Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Blocco dei voli negli Stati Uniti causato da problemi al sistema informatico <strong>NOTAM</strong>

Blocco dei voli negli Stati Uniti causato da problemi al sistema informatico NOTAM

Redazione RHC : 11 Gennaio 2023 14:28

Tutti i voli aerei negli Stati Uniti sono stati temporaneamente bloccati a causa di un problema con il sistema informatico della Federal Aviation Administration (FAA).

La Casa Bianca ha dichiarato che fino a questo momento non ci sono prove di un attacco informatico.

La FAA ha detto che sta “facendo progressi” dopo aver ordinato una pausa a livello nazionale su tutte le partenze nazionali fino alle 9 di mercoledì (ore 15:00 italiane) mattina a seguito di un guasto del computer che ha avuto un impatto sui voli in tutto il paese.




Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. 
Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
 Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. 
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

In una dichiarazione della FAA è stato detto che si tratta di un problema con NOTAM (Notice to Air Missions), un sistema che invia informazioni critiche ai piloti e ad altro personale delle operazioni di volo sui potenziali pericoli lungo una rotta. 

NOTAM è l’acronimo della dicitura inglese “NOtice To AirMen” ed è il termine con cui si indicano gli avvisi utilizzati dai piloti di aeromobili o elicotteri per essere aggiornati sulla situazione in un determinato aeroporto o in una determinata area di cielo, sull’efficienza dei radioaiuti alla navigazione e su tutto quanto possa riguardare l’esecuzione di un volo in condizioni di sicurezza.

Gli avvisi spaziano da informazioni banali sulla costruzione negli aeroporti a restrizioni di volo urgenti o apparecchiature rotte. Tutti gli aeromobili devono transitare attraverso il sistema, compresi i voli commerciali e militari.

Circa 3.704 voli all’interno, in entrata e in uscita dagli Stati Uniti sono stati ritardati a partire dalle 8:30 circa, secondo il sito web di monitoraggio dei voli FlightAware. Circa 627 voli sono stati elencati come cancellati.

Mentre la Casa Bianca inizialmente ha affermato che non ci sono prove di un attacco informatico, il presidente Joe Biden ha detto “non lo sappiamo” e ha detto ai giornalisti di aver ordinato al Dipartimento dei trasporti di indagare sulla causa dell’interruzione.

Biden ha detto che prima di lasciare la Casa Bianca per accompagnare sua moglie a una procedura medica presso il Walter Reed National Military Medical Center fuori Washington., è stato informato dal segretario ai trasporti Pete Buttigieg, che gli ha detto che non avevano ancora identificato cosa fosse andato storto.

“Ho appena parlato con Buttigieg. Non sanno quale sia la causa. Ma sono stato al telefono con lui per circa 10 minuti”, ha detto Biden. “Gli ho detto di riferire direttamente a me quando lo scopriranno. Il traffico aereo può ancora atterrare in sicurezza, ma non decollare subito. Non sappiamo quale sia la causa.”

La FAA ha dichiarato di essere a lavoro per ripristinare il sistema di notifica delle missioni aeree e di fornire aggiornamenti frequenti man mano che si fanno progressi.

In un precedente aggiornamento, la FAA ha affermato che alcune funzioni stavano iniziando a tornare online, mentre “le operazioni del National Airspace System rimangono limitate”.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Arriva Google CodeMender! Quando l’AI, trova il bug nel codice e lo ripara da sola
Di Redazione RHC - 07/10/2025

Sarebbe fantastico avere un agente AI capace di analizzare automaticamente il codice dei nostri progetti, individuare i bug di sicurezza, generare la correzione e pubblicarla subito in produzione. Epp...

L’ascesa dei Partner Digitali: l’AI diventa il rifugio per i wiresexual perché sicura, comoda e controllabile
Di Redazione RHC - 07/10/2025

La disillusione nei confronti degli incontri online spinge sempre più le donne a cercare intimità emotiva nel mondo virtuale. Sempre più donne si rivolgono all’intelligenza artificiale, ovvero ai...

RediShell: una RCE da score 10 vecchia di 13 anni è stata aggiornata in Redis
Di Redazione RHC - 07/10/2025

Una falla critica di 13 anni, nota come RediShell, presente in Redis, permette l’esecuzione di codice remoto (RCE) e offre agli aggressori la possibilità di acquisire il pieno controllo del sistema...

L’Italia nel mondo degli Zero Day c’è! Le prime CNA Italiane sono Leonardo e Almaviva!
Di Massimiliano Brolli - 06/10/2025

Se n’è parlato molto poco di questo avvenimento, che personalmente reputo strategicamente molto importante e segno di un forte cambiamento nella gestione delle vulnerabilità non documentate in Ita...

Apple nel mirino? Presunta rivendicazione di data breach da 9 GB su Darkforums
Di Inva Malaj - 05/10/2025

Autore: Inva Malaj e Raffaela Crisci 04/10/2025 – Darkforums.st: “303” Rivendica Data Breach di 9 GB su Apple.com Nelle prime ore del 4 ottobre 2025, sul forum underground Darkforums è comparsa...