
Ne avevamo parlato proprio recentemente che il cybercrime sta aumentando la pressione verso gli istituti sanitari.
Infatti, la ASP Messina ha subito un incidente informatico e questo potrebbe causare dei disservizi per alcuni giorni, rispetto ai servizi offerti dall’ospedale. Lo rende noto la sanitaria in una nota:
“I tecnici si sono messi subito a lavoro per risolvere la questione, che tuttavia potrebbe protrarsi per alcuni giorni. L’Asp si scusa per eventuali disagi con i cittadini e assicura che quando il sistema verrà ripristinato ne sarà data immediatamente comunicazione”.
L’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina, è un Ente che svolge le funzioni legislativamente assegnatele di tutela e promozione della salute degli individui e della collettività.
L’ASP ha sede legale in Messina, Via La Farina n. 263 e si è costituita il 01.09.2009, ai sensi dell´art. 08 della richiamata legge regionale n. 05 del 14 aprile 2009, con la nomina del Direttore Generale disposta con decreto del Presidente della Regione Siciliana n. 330 del 31.08.2009.
L’azienda copre un vasto numero di comuni al nord della Sicilia come si può vedere all’interno dell’immagine.

L’Azienda Sanitaria Provinciale di Messina comprende un territorio suddiviso in 108 comuni con una popolazione residente di circa 645.087, distribuiti in circa 3.247 kmq di superficie.
E’ articolata territorialmente, ai sensi della Legge regionale 30/1993 e successive modificazioni in 8 Distretti Sanitari Territoriali comprendenti l’intero territorio della provincia di Messina.
L’ASP di Messina assicura l’assistenza ospedaliera nelle seguenti strutture:
Al momento non è chiaro cosa sia successo riguardo a questo ennesimo incidente informatico, anche se si potrebbe ipotizzare dalle parole dell’azienda che si tratti di un incidente ransomware.
Al momento, sui data leak site delle principali gang, non è stato pubblicato nessun avviso, questo potrebbe stare a significare che l’azienda è in trattative con i criminali informatici per una richiesta di riscatto.
RHC monitorerà la questione in modo da aggiornare il seguente articolo, qualora ci siano novità sostanziali. Nel caso ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni sulla vicenda, oppure la stessa azienda voglia fare una dichiarazione, possono accedere alla sezione contatti, oppure in forma anonima utilizzando la mail crittografata del whistleblower.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…