
DARPA sta accelerando la transizione verso linguaggi di programmazione memory-safe con il progetto TRACTOR, che mira a convertire automaticamente il codice C in Rust. Questo progetto sviluppa strumenti di apprendimento automatico per automatizzare la traduzione del codice C legacy in Rust.
Il problema della sicurezza della memoria è una delle principali cause di vulnerabilità nelle codebase di grandi dimensioni. La DARPA spera che i modelli di intelligenza artificiale aiutino a tradurre i linguaggi di programmazione per rendere il software più sicuro.
I giganti della tecnologia come Google e Microsoft mettono in guardia ormai da anni sui problemi legati ai bug di sicurezza della memoria e chiedono l’uso di linguaggi di programmazione che non richiedano la gestione manuale della memoria, come Rust.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Ciò ha attirato l’attenzione di agenzie governative come la Casa Bianca e la US Cybersecurity and Infrastructure Agency (CISA), che ora raccomandano l’uso di linguaggi di programmazione sicuri per la memoria, tra cui Rust, C#, Go, Java, Python e Swift.
I sostenitori di C e C++ sostengono che la corretta aderenza agli standard ISO e l’uso di strumenti di test possono produrre risultati comparabili. Tuttavia, la DARPA ritiene che i problemi di sicurezza della memoria in questi linguaggi rimangano rilevanti.
Rust, rilasciato nel 2015, è sicuro per la memoria e adatto alla programmazione di sistemi ad alta prestazione. Il linguaggio è diventato popolare grazie a iniziative che mirano a riscrivere il codice critico, incluso il demone Network Time Protocol (NTP), in Rust per ridurre i rischi per la sicurezza.
Il progetto TRACTOR sta attirando l’attenzione anche nel settore privato. Ad esempio, Code Metal, una società di conversione di codici hardware, ritiene che il progetto DARPA sia promettente e tempestivo. Tuttavia, la traduzione automatizzata del codice rimane una sfida, soprattutto a causa delle funzionalità di gestione dei puntatori di C, che sono vietate in Rust.
DARPA ospiterà un evento per coloro che intendono presentare proposte per il progetto TRACTOR il 26 agosto 2024. I partecipanti dovranno registrarsi entro il 19 agosto .
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

VulnerabilitàZoom Video Communications ha pubblicato un avviso di sicurezza urgente per una vulnerabilità critica (identificata come CVE-2026-22844) che interessa le sue infrastrutture enterprise. Il problema riguarda un difetto di iniezione di comandi nei dispositivi Zoom…
Cyber ItaliaNel panorama italiano ed europeo della cybersecurity, poche collaborazioni riescono a combinare visione educativa, realismo tecnico e impatto sulla community con la stessa efficacia della partnership annunciata tra Red Hot Cyber e Hack The Box…
Cyber ItaliaLa PEC inviata da Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale a tutti i soggetti NIS2, con il richiamo all’aumento della minaccia in vista di Milano–Cortina 2026, è formalmente corretta, tecnicamente condivisibile e concettualmente inattaccabile. Il problema,…
CybercrimeNella giornata di ieri, la banda di criminali informatici di Everest, rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) un attacco informatico alla Mc Donalds. Dal post pubblicato dalla cybergang, i criminali informatici riportano di…
Cyber ItaliaUna nuova, grave minaccia scuote il panorama della cybersicurezza nazionale. Secondo quanto riportato dagli analisti di Paragon Sec alla redazione di Red Hot Cyber, un pericoloso threat actor ha messo all’asta nel celebre forum underground…