Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Citrix NetScaler ADC e Gateway soffrono di due bug critici. Eliminare le interfacce di gestione da internet è d’obbligo

Citrix NetScaler ADC e Gateway soffrono di due bug critici. Eliminare le interfacce di gestione da internet è d’obbligo

16 Gennaio 2024 14:18

Sono state scoperte due vulnerabilità in NetScaler ADC (in precedenza Citrix ADC) e NetScaler Gateway (in precedenza Citrix Gateway). Tali vulnerabilità consentono ad un attore di minaccia autenticato di eseguire codice remoto oppure di attuare una negazione del servizio.

I bug si applicano solo ai prodotti NetScaler ADC e NetScaler Gateway gestiti dal cliente. I clienti che utilizzano servizi cloud gestiti da Citrix o Adaptive Authentication gestita da Citrix non devono intraprendere alcuna azione.

Le seguenti versioni supportate di NetScaler ADC e NetScaler Gateway sono interessate dalle vulnerabilità: 

  • NetScaler ADC e NetScaler Gateway 14.1 prima del 14.1-12.35
  • NetScaler ADC e NetScaler Gateway 13.1 prima del 13.1-51.15
  • NetScaler ADC e NetScaler Gateway 13.0 prima del 13.0-92.21
  • NetScaler ADC 13.1-FIPS prima della 13.1-37.176
  • NetScaler ADC 12.1-FIPS prima della 12.1-55.302
  • NetScaler ADC 12.1-NDcPP prima della 12.1-55.302

NetScaler ADC e NetScaler Gateway versione 12.1 sono ora End Of Life (EOL) e sono anche loro vulnerabili. Di seguito le vulnerabilità rilevate:

CVE IDDescriptionPre-requisitesCWECVSS
CVE-2023-6548Authenticated (low privileged) remote code execution on Management InterfaceAccess to NSIP, CLIP or SNIP with management interface accessCWE-945.5
CVE-2023-6549Denial of ServiceAppliance must be configured as a Gateway (VPN virtual server, ICA Proxy, CVPN, RDP Proxy) OR AAA virtual serverCWE-1198.2

Il CVE- 2023- 6548 influisce solo sull’interfaccia di gestione. Cloud Software Group consiglia vivamente di separare il traffico di rete verso l’interfaccia di gestione dell’appliance, fisicamente o logicamente, dal normale traffico di rete. 

Inoltre, si consiglia di non esporre l’interfaccia di gestione a Internet, come spiegato nella guida alla distribuzione sicura. 

La rimozione di tale esposizione a Internet riduce notevolmente il rischio di sfruttamento di questo problema. Per ulteriori informazioni, consultare la guida alla distribuzione sicura di NetScaler.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Agostino Pellegrino 300x300
E’ un libero professionista, insegnante e perito di informatica Forense, Cyber Security ed Ethical Hacking e Network Management. Ha collaborato con importanti istituti di formazione a livello internazionale e ha esercitato teaching e tutorship in tecniche avanzate di Offensive Security per la NATO ottenendo importanti riconoscimenti dal Governo degli Stati Uniti. Il suo motto è “Studio. Sempre”.
Aree di competenza: Cybersecurity architecture, Threat intelligence, Digital forensics, Offensive security, Incident response & SOAR, Malware analysis, Compliance & frameworks

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…

Immagine del sitoCyber Italia
Truffe WhatsApp: “Prestami dei soldi”. Il messaggio che può svuotarti il conto
Silvia Felici - 06/02/2026

Negli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…