Redazione RHC : 1 Dicembre 2023 18:27
Apple invierà un team di esperti interni in India in risposta alle notizie dei media locali secondo cui i politici indiani avrebbero ricevuto avvisi sui loro iPhone riguardo ad attacchi di hacking sponsorizzati dallo Stato.
L’ agenzia CERT-IN all’inizio di questo mese ha già ricevuto diverse denunce da parte di politici dell’opposizione riguardo all’hacking dei loro dispositivi mobili e ne ha informato Apple.
Non è ancora noto quanto siano attendibili queste denunce, ed è già passato un mese dalle prime segnalazioni della minaccia. Tuttavia, è del tutto possibile che la situazione si sia aggravata e che sempre più vittime si trovino ad affrontare questa minaccia. In un modo o nell’altro, l’azienda di Cupertino ha reagito nel modo più serio possibile e ha messo insieme una squadra che andrà in India.
Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected] ![]() Supporta RHC attraverso:
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Il team investigativo di Apple includerà esperti di sicurezza informatica e altri specialisti tecnici per determinare se gli avvisi di violazione fossero giustificati.
La stessa Apple, tuttavia, è generalmente scettica sul fatto che le affermazioni di minacce da parte di hacker governativi siano autentiche. Ciò è in gran parte dovuto al fatto che tali attacchi sono estremamente costosi da implementare e quindi vengono effettuati molto raramente.
“Gli attacchi sponsorizzati dallo stato sono estremamente sofisticati, costano milioni di dollari e spesso hanno una durata di vita breve”, ha affermato la società in una nota. “La stragrande maggioranza degli utenti non sarà mai il bersaglio di tali attacchi.”
Il tumulto descritto in India dimostra chiaramente che gli attacchi mirati contro i dispositivi Apple sono difficili da attuare, ma sono ancora possibili.
A questo proposito, gli utenti dei prodotti Apple, come gli utenti di qualsiasi altra apparecchiatura mobile, dovrebbero prestare attenzione e installare sempre in tempo gli aggiornamenti di sicurezza ufficiali. Soprattutto se il campo di attività di queste persone comporta dei rischi.
Quest’anno Microsoft celebra i suoi primi 50 anni, un traguardo che riflette la trasformazione dell’azienda da piccola start-up nel 1975 a colosso globale della tecnologia. Fondata da Bill Gates e...
La società Microsoft ha reso noto di essere impegnata nell’investigazione di un’anomalia di rilievo riguardante il client desktop tradizionale di Outlook per il sistema operativo Windows, anomali...
Un nuovo gruppo di hacker legato al Partito Comunista Cinese è stato identificato dagli esperti di Palo Alto Networks. L’Unità 42, divisione di intelligence sulle minacce della società california...
I sistemi di Intelligenza Artificiale Generativa (GenAI) stanno rivoluzionando il modo in cui interagiamo con la tecnologia, offrendo capacità straordinarie nella creazione di contenuti testuali, imm...
Broadcom ha risolto una grave vulnerabilità di escalation dei privilegi in VMware Aria Operations e VMware Tools, che era stata sfruttata in attacchi a partire da ottobre 2024. Al problema è stato a...