L’autorità garante della concorrenza australiana ACCC ha affermato che agli abbonati ai piani Microsoft 365 Personal e Family è stato chiesto di pagare prezzi più alti per Copilot o di annullare l’abbonamento.
Secondo l’ACCC, questa informazione era falsa o fuorviante, perché esisteva una terza opzione non divulgata per gli abbonati, che avrebbero potuto mantenere il loro piano “classico” esistente, senza Copilot o il ricarico sul prezzo. Con l’integrazione di Copilot, i prezzi sono aumentati da $109 a $159 per il piano Personale e da $139 a $179 per il piano Famiglia.
“A seguito di un’indagine dettagliata, sosterremo in tribunale che Microsoft ha deliberatamente omesso il riferimento ai piani Classic nelle sue comunicazioni e ne ha nascosto l’esistenza fino a quando gli abbonati non hanno avviato la procedura di cancellazione per aumentare il numero di consumatori con piani integrati Copilot più costosi”, ha affermato la presidente dell’ACCC Gina Cass-Gottlieb. “Le app di Microsoft Office incluse negli abbonamenti 365 sono essenziali nella vita di molte persone e, dato che le alternative al pacchetto in bundle sono limitate, annullare l’abbonamento è una decisione che molti non prenderebbero alla leggera.”
L’ACCC ha dichiarato di aver avviato la sua indagine dopo aver ricevuto numerose segnalazioni da parte dei consumatori e aver esaminato le discussioni online, anche su Reddit.
Microsoft ha affermato che sta esaminando il caso dell’ACCC e che è “impegnata a collaborare in modo costruttivo con l’ente regolatore e a garantire che le nostre pratiche rispettino tutti gli standard legali ed etici”.
Secondo l’ACCC, Microsoft ha inviato due email ai propri clienti e pubblicato un post sul blog sull’integrazione di Copilot e sugli aumenti di prezzo che si sarebbero applicati al prossimo rinnovo automatico degli abbonati interessati. Il post è stato successivamente rimosso.
L’organismo di controllo della concorrenza sta ora chiedendo sanzioni, ingiunzioni, dichiarazioni, risarcimenti ai consumatori e spese.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…