
Un attacco informatico ha coinvolto i sistemi informativi e le piattaforme dell’italiana FEM.
La Fondazione Edmund Mach (FEM), già Istituto Agrario di San Michele all’Adige (IASMA), è un’istituzione agraria e accademia enologica situata in Trentino, nel nord-est dell’Italia.
Nasce nel 1874, quando la Dieta Tirolese di Innsbruck decise di aprire una scuola agraria e una stazione di ricerca a San Michele all’Adige, con l’obiettivo di migliorare la pratica agricola in Tirolo.
L’Istituto ha avuto sede all’interno dei locali dell’ex convento agostiniano di San Michele poi abbandonato a causa della sua secolarizzazione nel 1807. L’ enologo lombardo-veneto Edmund Mach fu il primo direttore dell’accademia e l’istituto sviluppò una reputazione per il lavoro in viticoltura ed enologia.
Con un messaggio su twitter, l’azienda ha reso noto dell’attacco informatico venerdì scorso, 8 luglio 2022.

Al momento rende noto l’azienda che “Sono in corso tutte le verifiche necessarie per valutare l’entità del danno e per ripristinare la piena operatività dei sistemi nel più breve tempo possibile”.
Al momento non è chiaro se si sia trattato di un attacco ransomware.
RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, qualora ci fossero novità sostanziali. Nel caso in cui l’azienda voglia fornire una dichiarazione, saremo lieti di pubblicarla con uno specifico articolo. Qualora ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni sulla vicenda od effettuare una dichiarazione, possono accedere alla sezione contatti, oppure in forma anonima utilizzando la mail crittografata del whistleblower.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber NewsUn aggiornamento di sicurezza è stato rilasciato dai responsabili della manutenzione di OpenSSL, la libreria crittografica, al fine di risolvere circa una dozzina di vulnerabilità che includono, tra gli altri, errori logici e corruzioni di…
CyberpoliticaNon è la prima iniziativa che spunta su questo fronte, ultimamente. Anzi, se ne sentono diverse, una dopo l’altra. Ed è quasi inevitabile: autonomia tecnologica e sicurezza nazionale stanno diventando un terreno sempre più battuto,…
CulturaC’è questa idea sbagliata, un po’ romantica volendo, per cui il ransomware è “roba da IT”: qualche server in crisi, due notti in bianco, poi si riparte e fine… La realtà, soprattutto per un’azienda quotata…
DirittiNel precedente contributo abbiamo esplorato come la posizione di garanzia del professionista della cybersecurity si scontri con fattispecie classiche come l’accesso abusivo. Tuttavia, nella mia esperienza professionale e accademica, riscontro spesso una zona d’ombra ancora…
VulnerabilitàAncora una volta Microsoft si è vista obbligata ad effettuare una rapida correzione di alcune falle. L’azienda ha rilasciato patch non programmate per Microsoft Office, risolvendo una pericolosa vulnerabilità zero-day già sfruttata in attacchi informatici.…