Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità

Attacco ransomware all’italiana Lorenzi, ma nessuna richiesta di riscatto

18 Gennaio 2023 14:11

L’azienda Lorenzi Srl, leader nel settore della produzione e del commercio di materiali in microfibra per il settore della scarpa e dell’alta moda, ha subito un attacco informatico che ha bloccato il server dell’azienda.

Il sistema gestionale dell’azienda è andato in tilt, causando problemi nella gestione degli ordini, delle commesse e nella pianificazione della produzione.

Inoltre, sono stati compromessi anche i controlli di qualità, l’organizzazione del magazzino, l’accesso agli archivi della clientela e le App collegate ai sistemi.

Il titolare dell’azienda, Lorenzo Lorenzi, ha dichiarato che l’attacco è stato scoperto al rientro dalle vacanze di Natale, quando era diventato evidente che il sistema era in blocco.

Nonostante i danni causati dall’attacco, l’azienda non ha ricevuto alcuna richiesta di riscatto, il che ha indotto a sospettare una manomissione da parte di qualcuno che avesse accesso alle password dei computer.

Lorenzi ha riportato a Padova Oggi quanto segue:

“Qualche anno fa ci è capito di subire un altro attacco hacker, ma stavolta è stato diverso anche perché non ci è stato chiesto alcun riscatto, e ci è sembrato alquanto strano. Assomiglia più ad una sorta di ripicca: confrontandomi con i miei più stretti collaboratori, siamo arrivati ad un sospetto condiviso su chi possa esserci dietro a questa manomissione, ma resta tutto da verificare e da accertare nelle dovute sedi. Abbiamo deciso di procedere con una denuncia contro ignoti perché i danni, che stiamo ancor quantificando, sono stati moltissimi”

La Lorenzi Srl è un’azienda con una lunga storia di successo imprenditoriale, fondata come piccola struttura commerciale locale e che, grazie alla intuizione del titolare di investire nella trasformazione della microfibra in prodotti per i calzaturifici e pelletterie della Riviera del Brenta nel 2008, è diventata un’azienda leader nel settore dell’alta moda internazionale.

L’azienda ha deciso di presentare una denuncia contro ignoti e sta quantificando i danni economici causati dall’attacco, che hanno interessato non solo la catena di produzione, ma anche il recupero dei dati e il ripristino del sistema operativo del database.

La Lorenzi Srl spera di riprendere il più presto possibile la propria attività operativa.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

1744358477148 300x300
Bajram Zeqiri è un esperto di cybersecurity, cyber threat intelligence e digital forensics con oltre vent'anni di esperienza, che unisce competenze tecniche, visione strategica creare la resilienza cyber per le PMI. Fondatore di ParagonSec e collaboratore tecnico per Red Hot Cyber, opera nella delivery e progettazione di diversi servizi cyber, SOC, MDR, Incident Response, Security Architecture, Engineering e Operatività. Aiuta le PMI a trasformare la cybersecurity da un costo a leva strategica per le PMI.
Aree di competenza: Cyber threat intelligence, Incident response, Digital forensics, Malware analysis, Security architecture, SOC/MDR operations, OSINT research

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCybercrime
Campagna di phishing su Signal in Europa: sospetto coinvolgimento di attori statali
Bajram Zeqiri - 07/02/2026

Le autorità tedesche hanno recentemente lanciato un avviso riguardante una sofisticata campagna di phishing che prende di mira gli utenti di Signal in Germania e nel resto d’Europa. L’attacco si concentra su profili specifici, tra…

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…