Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Apple rivoluziona gli AirPods: Nuova generazione con elettrodi per misurare l’attività cerebrale dell’utente

Redazione RHC : 31 Luglio 2023 08:09

L’Ufficio brevetti e marchi degli Stati Uniti (USPTO) ha pubblicato la domanda di brevetto di Apple per una nuova generazione di AirPods con una caratteristica unica: le cuffie wireless saranno dotate di più elettrodi per misurare i segnali biologici e l’attività elettrica del cervello dell’utente.

I nuovi device dovrebbero essere in grado di misurare una varietà di biosegnali, tra cui:

  • un elettroencefalogramma (EEG) per monitorare l’attività cerebrale;
  • elettromiografia (EMG) per studiare l’attività muscolare;
  • elettrooculografia (EOG) per monitorare il movimento degli occhi;
  • elettrocardiogramma (ECG) per monitorare il lavoro del cuore;
  • risposta galvanica della pelle (GSR), che monitora lo stato emotivo;
  • frequenza cardiaca per analizzare lo stato del sistema cardiovascolare.

La disposizione degli elettrodi sugli AirPods


CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Una delle caratteristiche del nuovo brevetto è la selezione dinamica degli elettrodi per la misurazione dei segnali biologici in base ai parametri dell’utente, al modo in cui viene utilizzato il dispositivo, alle influenze ambientali e ad altri fattori. 

    La tecnologia terrà conto delle caratteristiche individuali della forma e delle dimensioni dell’orecchio di ciascun utente, fornendo un’elevata precisione di misurazione.

    Le nuove cuffie possono anche essere dotate della funzione di attivazione delle misurazioni del segnale biologico su comando dell’utente (ad esempio, un singolo tocco su una determinata area delle cuffie). 

    Il brevetto menziona anche la possibilità di utilizzare un sensore ottico in cuffia per avviare e interrompere le misurazioni del segnale biologico.

    Apple rileva inoltre la possibilità di utilizzare la tecnologia di misurazione del segnale biologico negli occhiali intelligenti. In questo caso, elettrodi e sensori possono essere posizionati sulle aste degli occhiali, consentendo il monitoraggio continuo delle condizioni di chi indossa gli occhiali.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Malware Forge: Nasce il laboratorio di Malware Analysis di Red Hot Cyber
    Di Redazione RHC - 25/08/2025

    Nasce una nuova stella all’interno dell’ecosistema di Red Hot Cyber, un progetto pianificato da tempo che oggi vede finalmente la sua realizzazione. Si tratta di un laboratorio allȁ...

    200 modelli di auto vulnerabili? Sul darknet spunta il firmware ‘killer’ per Flipper Zero
    Di Redazione RHC - 25/08/2025

    Il tema dell’hacking e del furto di auto tramite Flipper Zero è tornato alla ribalta in tutto il mondo e anche noi ne abbiamo parlato con un recente articolo. Questa volta, gli hacker hann...

    “Figliuolo, accedi allo smartphone di tuo padre!” Forte aumento delle Frodi che utilizzano i minori
    Di Redazione RHC - 25/08/2025

    F6 ha segnalato un forte aumento delle frodi in cui i criminali sfruttano i minori per accedere ai conti bancari dei genitori. Secondo gli analisti, nella prima metà del 2025 sono stati registrat...

    Windows 11 Insider Preview: nuove funzionalità e miglioramenti in vista
    Di Redazione RHC - 25/08/2025

    Microsoft ha rilasciato una nuova build 26200.5761 (KB5064093) di Windows 11 Insider Preview per gli utenti Windows Insider nel Canale Dev. L’aggiornamento introduce diverse interessanti funzio...

    PoC Zero-Click Exploit su iPhone e Mac: come due byte è possibile compromettere l’ecosistema Apple
    Di Redazione RHC - 25/08/2025

    È stata resa pubblica un’analisi approfondita e un esempio di proof-of-concept riguardante la vulnerabilità CVE-2025-43300, una falla di sicurezza critica che consente l’esecuz...