Redazione RHC : 19 Luglio 2024 18:39
Il Regno Unito sta affrontando una grave crisi sanitaria a causa di un’interruzione globale dei sistemi IT basati su Windows causata da un aggiornamento del sensore Falcon di CrowdStrike .
In precedenza abbiamo segnalato che una massiccia interruzione ha colpito molte organizzazioni in decine di paesi in cui venivano utilizzate le soluzioni di sicurezza delle informazioni CrowdStrike. A causa delle cicliche “schermate blu della morte” (BSOD), molti canali TV sono stati costretti a interrompere le loro trasmissioni e alcuni scambi sono stati costretti a interrompere le negoziazioni. Decine di aeroporti hanno cancellato o riprogrammato i voli in massa a causa dell’impossibilità di effettuare il check-in dei passeggeri.
Il fallimento globale probabilmente ha scosso i nervi di centinaia di migliaia di persone, ma la conseguenza più grave di questo incidente, senza dubbio, possono essere definiti problemi nei sistemi medici, e in particolare nel sistema britannico Varian, utilizzato per la radioterapia dei malati di cancro .
Sei un Esperto di Formazione?
Entra anche tu nel Partner program! Accedi alla sezione riservata ai Creator sulla nostra Academy e scopri i vantaggi riservati ai membri del Partner program.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Il Royal Surrey Trust, uno dei clienti di Varian Medical Systems, ha annunciato oggi che le sessioni di trattamento mattutino per i malati di cancro sono state annullate a causa di un’interruzione globale.
Successivamente i servizi di radioterapia sono stati ripristinati, ma la situazione in sé era fuori dall’ordinario: le persone malate di cancro non potevano ricevere le cure programmate. Questo è abbastanza serio. E mentre i sistemi Varian sono tornati online, si prevede che alcune interruzioni delle apparecchiature mediche continueranno nella prossima settimana.
Varian è il secondo sistema più grande del Regno Unito ad essere interessato dall’interruzione causata dall’aggiornamento CrowdStrike. Il primo sistema, EMIS, è utilizzato dalla maggior parte dei medici di famiglia nel Regno Unito.
Numerosi enti NHS nel Regno Unito, tra cui gli ospedali universitari Barking, Havering e Redbridge, l’East and North Hertfordshire NHS Trust e il Beatson West of Scotland Cancer Centre, hanno confermato pubblicamente l’uso delle apparecchiature Varian. Gli esperti di queste agenzie hanno confermato che i sistemi Varian sono ancora operativi, ma la direzione sta ora determinando l’intera portata dell’impatto dell’incidente.
Nonostante le conseguenze estremamente gravi, l’incidente non può essere classificato come attacco informatico in quanto non era di natura dannosa. Gli esperti di CrowdStrike hanno rapidamente sospeso l’implementazione degli aggiornamenti quando hanno appreso del problema tecnico e hanno quindi rilasciato rapidamente una soluzione.
Tuttavia, i computer già colpiti dal guasto dovranno molto probabilmente essere ripristinati manualmente per un lungo periodo e in modo noioso, poiché la “schermata blu della morte” appare immediatamente dopo l’avvio di Windows. Non puoi farlo senza accedere alla modalità provvisoria ed eliminare manualmente i file problematici.
Questa misura non rappresenta un grosso problema per le piccole organizzazioni, ma per le aziende con flotte di migliaia di computer, la portata dei lavori risulta complicata. Per questo motivo, il ripristino completo di tutti i sistemi interessati potrebbe richiedere del tempo.
Il CERT-AgID recentemente aveva avvertito che molte istanze pubbliche non sono ancora state aggiornate e tra queste 70 sono relative a banche, assicurazioni e pubbliche amministrazioni italiane. Ora l...
Shellter Project, produttore di un downloader commerciale per bypassare i sistemi antivirus ed EDR, ha segnalato che gli hacker stanno utilizzando il suo prodotto Shellter Elite per gli attacchi. Ques...
Il progetto Cyberpandino non è solo un’idea folle, ma una grande avventura su quattro ruote progettata e realizzata da due menti brillanti romane – Matteo Errera e Roberto Zaccardi ...
Un nuovo infostealer emerge dalle underground criminali e il suo nome è “123 | Stealer”. L’autore di questo software è un hacker che si nasconde sotto lo pseudonimo di k...
A soli 13 anni, Dylan è diventato il più giovane ricercatore di sicurezza a collaborare con il Microsoft Security Response Center (MSRC), dimostrando come la curiosità e la perseveranza...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006