
Giappone: Secondo i funzionari del governo, i black hacker che hanno avuto accesso illegalmente allo strumento di condivisione delle informazioni di Fujitsu Ltd. connesso ai registri del governo all’inizio di quest’anno, sembrano aver avuto accesso ai dati relativi alle Olimpiadi di Tokyo e agli impianti nucleari.
Gli aggressori potrebbero aver tentato di infiltrarsi in una rete contenente dati importanti sul governo e sull’infrastruttura del paese attraverso il sistema Fujitsu, hanno detto i funzionari all’Asahi Shimbun, un quotidiano nazionale in lingua giapponese.
Hanno detto che i dati della cronologia di ricerca dell’attacco rivelano che gli hacker hanno cercato informazioni sulle Olimpiadi e sulle centrali nucleari.
L’accesso non autorizzato al sistema di Fujitsu, ProjectWEB, è stato rivelato a maggio.
Sette ministeri e agenzie governative, nonché organizzazioni affiliate al governo, tra cui il ministero del Territorio, il ministero degli Esteri e il National Center of Incident Readiness and Strategy for Cybersecurity (NISC), hanno riconosciuto che i loro dati condivisi su ProjectWEB sono stati violati.
Fujitsu ha affermato che la sua violazione dei dati era limitata alle informazioni sulle apparecchiature utilizzate nel suo sistema di gestione delle informazioni e ai promemoria. La società ha affermato di non essere a conoscenza di perdite di informazioni interne riservate su ministeri e agenzie governative.
Tuttavia, è possibile che i criminali informatici utilizzino i dati violati come punto d’appoggio per accertare il funzionamento interno del sistema di gestione delle informazioni del governo.
Un funzionario del Segretariato di Gabinetto ha affermato che l’attacco aveva lo scopo di accedere a informazioni riservate sul governo giapponese, piuttosto che su Fujitsu.
“I dati violati includono informazioni che potrebbero portare ai sistemi informatici del governo”
ha detto il funzionario.
Il modo in cui è stato ottenuto l’accesso non autorizzato suggerisce che Blacktech, un gruppo di hacker che si ritiene sia sostenuto dal governo cinese, sia stato coinvolto nell’infiltrazione, secondo gli esperti di sicurezza informatica.
Fujitsu è incaricata dal governo centrale di sviluppare sistemi per il governo dei computer e importanti infrastrutture a gestione delle reti.
Un rappresentante di Fujitsu ha rifiutato di commentare ulteriori dettagli dell’attacco. L’entità dell’hacking rimane poco chiara.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CulturaC’è questa idea sbagliata, un po’ romantica volendo, per cui il ransomware è “roba da IT”: qualche server in crisi, due notti in bianco, poi si riparte e fine… La realtà, soprattutto per un’azienda quotata…
DirittiNel precedente contributo abbiamo esplorato come la posizione di garanzia del professionista della cybersecurity si scontri con fattispecie classiche come l’accesso abusivo. Tuttavia, nella mia esperienza professionale e accademica, riscontro spesso una zona d’ombra ancora…
VulnerabilitàAncora una volta Microsoft si è vista obbligata ad effettuare una rapida correzione di alcune falle. L’azienda ha rilasciato patch non programmate per Microsoft Office, risolvendo una pericolosa vulnerabilità zero-day già sfruttata in attacchi informatici.…
Cyber NewsLa recente scoperta di una vulnerabilità nella piattaforma AI di ServiceNow ha scosso profondamente il settore della sicurezza informatica. Questa falla, caratterizzata da un punteggio di gravità estremamente elevato, ha permesso ad aggressori non autenticati…
Cyber NewsLa scoperta è avvenuta casualmente: navigando sulla versione web mobile di Instagram, Jatin Banga ha notato che i contenuti di alcuni profili privati erano visibili senza alcuna autorizzazione. Analizzando il traffico dati, ha individuato la…