Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Attenzione: Scoperte Vulnerabilità Critiche nei Router ASUS, Rischio Alto per Gli Utenti!

Redazione RHC : 7 Gennaio 2025 11:05

ASUS ha avvisato gli utenti di un paio di vulnerabilità critiche in una serie di router. Questi problemi di sicurezza, identificati come CVE-2024-12912 e CVE-2024-13062 consentono agli aggressori di eseguire comandi arbitrari su dispositivi vulnerabili.

Le vulnerabilità riguardano la funzione AiCloud nel firmware dei router. Secondo ASUS, le falle sono legate a un’errata convalida dell’input, che consente agli aggressori autorizzati di attivare l’esecuzione di comandi da remoto. Entrambi i problemi hanno ricevuto un punteggio CVSS di 7,2, che li classifica come minacce ad alta gravità.

Il CVE-2024-12912 sfrutta un difetto di convalida dei dati nel servizio AiCloud, che consente l’esecuzione di comandi arbitrari. CVE-2024-13062, a sua volta, fornisce un vettore di attacco simile attraverso un filtraggio di input insufficiente.


Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Gli utenti dei router ASUS sono a rischio se l’aggiornamento del firmware non viene installato in tempo. Per eliminare le minacce, l’azienda ha rilasciato versioni firmware aggiornate: 3.0.0.4_386, 3.0.0.4_388 e 3.0.0.6_102.

    Se l’aggiornamento non può essere installato immediatamente, ASUS consiglia le seguenti misure:

    1. Imposta password complesse: utilizza password univoche lunghe almeno 10 caratteri e contenenti lettere maiuscole, numeri e caratteri speciali.
    2. Abilita la protezione con password per AiCloud: abilita la protezione con password per impedire l’accesso non autorizzato.
    3. Disabilita servizi esterni: disabilita funzionalità come accesso remoto, port forwarding, DDNS, server VPN, DMZ e FTP quando non in uso.

    L’azienda sottolinea l’importanza degli aggiornamenti regolari del firmware e del rispetto delle norme di sicurezza. ASUS incoraggia inoltre gli utenti a segnalare eventuali vulnerabilità riscontrate attraverso una pagina dedicata alla divulgazione dei problemi di sicurezza.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Arriva Charon Ransomware. Supera EDR, è Stealth e strizza l’occhio ai migliori APT
    Di Redazione RHC - 13/08/2025

    Trend Micro ha rilevato un attacco mirato ai settori governativo e aeronautico in Medio Oriente, utilizzando un nuovo ransomware chiamato Charon. Gli aggressori hanno utilizzato una complessa catena d...

    Vulnerabilità critica in Fortinet: aggiornare subito FortiOS, FortiProxy e FortiPAM
    Di Redazione RHC - 13/08/2025

    Diversi prodotti di sicurezza Fortinet, tra cui FortiOS, FortiProxy e FortiPAM, sono interessati da una vulnerabilità di evasione dell’autenticazione di alta gravità. La falla, monito...

    Verso un ferragosto col botto! 36 RCE per il Microsoft Patch Tuesday di Agosto
    Di Redazione RHC - 13/08/2025

    Agosto Patch Tuesday: Microsoft rilascia aggiornamenti sicurezza che fixano 107 vulnerabilità nei prodotti del suo ecosistema. L’aggiornamento include correzioni per 90 vulnerabilità,...

    29.000 server Exchange a rischio. L’exploit per il CVE-2025-53786 è sotto sfruttamento
    Di Redazione RHC - 13/08/2025

    29.000 server Exchange sono vulnerabili al CVE-2025-53786, che consente agli aggressori di muoversi all’interno degli ambienti cloud Microsoft, portando potenzialmente alla compromissione compl...

    Come previsto, il bug di WinRAR è diventato un’arma devastante per i cyber criminali
    Di Redazione RHC - 12/08/2025

    Come era prevedibile, il famigerato bug scoperto su WinRar, viene ora sfruttato attivamente dai malintenzionati su larga scala, vista la diffusione e la popolarità del software. Gli esperti di ES...