Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Fortinet 970x120px
Redhotcyber Banner Sito 320x100px Uscita 101125
Computer quantistici, Google, IBM, e il business di domani.

Computer quantistici, Google, IBM, e il business di domani.

9 Settembre 2020 18:15

Tra schermaglie nei termini utilizzati quali “supremazia quantistica” o “vantaggio quantistico” e notizie di nuove pietre miliari nel calcolo quantistico, #Google ed #IBM hanno visto alternare sulle prime pagine dei giornali news che informano l’opinione pubblica su quello che sarà il domani dell’#elaborazione.

IBM a differenza di BigG, sta cercando di effettuare ricerca mentre parallelamente sviluppa il suo #business, spiega il capo della divisione ricerca Dario Gil, composta da 4.000 persone.

Quasi non appena disponeva di #computer #quantistici funzionanti, IBM ha iniziato a renderli accessibili ad estranei mettendoli nel #cloud, dove possono essere programmati per mezzo di una semplice interfaccia drag-and-drop che funziona in un #browser web.

La “IBM Q Experience”, lanciata nel 2016, è ora composta da 15 computer quantistici disponibili al pubblico con dimensioni comprese tra 5 e 53 qubit.

Li utilizzano circa 12.000 persone al mese, dai #ricercatori #accademici ai ragazzi delle scuole. Il tempo sulle macchine più piccole è gratuito; IBM dice che ha già più di 100 clienti che pagano (non dirà quanto) per utilizzare quelli più grandi.

Per quanto riguarda la supremazia quantistica, sarà un momento importante nella storia, ma ciò non significa che sarà decisivo.

Dopotutto, tutti sanno del primo volo dei fratelli Wright, ma qualcuno riesce a ricordare cosa fecero dopo?

#redhotcyber #cybersecurity #quantumcomputing #mit

https://www-technologyreview-com.cdn.ampproject.org/c/s/www.technologyreview.com/2020/02/26/916744/quantum-computer-race-ibm-google/amp/

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
Non mangiano, dormono e sbagliano: i soldati della Cina al confine saranno robot
Redazione RHC - 26/12/2025

Il confine tra Cina e Vietnam avrà presto nuovi “dipendenti” che non hanno bisogno di dormire, mangiare o fare turni. L’azienda cinese UBTech Robotics ha ricevuto un contratto da 264 milioni di yuan (circa 37…

Immagine del sitoCultura
Dal Game of Life al simbolo degli hacker: la vera storia del Glider
Massimiliano Brolli - 26/12/2025

La cultura hacker è una materia affascinante. E’ una ricca miniera di stravaganti innovazioni, genialità ed intuito. Di personaggi bizzarri, di umorismo fatalista, di meme, ma soprattutto cultura, ingegneria e scienza. Ma mentre Linux ha…

Immagine del sitoCybercrime
EDR Nel mirino: i forum underground mettono in vendita NtKiller
Redazione RHC - 25/12/2025

All’interno di un forum underground chiuso, frequentato da operatori malware e broker di accesso iniziale, è comparso un annuncio che ha attirato l’attenzione della comunità di cyber threat intelligence. Il post promuove “NtKiller”, una presunta…

Immagine del sitoCyber Italia
26 milioni di nomi e numeri telefonici di italiani messi all’asta nel Dark Web
Redazione RHC - 24/12/2025

Mentre la consapevolezza sulla cybersicurezza cresce, il mercato nero dei dati personali non accenna a fermarsi. Un recente post apparso su un noto forum frequentato da criminali informatici in lingua russa, scoperto dai ricercatori di…

Immagine del sitoInnovazione
Le botnet robot stanno arrivando! Gli umanoidi propagano malware autonomo
Redazione RHC - 24/12/2025

prima di leggere questo articolo, vogliamo dire una cosa fondamentale: la robotica sta avanzando più velocemente degli approcci per proteggerla. Le macchine stanno diventando più intelligenti e accessibili, ma la sicurezza delle interfacce, dei protocolli…