
Redazione RHC : 6 Settembre 2021 06:14
Giappone: Secondo i funzionari del governo, i black hacker che hanno avuto accesso illegalmente allo strumento di condivisione delle informazioni di Fujitsu Ltd. connesso ai registri del governo all’inizio di quest’anno, sembrano aver avuto accesso ai dati relativi alle Olimpiadi di Tokyo e agli impianti nucleari.
Gli aggressori potrebbero aver tentato di infiltrarsi in una rete contenente dati importanti sul governo e sull’infrastruttura del paese attraverso il sistema Fujitsu, hanno detto i funzionari all’Asahi Shimbun, un quotidiano nazionale in lingua giapponese.
Hanno detto che i dati della cronologia di ricerca dell’attacco rivelano che gli hacker hanno cercato informazioni sulle Olimpiadi e sulle centrali nucleari.
L’accesso non autorizzato al sistema di Fujitsu, ProjectWEB, è stato rivelato a maggio.
Sette ministeri e agenzie governative, nonché organizzazioni affiliate al governo, tra cui il ministero del Territorio, il ministero degli Esteri e il National Center of Incident Readiness and Strategy for Cybersecurity (NISC), hanno riconosciuto che i loro dati condivisi su ProjectWEB sono stati violati.
Fujitsu ha affermato che la sua violazione dei dati era limitata alle informazioni sulle apparecchiature utilizzate nel suo sistema di gestione delle informazioni e ai promemoria. La società ha affermato di non essere a conoscenza di perdite di informazioni interne riservate su ministeri e agenzie governative.
Tuttavia, è possibile che i criminali informatici utilizzino i dati violati come punto d’appoggio per accertare il funzionamento interno del sistema di gestione delle informazioni del governo.
Un funzionario del Segretariato di Gabinetto ha affermato che l’attacco aveva lo scopo di accedere a informazioni riservate sul governo giapponese, piuttosto che su Fujitsu.
“I dati violati includono informazioni che potrebbero portare ai sistemi informatici del governo”
ha detto il funzionario.
Il modo in cui è stato ottenuto l’accesso non autorizzato suggerisce che Blacktech, un gruppo di hacker che si ritiene sia sostenuto dal governo cinese, sia stato coinvolto nell’infiltrazione, secondo gli esperti di sicurezza informatica.
Fujitsu è incaricata dal governo centrale di sviluppare sistemi per il governo dei computer e importanti infrastrutture a gestione delle reti.
Un rappresentante di Fujitsu ha rifiutato di commentare ulteriori dettagli dell’attacco. L’entità dell’hacking rimane poco chiara.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.
Redazione
Una nuova versione, la 8.8.9, del noto editor di testo Notepad++, è stata distribuita dagli sviluppatori, risolvendo una criticità nel sistema di aggiornamento automatico. Questo problema è venuto ...

Questa non è la classica violazione fatta di password rubate e carte di credito clonate.È qualcosa di molto più delicato. Il data breach che ha coinvolto Pornhub nel dicembre 2025 rappresenta uno d...

Un recente studio condotto da SentinelLabs getta nuova luce sulle radici del gruppo di hacker noto come “Salt Typhoon“, artefice di una delle più audaci operazioni di spionaggio degli ultimi diec...

Con l’espansione dell’Internet of Things (IoT), il numero di dispositivi connessi alle reti wireless è in continua crescita, sia nelle case che nelle aziende . Questo scenario rende la sicurezza ...

Shannon opera come un penetration tester che non si limita a segnalare vulnerabilità, ma lancia veri e propri exploit. L’intento di Shannon è quello di violare la sicurezza della tua applicazione ...