Apple rilascia iOS 18.1.1: aggiornamento cruciale per la sicurezza dei dispositivi Apple rilascia iOS 18.1.1
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
TM RedHotCyber 970x120 042543
TM RedHotCyber 320x100 042514
Apple rilascia iOS 18.1.1: aggiornamento cruciale per la sicurezza dei dispositivi

Apple rilascia iOS 18.1.1: aggiornamento cruciale per la sicurezza dei dispositivi

Autore: Inva Malaj
22 Novembre 2024 07:21

Il 19 novembre 2024, Apple ha distribuito una serie di aggiornamenti cruciali per migliorare la sicurezza e la stabilità dei dispositivi che utilizzano macOS, iOS, iPadOS e visionOS.

Questi aggiornamenti risolvono vulnerabilità critiche e ottimizzano le prestazioni di sistema, proteggendo i dati e l’esperienza utente su una vasta gamma di dispositivi Apple. Di seguito, un’analisi dettagliata delle principali novità.L’azienda ha reso prioritaria la protezione dei propri utenti, affrontando falle legate a WebKit e JavaScriptCore, il cuore del rendering delle pagine web sui dispositivi Apple.

Safari 18.1.1macOS Ventura and macOS Sonoma19 Nov 2024
visionOS 2.1.1Apple Vision Pro19 Nov 2024
iOS 18.1.1 and iPadOS 18.1.1iPhone XS and later, iPad Pro 13-inch, iPad Pro 12.9-inch 3rd generation and later, iPad Pro 11-inch 1st generation and later, iPad Air 3rd generation and later, iPad 7th generation and later, and iPad mini 5th generation and later19 Nov 2024
iOS 17.7.2 and iPadOS 17.7.2iPhone XS and later, iPad Pro 13-inch, iPad Pro 12.9-inch 2nd generation and later, iPad Pro 10.5-inch, iPad Pro 11-inch 1st generation and later, iPad Air 3rd generation and later, iPad 6th generation and later, and iPad mini 5th generation and later19 Nov 2024
macOS Sequoia 15.1.1macOS Sequoia19 Nov 2024

Dettagli sulle vulnerabilità risolte

  1. JavaScriptCore (CVE-2024-44308)
  • Impatto: Un exploit permetteva di eseguire codice arbitrario utilizzando contenuti web dannosi. Secondo Apple, questa vulnerabilità potrebbe essere stata sfruttata attivamente, soprattutto su sistemi Mac con processori Intel.
  • Soluzione: L’azienda ha introdotto controlli migliorati per prevenire ulteriori abusi.
  1. WebKit (CVE-2024-44309)
  • Impatto: La gestione errata dei cookie poteva portare ad attacchi di tipo cross-site scripting (XSS), mettendo a rischio la sicurezza delle sessioni utente. Anche in questo caso, Apple ha confermato il rischio di sfruttamento attivo della vulnerabilità.
  • Soluzione: Apple ha risolto il problema migliorando la gestione dello stato dei cookie.

Entrambe le vulnerabilità sono state identificate dai ricercatori Clément Lecigne e Benoît Sevens del Google Threat Analysis Group, noti per il loro lavoro nel contrastare minacce informatiche avanzate.

L’importanza dell’aggiornamento


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Le vulnerabilità risolte in iOS 18.1.1 dimostrano la continua necessità di mantenere aggiornati i dispositivi. Le falle di sicurezza possono essere sfruttate per compromettere dati personali o controllo remoto dei dispositivi. Con questa patch, Apple garantisce una maggiore protezione contro minacce emergenti.

Come aggiornare

Per installare iOS 18.1.1:

  1. Vai su Impostazioni > Generali > Aggiornamento Software.
  2. Assicurati che il dispositivo sia connesso a una rete Wi-Fi e abbia almeno il 50% di batteria.

Per maggiori informazioni sul contenuto di sicurezza degli aggiornamenti, Apple invita a consultare la pagina ufficiale degli aggiornamenti di sicurezza.

Conclusione

Questo aggiornamento conferma l’impegno costante di Apple nel proteggere la privacy e la sicurezza degli utenti, agendo rapidamente per mitigare rischi e garantire la massima affidabilità dei propri dispositivi.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

  • 0day
  • attacchi informatici
  • CTI
  • cyber threat intelligence
  • cybercrime
  • intelligence
  • Malware
  • sicurezza informatica
  • Threat Actors
Immagine del sito
Inva Malaj

Studente con una solida formazione in gestione delle minacce di sicurezza informatica, intelligenza artificiale, etica dell'AI e trasformazione digitale. Attualmente impegnata in uno stage curriculare di 800 ore in Security Threat Management presso TIM, che è parte integrante del corso di formazione "Digital Transformation Specialist" presso l'ITS Agnesi a Roma. Ho completato il corso di Dark Web - Threat Management e sono parte attiva del Team DarkLab di Red Hot Cyber.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Amazon contro gli hacker nordcoreani: sventati oltre 1800 attacchi
Redazione RHC - 20/12/2025

Quando si pensa ad Amazon, viene subito in mente il colosso dell’e-commerce e della tecnologia, ma anche un’impresa che sta combattendo una battaglia silenziosa contro i cyber-attacchi. Ultimamente, Amazon ha alzato il velo su una…

Immagine del sito
Kimwolf, la botnet che ha trasformato smart TV e decoder in un’arma globale
Redazione RHC - 20/12/2025

Un nuovo e formidabile nemico è emerso nel panorama delle minacce informatiche: Kimwolf, una temibile botnet DDoS, sta avendo un impatto devastante sui dispositivi a livello mondiale. Le conseguenze di questa minaccia possono essere estremamente…

Immagine del sito
35 anni fa nasceva il World Wide Web: il primo sito web della storia
Redazione RHC - 20/12/2025

Ecco! Il 20 dicembre 1990, qualcosa di epocale successe al CERN di Ginevra. Tim Berners-Lee, un genio dell’informatica britannico, diede vita al primo sito web della storia. Si tratta di info.cern.ch, creato con l’obiettivo di…

Immagine del sito
ATM sotto tiro! 54 arresti in una gang che svuotava i bancomat con i malware
Redazione RHC - 20/12/2025

Una giuria federale del Distretto del Nebraska ha incriminato complessivamente 54 persone accusate di aver preso parte a una vasta operazione criminale basata sull’uso di malware per sottrarre milioni di dollari dagli sportelli automatici statunitensi.…

Immagine del sito
Curtis Yarvin: quando il problema non è la democrazia, ma l’ipocrisia del potere digitale
Sandro Sana - 20/12/2025

Curtis Yarvin non è un hacker, non è un criminale informatico e non è nemmeno, in senso stretto, un esperto di cybersecurity. Eppure il suo pensiero dovrebbe interessare molto più di quanto faccia oggi chi…