Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Banner Desktop V1
320×100
Attacco informatico alla ASL5 di La Spezia. Sotto controllo i macchinari di radioterapia e annullate le sedute

Attacco informatico alla ASL5 di La Spezia. Sotto controllo i macchinari di radioterapia e annullate le sedute

Redazione RHC : 20 Febbraio 2023 07:27

La Asl5 della città di La Spezia ha subito un grave attacco informatico.

Come risultato, tutte le sedute fissate dal 20 al 25 febbraio 2023 sono state annullate. La direzione dell’azienda sanitaria ha assicurato che tutti i pazienti coinvolti saranno contattati per un nuovo appuntamento.

La cosa interessante da notare che a seguito all’attacco informatico, la direzione della Asl5 ha avviato un’indagine approfondita sulle infrastrutture informatiche, coordinata dal Servizio Informatico Aziendale (SIA).


Banner 600x900 Betti Rha Cybersecurity Awareness

Cybersecurity Awareness per la tua azienda? Scopri BETTI RHC!

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? 
Red hot cyber ha sviluppato da diversi anni una Graphic Novel, l'unica nel suo genere nel mondo, che consente di formare i dipendenti sulla sicurezza informatica attraverso la lettura di un fumetto.
Scopri di più sul corso a fumetti di Red Hot Cyber. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Nell specifico, è emersa la necessità di effettuare dei controlli sulle tecnologie utilizzate per la Radioterapia, per accertare il corretto funzionamento e la sicurezza dei software a tutela dei trattamenti e dei pazienti.

Un’azienda sanitaria locale (abbreviato ASL) o azienda unità sanitaria locale (AUSL) è un ente pubblico della pubblica amministrazione italiana, deputato all’erogazione di servizi sanitari in un determinato territorio, di solito provinciale. In singole regioni assume diverse denominazioni (ASP, ASM, ATS,AST).

Nello specifico la Asl 5 è articolata in tre Distretti Socio Sanitari e con una popolazione assistita di 215.406 abitanti è di 665.22 kmq corrispondente a quella della Provincia della Spezia con l’esclusione dei Comuni di Carro, Maissana e Varese Ligure che appartengono all’ ASL 4 Chiavarese.

Il Distretto 17 che comprende 7 Comuni della Riviera, 9 Comuni della Bassa e Media Val di Vara e 3 Comuni dell’Alta Val di Vara è costituito complessivamente da una popolazione di 39.934 abitanti ed è caratterizzato da 3 tipologie di territorio: collina litoranea nella Riviera, collina interna nella Bassa e Media Val di Vara, Comuni Montani nell’Alta Val di Vara. La densità di popolazione del Distretto 17 è di 8416
abitanti/kmq.

Il Distretto 18 che comprende i 3 Comuni del Golfo aggrega una popolazione di 106.002 abitanti (quasi il 50% della popolazione totale dell’ASL) ed ha un territorio totalmente di collina litoranea con una densità di popolazione pari a 1417,51 abitanti per kmq.

Il Distretto 19 che comprende i 7 Comuni della Val di Magra ha una popolazione de 69.470 abitanti distribuita su un territorio esclusivamente di collina interna, con una densità di popolazione di 552,57 abitanti per kmq.

Al momento non si conosce bene l’origine dell’attacco informatico.

RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, qualora ci fossero novità sostanziali. Nel caso in cui l’azienda voglia fornire una dichiarazione a RHC, saremo lieti di pubblicarla con uno specifico articolo dando risalto alla questione.

Qualora ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni in modo anonimo possono accedere utilizzare la mail crittografata del whistleblower.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Jeff Bezos all’Italian Tech Week: “Milioni di persone vivranno nello spazio”
Di Carlo Denza - 14/10/2025

Datacenter nello spazio, lander lunari, missioni marziane: il futuro disegnato da Bezos a Torino. Ma la vera rivelazione è l’aneddoto del nonno che ne svela il profilo umano Anche quest’anno Tori...

Immagine del sito
WhatsApp Web nel mirino! Come funziona il worm che distribuisce il Trojan Bancario
Di Redazione RHC - 14/10/2025

E’ stata individuata dagli analisti di Sophos, una complessa operazione di malware da parte di esperti in sicurezza, che utilizza il noto servizio di messaggistica WhatsApp come mezzo per diffondere...

Immagine del sito
RMPocalypse: Un bug critico in AMD SEV-SNP minaccia la sicurezza del cloud
Di Redazione RHC - 13/10/2025

È stata identificata una vulnerabilità critica nell’architettura di sicurezza hardware AMD SEV-SNP, che impatta i principali provider cloud (AWS, Microsoft Azure e Google Cloud). Tale bug consente...

Immagine del sito
Un Cyber Meme Vale Più di Mille Slide! E ora Vi spieghiamo il perché
Di Redazione RHC - 13/10/2025

Nel mondo della sicurezza informatica, dove ogni parola pesa e ogni concetto può diventare complesso, a volte basta un’immagine per dire tutto. Un meme, con la sua ironia tagliente e goliardica e l...

Immagine del sito
Peter Samson, pioniere della cultura Hacker, ci fa ascoltare “Boards of Canada” su PDP-1
Di Redazione RHC - 12/10/2025

In un mondo in cui la musica è da tempo migrata verso lo streaming e le piattaforme digitali, un appassionato ha deciso di tornare indietro di sei decenni, a un’epoca in cui le melodie potevano anc...