Redazione RHC : 3 Giugno 2023 20:57
Secondo un documento di supporto pubblicato mercoledì scorso, l’assistente virtuale Cortana verrà ritirato alla fine del 2023, 8 anni dopo la sua inclusione in Windows 10 nel 2015.
Dopo aver introdotto una serie di assistenti basati sull’intelligenza artificiale per i suoi prodotti, Microsoft ha ora annunciato che presto terminerà il supporto per l’app Cortana standalone di Windows.
Inizialmente introdotto come parte del sistema operativo Windows Phone, Cortana si è poi esteso ad altre piattaforme, tra cui Windows 10, Android e iOS. Ora è profondamente integrato nell’ecosistema Microsoft ed è stato progettato per funzionare a stretto contatto con altri prodotti Microsoft.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Cortana fornisce assistenza vocale e un’ampia gamma di attività, come l’impostazione dei promemoria, la creazione di eventi del calendario, la fornitura di aggiornamenti meteo e la ricerca sul Web.
“A partire dalla fine del 2023, non supporteremo più Cortana in Windows come app autonoma. Tuttavia, puoi ancora accedere a potenti funzionalità di produttività in Windows e Edge, che hanno maggiori capacità di intelligenza artificiale”, ha affermato Microsoft “Questa modifica influisce solo su Cortana in Windows. Cortana, continuerà a essere disponibile in Outlook mobile, Teams mobile, display Microsoft Teams”.
L’annuncio arriva dopo che Redmond ha abbandonato il supporto per l’app mobile Cortana due anni fa, a partire dal 31 marzo 2021.
Il posto di Cortana come assistente digitale di Windows è già stato occupato dal Windows Copilot basato sull’intelligenza artificiale presentato la scorsa settimana durante la conferenza Build.
Panos Panay, Chief Product Officer per Windows e dispositivi di Redmond, ha rivelato che Windows Copilot entrerà nella fase di anteprima per Windows 11 a partire da giugno.
Microsoft suggerisce alcuni dei suoi altri prodotti lanciati di recente, che sostituiscono Cortana e si basano sulle sue capacità, tra cui l’accesso vocale in Windows 11 per controllare il tuo PC con la tua voce, il nuovo motore di ricerca Bing basato sull’intelligenza artificiale e Microsoft 365 Copilot Strumento di produttività AI.
Google ci porta nel futuro con le traduzioni simultanee in Google Meet! In occasione del suo evento annuale Google I/O 2025, Google ha presentato uno dei suoi aggiornamenti più entusia...
“Ciao Italia! L’attacco all’ospedale italiano è riuscito. Ci siamo stabiliti nel sistema, caricando un exploit sul server, ottenendo molte informazioni utili dalle schede dei...
il 22 maggio 2025, è emersa la notizia di un attacco ransomware ai danni della divisione Emirati Arabi della Coca-Cola Company, rivendicato dal gruppo Everest. La compromissione sarebbe avvenuta ...
I black hacker di NOVA tornano a colpire, e questa volta con insulti all’Italia dopo la pubblicazione dei dati del presunto attacco informatico al Comune di Pisa. Dopo aver rivendicato l’...
Un’operazione globale di contrasto coordinata dall’Europol ha inferto un duro colpo alla criminalità underground, con 270 arresti tra venditori e acquirenti del dark web in dieci pa...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006