
Secondo un documento di supporto pubblicato mercoledì scorso, l’assistente virtuale Cortana verrà ritirato alla fine del 2023, 8 anni dopo la sua inclusione in Windows 10 nel 2015.
Dopo aver introdotto una serie di assistenti basati sull’intelligenza artificiale per i suoi prodotti, Microsoft ha ora annunciato che presto terminerà il supporto per l’app Cortana standalone di Windows.
Inizialmente introdotto come parte del sistema operativo Windows Phone, Cortana si è poi esteso ad altre piattaforme, tra cui Windows 10, Android e iOS. Ora è profondamente integrato nell’ecosistema Microsoft ed è stato progettato per funzionare a stretto contatto con altri prodotti Microsoft.
Cortana fornisce assistenza vocale e un’ampia gamma di attività, come l’impostazione dei promemoria, la creazione di eventi del calendario, la fornitura di aggiornamenti meteo e la ricerca sul Web.
“A partire dalla fine del 2023, non supporteremo più Cortana in Windows come app autonoma. Tuttavia, puoi ancora accedere a potenti funzionalità di produttività in Windows e Edge, che hanno maggiori capacità di intelligenza artificiale”, ha affermato Microsoft “Questa modifica influisce solo su Cortana in Windows. Cortana, continuerà a essere disponibile in Outlook mobile, Teams mobile, display Microsoft Teams”.
L’annuncio arriva dopo che Redmond ha abbandonato il supporto per l’app mobile Cortana due anni fa, a partire dal 31 marzo 2021.
Il posto di Cortana come assistente digitale di Windows è già stato occupato dal Windows Copilot basato sull’intelligenza artificiale presentato la scorsa settimana durante la conferenza Build.
Panos Panay, Chief Product Officer per Windows e dispositivi di Redmond, ha rivelato che Windows Copilot entrerà nella fase di anteprima per Windows 11 a partire da giugno.
Microsoft suggerisce alcuni dei suoi altri prodotti lanciati di recente, che sostituiscono Cortana e si basano sulle sue capacità, tra cui l’accesso vocale in Windows 11 per controllare il tuo PC con la tua voce, il nuovo motore di ricerca Bing basato sull’intelligenza artificiale e Microsoft 365 Copilot Strumento di produttività AI.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber NewsL’Italia è finita ancora una volta nel mirino del collettivo hacktivista filorusso NoName057(16). Dopo i pesanti disservizi che hanno colpito l‘Università La Sapienza e le Gallerie degli Uffizi all’inizio di questa settimana. L’offensiva digitale russa…
Cyber NewsSecondo quanto riportato dal Corriere della Sera, l’attacco informatico che ha paralizzato i sistemi dell’Università La Sapienza non sarebbe motivato da fini politici. Gli hacker avrebbero inviato messaggi di rivendicazione spiegando di non agire per…
CybercrimeNella cyber security, spesso ci si concentra sulla ricerca di complessi bug nel codice sorgente, ignorando che la fiducia dell’utente finale passa per un elemento molto più semplice: un link di download. L’incidente che ha…
Cyber NewsNella giornata di lunedì mattina, un grave incidente informatico ha colpito l’Università La Sapienza di Roma, mettendo fuori uso una parte rilevante dell’infrastruttura digitale dell’ateneo. L’attacco ha avuto effetti immediati sulla didattica e sui servizi…
InnovazioneL’evoluzione delle piattaforme digitali ha raggiunto un punto di rottura dove la presenza umana non è più richiesta per alimentare il dibattito. Moltbook emerge come un esperimento sociale senza precedenti, un ecosistema dove milioni di…