosione sui social media di Anonymous. Altri utenti affermano che alcune delle società nominate hanno lasciato la Russia o non sono in grado di farlo a causa di accordi di franchising che impediscono loro di chiudere le loro operazioni.
In precedenza, gli hacktivisti di Anonymous hanno annunciato su Twitter di aver avviato una guerra con la Russia. Il gruppo è noto per i suoi massicci attacchi DDoS, la pubblicazione di documenti governativi e l’hacking dei conti dei politici.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CulturaC’è questa idea sbagliata, un po’ romantica volendo, per cui il ransomware è “roba da IT”: qualche server in crisi, due notti in bianco, poi si riparte e fine… La realtà, soprattutto per un’azienda quotata…
DirittiNel precedente contributo abbiamo esplorato come la posizione di garanzia del professionista della cybersecurity si scontri con fattispecie classiche come l’accesso abusivo. Tuttavia, nella mia esperienza professionale e accademica, riscontro spesso una zona d’ombra ancora…
VulnerabilitàAncora una volta Microsoft si è vista obbligata ad effettuare una rapida correzione di alcune falle. L’azienda ha rilasciato patch non programmate per Microsoft Office, risolvendo una pericolosa vulnerabilità zero-day già sfruttata in attacchi informatici.…
Cyber NewsLa recente scoperta di una vulnerabilità nella piattaforma AI di ServiceNow ha scosso profondamente il settore della sicurezza informatica. Questa falla, caratterizzata da un punteggio di gravità estremamente elevato, ha permesso ad aggressori non autenticati…
Cyber NewsLa scoperta è avvenuta casualmente: navigando sulla versione web mobile di Instagram, Jatin Banga ha notato che i contenuti di alcuni profili privati erano visibili senza alcuna autorizzazione. Analizzando il traffico dati, ha individuato la…