
Il Regno Unito sta affrontando una grave crisi sanitaria a causa di un’interruzione globale dei sistemi IT basati su Windows causata da un aggiornamento del sensore Falcon di CrowdStrike .
In precedenza abbiamo segnalato che una massiccia interruzione ha colpito molte organizzazioni in decine di paesi in cui venivano utilizzate le soluzioni di sicurezza delle informazioni CrowdStrike. A causa delle cicliche “schermate blu della morte” (BSOD), molti canali TV sono stati costretti a interrompere le loro trasmissioni e alcuni scambi sono stati costretti a interrompere le negoziazioni. Decine di aeroporti hanno cancellato o riprogrammato i voli in massa a causa dell’impossibilità di effettuare il check-in dei passeggeri.
Il fallimento globale probabilmente ha scosso i nervi di centinaia di migliaia di persone, ma la conseguenza più grave di questo incidente, senza dubbio, possono essere definiti problemi nei sistemi medici, e in particolare nel sistema britannico Varian, utilizzato per la radioterapia dei malati di cancro .
Il Royal Surrey Trust, uno dei clienti di Varian Medical Systems, ha annunciato oggi che le sessioni di trattamento mattutino per i malati di cancro sono state annullate a causa di un’interruzione globale.

Successivamente i servizi di radioterapia sono stati ripristinati, ma la situazione in sé era fuori dall’ordinario: le persone malate di cancro non potevano ricevere le cure programmate. Questo è abbastanza serio. E mentre i sistemi Varian sono tornati online, si prevede che alcune interruzioni delle apparecchiature mediche continueranno nella prossima settimana.
Varian è il secondo sistema più grande del Regno Unito ad essere interessato dall’interruzione causata dall’aggiornamento CrowdStrike. Il primo sistema, EMIS, è utilizzato dalla maggior parte dei medici di famiglia nel Regno Unito.
Numerosi enti NHS nel Regno Unito, tra cui gli ospedali universitari Barking, Havering e Redbridge, l’East and North Hertfordshire NHS Trust e il Beatson West of Scotland Cancer Centre, hanno confermato pubblicamente l’uso delle apparecchiature Varian. Gli esperti di queste agenzie hanno confermato che i sistemi Varian sono ancora operativi, ma la direzione sta ora determinando l’intera portata dell’impatto dell’incidente.
Nonostante le conseguenze estremamente gravi, l’incidente non può essere classificato come attacco informatico in quanto non era di natura dannosa. Gli esperti di CrowdStrike hanno rapidamente sospeso l’implementazione degli aggiornamenti quando hanno appreso del problema tecnico e hanno quindi rilasciato rapidamente una soluzione.
Tuttavia, i computer già colpiti dal guasto dovranno molto probabilmente essere ripristinati manualmente per un lungo periodo e in modo noioso, poiché la “schermata blu della morte” appare immediatamente dopo l’avvio di Windows. Non puoi farlo senza accedere alla modalità provvisoria ed eliminare manualmente i file problematici.
Questa misura non rappresenta un grosso problema per le piccole organizzazioni, ma per le aziende con flotte di migliaia di computer, la portata dei lavori risulta complicata. Per questo motivo, il ripristino completo di tutti i sistemi interessati potrebbe richiedere del tempo.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneAlle dieci del mattino, a Wuhan, due robot umanoidi alti 1,3 metri iniziano a muoversi con precisione. Girano, saltano, seguono il ritmo. È il segnale di apertura del primo negozio 7S di robot umanoidi del…
Cyber ItaliaIl 29 gennaio 2026, sul forum BreachForums, l’utente p0ppin ha pubblicato un annuncio di vendita relativo a un presunto accesso amministrativo non autorizzato ai sistemi interni di una “Italian Car Company”. Come spesso accade in questo tipo di annunci, nessun riferimento…
Cyber NewsIvanti ha rilasciato una serie di aggiornamenti critici per arginare due vulnerabilità di sicurezza che hanno colpito Ivanti Endpoint Manager Mobile (EPMM). Si tratta di falle sfruttate attivamente in attacchi zero-day, una criticità tale da…
CulturaAlla fine degli anni 90, Internet era ancora piccolo, lento e per pochi. In quel periodo, essere “smanettoni” significava avere una conoscenza tecnica che sembrava quasi magia agli occhi degli altri. Non era raro che…
CulturaCerte volte, pensandoci bene, uno si chiede come facciamo a dare per scontato il mondo che ci circonda. Tipo, clicchiamo, scorriamo, digitiamo, e tutto sembra così naturale, quasi fosse sempre stato qui. E invece no,…