
News Corp, la società di media proprietaria del Wall Street Journal, ha dichiarato venerdì alla Securities and Exchange Commission (SEC) di essere stata vittima di un attacco informatico il mese scorso.
Il consulente per la sicurezza di Mandiant David Wong, che sta indagando sull’hacking, ritiene che gli aggressori:
“siano probabilmente coinvolti in attività di spionaggio per raccogliere informazioni a beneficio degli interessi della Cina”
La società ha scoperto a gennaio che uno dei suoi sistemi basati su cloud era l’obiettivo di “attività di attacco informatico persistente”. Un’analisi preliminare ha rilevato che
“il coinvolgimento del governo straniero può essere associato a questa attività e che i dati sono stati presi”
News Corp. ha affermato che i suoi dati finanziari e dei clienti non sono stati interessati e che ritiene che l’attività di minaccia sia stata contenuta. Il Wall Street Journal ha riferito venerdì che le e-mail e i documenti dei suoi giornalisti erano tra quelli presi di mira dall’hacking.
All’inizio di questa settimana, il direttore dell’FBI, Christopher Wray, ha fatto un discorso per accusare il governo cinese di aver rubato “volumi sbalorditivi di informazioni” utilizzando
“un programma di hacking massiccio e sofisticato che è più grande di quelli di tutte le altre principali nazioni messe insieme”
con operazioni finanziate con sede in tutte le principali città cinesi.
News Corp ha dichiarato che avrebbe informato altri editori di notizie sull’attacco informatico e ha detto:
“Non tollereremo attacchi al nostro giornalismo, né saremo dissuasi dai nostri reportage, che forniscono ai lettori di tutto il mondo le notizie che contano. Riteniamo che sia importante che le altre organizzazioni dei media siano informate di questa minaccia al fine di prendere le precauzioni appropriate e stiamo fornendo i dettagli tecnici dell’attacco all’organizzazione di condivisione e analisi delle informazioni sui media”.
Oltre al Journal, News Corp possiede anche il New York Post e il Dow Jones. Venerdì non era chiaro come fosse stato condotto l’hacking o quanti dati dei dipendenti di News Corp fossero stati interessati.
Nel gennaio 2013, il Wall Street Journal è stato oggetto di un attacco da parte di hacker legati al governo cinese, in quello che è stato descritto come un tentativo di monitorare i giornalisti che si occupavano della Cina.
Gli hacker si sono infiltrati nei sistemi informatici del Journal, secondo quanto riferito all’epoca dal giornale. Il New York Times ha affermato che è stato anche colpito da hacker cinesi nel gennaio 2013 in un simile attacco informatico.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…