Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
UtiliaCS 970x120
Crowdtour Promo Banner For Milan V1 320x100 Mobile
Arriva la Fidanzata Robot! la nuova frontiera della tecnologia made in Cina

Arriva la Fidanzata Robot! la nuova frontiera della tecnologia made in Cina

Redazione RHC : 15 Agosto 2025 08:58

Mentre l’ascesa dei robot in Cina, il più grande mercato e produttore di robot al mondo, sta attirando l’attenzione dell’industria globale dell’informatica (IT), l’emergere di un “robot fidanzata” sta creando scalpore. Questo piccolo robot, modellato su una giovane donna, può cantare e ballare come un gruppo di ragazze e persino impegnarsi in scambi emotivi. È stato recentemente venduto per circa 2 milioni di won a un’asta (circa 2000 euro).

Secondo media cinesi come Kwai Technology, l’azienda di robotica con sede a Shanghai Lingdong Robotics ha recentemente lanciato il suo primo prodotto robotico, il robot umanoide “NIA-F01” (nome cinese: “Nian”), al prezzo di 9.999 yuan (circa 1500 euro).


Nian” è un robot da tavolo di 56 cm con l’aspetto di una giovane donna snella. Dotato di vista, udito e tatto, può percepire le parole e le espressioni facciali dell’utente, consentendo la comunicazione emotiva. La superficie del robot è ricoperta da un materiale in silicone che risulta molto simile alla pelle, mentre il suo scheletro è suddiviso in un totale di 34 articolazioni, che gli consentono di muovere il corpo liberamente.

Una caratteristica degna di nota è che gli utenti possono “personalizzare” il carattere del robot che desiderano. Attraverso un telaio auto-sviluppato, gli utenti possono cambiare il viso, l’acconciatura, gli abiti, ecc. a seconda dei propri gusti, e possono anche implementare il tutto inserendo una voce umana, linguaggio, movimenti, personalità, ecc. Gli utenti possono creare un “robot fidanzata personalizzato” in base ai propri gusti.

Lingdong Robot ha presentato “Nian” come “il primo robot desktop personalizzato al mondo con intelligenza artificiale“. Inoltre, alla “World Robot Conference (WRC) 2025”, tenutasi a Pechino dall’8 al 12, ha anche presentato il “primo gruppo di ragazze robot al mondo”, in cui diverse “Nian” hanno imparato canzoni e balli di gruppo e li hanno ballati e cantati direttamente.

Lingdong Robot ha attirato nuovamente l’attenzione quando ha messo “Nian” all’asta su una piattaforma. Lingdong Robot aveva fissato l’offerta minima a 1 won, ma “Nian” è stata venduto all’asta quel giorno per 15.800 yuan (circa 2 milioni di won), superando il prezzo di vendita (9.999 yuan).

I media locali hanno riferito che l’emergere di una “fidanzata robot” è un misto di attesa e scetticismo nel settore IT cinese.

I media e i blog tecnologici cinesi nutrono grandi aspettative per il futuro della robotica, considerando che non solo i robot che sostituiscono le attività umane, ad esempio quelli per l’assistenza clienti e la preparazione culinaria, ma anche quelli in grado di rispondere ai bisogni emotivi degli utenti, come i robot compagni e i robot amici, potrebbero costituire una novità importante nel campo della robotica.


I blog e le testate online cinesi si soffermano sulle potenzialità future dei robot che vanno oltre la semplice sostituzione dell’uomo nelle mansioni lavorative, prendendo in considerazione anche quelli capaci di interazione emotiva, ossia i robot amici e i robot da compagnia, che potrebbero rinnovare profondamente il panorama della robotica.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
100 anni di Intelligence italiana! Mattarella celebra il centenario del SIM al Quirinale
Di Redazione RHC - 16/10/2025

Il 15 ottobre 2025 segna un anniversario di eccezionale rilievo nella storia della sicurezza nazionale italiana: cento anni dalla nascita del Servizio Informazioni Militare (SIM), primo servizio di in...

Immagine del sito
Allarme: migliaia di siti italiani a rischio! 526.000 siti e 6.500 db in vendita nel Darkweb
Di Luca Stivali - 16/10/2025

Un nuovo post sul dark web offre l’accesso completo a migliaia di server e database MySQL appartenenti a provider italiani di hosting condiviso. Nelle ultime ore è apparso su un forum underground u...

Immagine del sito
F5 subisce una violazione di sicurezza: codice sorgente e dati sensibili rubati
Di Redazione RHC - 16/10/2025

Un grave incidente di sicurezza è stato segnalato da F5, principale fornitore di soluzioni per la sicurezza e la distribuzione delle applicazioni. Era stato ottenuto l’accesso a lungo termine ai si...

Immagine del sito
Il “Double Bind” porta al Jailbreak di GPT-5: L’AI che è stata convinta di essere schizofrenica
Di Luca Vinciguerra - 15/10/2025

Un nuovo e insolito metodo di jailbreaking, ovvero l’arte di aggirare i limiti imposti alle intelligenze artificiali, è arrivato in redazione. A idearlo è stato Alin Grigoras, ricercatore di sicur...

Immagine del sito
Microsoft Patch Tuesday col botto! 175 bug corretti e due zero-day sfruttati
Di Redazione RHC - 14/10/2025

Nel suo ultimo aggiornamento, il colosso della tecnologia ha risolto 175 vulnerabilità che interessano i suoi prodotti principali e i sistemi sottostanti, tra cui due vulnerabilità zero-day attivame...