
#Apple ha assegnato ad un cacciatore di #bug una taglia di 100.000 dollari per aver trovato e segnalato un grave problema di sicurezza che potrebbe portare all’acquisizione di account utente di terze parti.
Come riportato da Hacker News, il ricercatore Bhavuk #Jain ha scoperto la #vulnerabilità della funzione “Accedi con Apple”, una funzione di sviluppo che consente agli utenti di accedere ai servizi utilizzando gli ID Apple.
La funzionalità è stata introdotta per migliorare la #privacy e creare procedure di accesso per siti Web e app di terze parti utilizzando l’ID Apple e i processi di autenticazione a due fattori.
Tuttavia, Jain ha trovato un modo per aggirare i meccanismi di autenticazione e rilevare account utente di terze parti, semplicemente conoscendo l’ID e-mail di un utente target.
Secondo il cacciatore di bug, il difetto di sicurezza risiedeva nel modo in cui il produttore di iPad e iPhone ha gestito le richieste di convalida degli utenti sul lato client.
Sicuramente meglio questo comportamento etico che rivenderli ai broker.
#redhotcyber #cybersecurity #ricerca #disclosure
https://www.zdnet.com/article/researcher-lands-100000-reward-for-sign-in-with-apple-authentication-bypass-bug/
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeNella cyber security, spesso ci si concentra sulla ricerca di complessi bug nel codice sorgente, ignorando che la fiducia dell’utente finale passa per un elemento molto più semplice: un link di download. L’incidente che ha…
Cyber NewsNella giornata di lunedì mattina, un grave incidente informatico ha colpito l’Università La Sapienza di Roma, mettendo fuori uso una parte rilevante dell’infrastruttura digitale dell’ateneo. L’attacco ha avuto effetti immediati sulla didattica e sui servizi…
InnovazioneL’evoluzione delle piattaforme digitali ha raggiunto un punto di rottura dove la presenza umana non è più richiesta per alimentare il dibattito. Moltbook emerge come un esperimento sociale senza precedenti, un ecosistema dove milioni di…
CybercrimeNel mondo dell’underground criminale, il lavoro si divide tra “professionisti”. C’è chi sviluppa ed esercisce il ransomware, c’è chi vende un accesso iniziale alle aziende e c’è chi sfrutta l’accesso iniziale per condurre attacchi informatici…
CybercrimeNegli ultimi giorni, APT28, noto gruppo di hacker legato alla Russia, ha intensificato gli attacchi sfruttando una vulnerabilità di Microsoft Office. La falla, catalogata come CVE‑2026‑21509, è stata resa pubblica da Microsoft pochi giorni prima…