
Gli attacchi informatici oggi rappresentano il principale rischio tecnologico per molte realtà, comprese quelle sanitarie. Con il costante aumento delle minacce e della loro gravità, aumentano di conseguenza anche i rischi per il settore sanitario: i danni vanno dall’esfiltrazione delle informazioni personali dei pazienti, fino al blocco dei sistemi ospedalieri, andando a impattare duramente la capacità di questi di gestire le emergenze, se sotto attacco. Questo dimostra quanto sia fondamentale proteggere le infrastrutture sanitarie.
Sangfor Technologies, azienda leader globale di soluzioni di infrastruttura IT, cloud computing e cyber security, proprio nel 2022 si è posizionata tra i 5 vendor più forti nel mondo per quanto riguarda la Network Detection and Response, secondo i report di Gartner.
La piattaforma SANGFOR CYBER COMMAND (grazie alla quale si è raggiunto il risultato) aiuta a rilevare e a rispondere in modo automatico alle minacce informatiche che colpiscono l’organizzazione.
C.C. è affidabile per migliorare la sicurezza complessiva delle organizzazioni sanitarie, eliminando potenziali rischi per la sicurezza informatica. Agisce applicando l’intelligenza artificiale e l’analisi del comportamento, analizza il traffico di rete Nord/Sud ed Est/Ovest per scoprire sia le minacce nuove sia quelle esistenti e fornisce una visibilità della rete a 360°.
L’interfaccia della piattaforma, che è chiara, immediata e semplice da gestire, fornisce tutte le informazioni necessarie al personale IT per tenere sotto controllo la rete e gli asset.
Nella sezione dedicata alla DETECTION (rilevamento), essa fornisce le indicazioni su data e ora dell’attacco, la descrizione della minaccia che ha colpito l’organizzazione (o sta colpendo), il livello di rischio, lo stato della minaccia (in atto o conclusa).
Nella sezione dedicata alla RESPONSE (risposta) è possibile pre-impostare le azioni che si vogliono intraprendere durante un attacco ransomware in real-time, per bloccarlo subito e per mitigare i danni il più possibile.

Sangfor dà, inoltre, la possibilità ai propri clienti di provare gratuitamente la piattaforma per un periodo di tempo. Questo per far toccare con mano le reali capacità della soluzione e di come possa veramente aiutare il settore sanitario a proteggersi dagli attacchi sempre più sofisticati (al seguente link si può richiedere la prova: Proof of Value (POV) of Sangfor Cyber Command – NDR Platform).
Tra le aziende sanitarie lombarde che hanno scelto i servizi Sangfor figurano, ad esempio, Asst Lariana, Asst Valle Olona e Asst Monza.
L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) della Valle Olona nasce il 1° gennaio 2016. Ora è una realtà ben radicata nel territorio e copre il fabbisogno di prestazioni sanitarie e sociosanitarie di ben 32 Comuni. Le attività sono svolte nei 4 presidi ospedalieri di Busto Arsizio, Gallarate, Saronno e Somma Lombardo.
Il sistema di antivirus in essere era un sistema tradizionale che non dava garanzie in materia di protezione da attacchi complessi. Era necessario aggiornarsi e passare ad una tecnologia più recente che analizzasse i comportamenti sospetti riconducibili a virus tramite Intelligenza Artificiale (AI).
È stata messa in sicurezza la rete informatica integrando ENDPOINT SECURE con Sangfor CYBER COMMAND per una protezione estesa e multilayer del network. Un nuovo approccio alla cybersecurity per una visibilità a 360° su asset, vulnerabilità, traffico e comportamenti anomali con lo scopo di rilevare le minacce nascoste nella rete e risolvere i problemi di sicurezza sul nascere prima che diventino gravi incidenti. La correlazione tra i due prodotti ha permesso di automatizzare le operazioni di sicurezza senza dover necessariamente ricorrere ad un SOC.
Le azioni che vengono svolte si possono riassumere in:
L’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) Lariana, che copre i fabbisogni di una popolazione di oltre 570.000 abitanti, ha scelto Sangfor per aumentare la protezione dagli attacchi informatici.
Ad una consolidata infrastruttura di protezione basata su classiche misure di sicurezza, l’Ente ha voluto affiancare sistemi atti a prevenire gli attacchi più complessi e di nuova generazione.
L’aggiunta di Sangfor CYBER COMMAND ha permesso di implementare una protezione estesa e multilayer del network. Un nuovo approccio alla cybersecurity che permette di avere una una visibilità a 360°.
Le azioni che vengono svolte si possono riassumere in:
Queste importanti referenze di Sangfor Technologies dimostrano come sia possibile proteggersi dalle minacce informatiche grazie all’utilizzo di una semplice piattaforma. Tutte le organizzazioni sanitarie dovrebbero iniziare a comprendere a fondo l’importanza della sicurezza della propria rete e adottare tecnologie efficaci per proteggerla.
Richiedi la prova gratuita della soluzione Proof of Value (POV) of Sangfor Cyber Command – NDR Platform o contatta direttamente l’azienda per maggiori informazioni CONTATTI – Sangfor Technologies Italy.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeIl forum RAMP (Russian Anonymous Marketplace), uno dei principali punti di riferimento del cybercrime underground internazionale, è stato ufficialmente chiuso e sequestrato dalle forze dell’ordine statunitensi. La notizia è emersa dopo che il dominio associato…
DirittiOggi è il 28 gennaio e, come ogni anno da un bel po’ di tempo a questa parte, ci ritroviamo a celebrare la Giornata europea della protezione dei dati. È una roba che nasce nel…
Cyber NewsUn aggiornamento di sicurezza è stato rilasciato dai responsabili della manutenzione di OpenSSL, la libreria crittografica, al fine di risolvere circa una dozzina di vulnerabilità che includono, tra gli altri, errori logici e corruzioni di…
CyberpoliticaNon è la prima iniziativa che spunta su questo fronte, ultimamente. Anzi, se ne sentono diverse, una dopo l’altra. Ed è quasi inevitabile: autonomia tecnologica e sicurezza nazionale stanno diventando un terreno sempre più battuto,…
CulturaC’è questa idea sbagliata, un po’ romantica volendo, per cui il ransomware è “roba da IT”: qualche server in crisi, due notti in bianco, poi si riparte e fine… La realtà, soprattutto per un’azienda quotata…