Redazione RHC : 14 Marzo 2024 08:33
La Russia è entrata nella top 10 dei paesi in termini di potenza di calcolo totale che utilizza l’intelligenza artificiale (AI), ha dichiarato il ministro dello Sviluppo economico Maxim Reshetnikov durante la sessione plenaria: “L’intelligenza artificiale è la principale tecnologia del 21° secolo”. nell’ambito della mostra-forum “Russia”.
Secondo il ministro, il livello complessivo di attuazione dell’intelligenza artificiale nei settori prioritari dell’economia russa ha raggiunto il 31,5%. E negli ultimi due anni, il tasso di applicazione di questa tecnologia, anche nella medicina e nei trasporti, è aumentato di una volta e mezza. Inoltre, la Russia è al quarto posto nel mondo per numero di modelli di intelligenza artificiale generativa.
La strategia nazionale per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale è stata definita dal governo fino al 2030. Si prevede che garantirà l’uso di massa e la replica della tecnologia presenti nelle industrie. L’introduzione dell’intelligenza artificiale nel 95% delle organizzazioni entro il 2030 aumenterà il PIL di 11,2 trilioni di rubli, le imprese e il governo aumenteranno gli investimenti in queste tecnologie a 850 miliardi di rubli.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
“A partire dal 2025 in tutti i programmi educativi sarà inserito un modulo sull’intelligenza artificiale. È importante formare futuri scienziati altamente qualificati per fornire al mercato specialisti in grado di creare e adattare reti neurali per compiti specifici. L’economia richiede già 10mila specialisti nel campo dell’intelligenza artificiale”, riferisce il canale ufficiale del governo russo.
Allo stesso tempo, a marzo, il presidente del consiglio di amministrazione di Sberbank German Gref ha notato il ritardo degli sviluppatori russi rispetto ai modelli di intelligenza artificiale dei giganti quali Google e OpenAI.
Il motivo è la mancanza di potenza di calcolo in Russia. Il divario con i leader di mercato è compreso tra circa sei mesi e un anno e mezzo.
Il collettivo di ricerca in sicurezza informatica HackerHood, parte dell’universo della community di Red Hot Cyber, ha recentemente scoperto due nuove vulnerabilità ...
La Cina introdurrà corsi di intelligenza artificiale per gli studenti delle scuole primarie e secondarie questo autunno. L’iniziativa prevede che i bambini a partire dai sei anni imparino ...
L’imageboard di 4chan è praticamente inattivo da lunedì sera (14 aprile), apparentemente a causa di un attacco hacker. I membri dell’imageboard Soyjak party (noto anche semplic...
Apple ha rilasciato patch di emergenza per correggere due vulnerabilità zero-day. Secondo l’azienda, questi problemi sono stati sfruttati in attacchi mirati ed “estremamen...
Quanto accaduto in questi giorni deve rappresentare un campanello d’allarme per l’Europa.Mentre il programma CVE — pilastro della sicurezza informatica globale — rischiava ...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006