Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Dal CISA tre bug di sicurezza che devono essere risolti entro il 30 Settembre

Redazione RHC : 11 Settembre 2024 18:03

La Cybersecurity and Infrastructure Security AgencyCISA ) degli Stati Uniti D’America ha emesso un avvertimento su tre pericolose vulnerabilità che vengono attivamente sfruttate dagli aggressori. Questi errori minacciano molti programmi e sistemi popolari, creando seri rischi per organizzazioni e utenti.

La prima vulnerabilitàCVE-2016-3714 (punteggio CVSS: 8,4), colpisce ImageMagick, un popolare pacchetto software di elaborazione delle immagini. Il problema è legato a un’insufficiente convalida dei dati di input, che porta alla possibilità di esecuzione di codice arbitrario nel sistema durante l’elaborazione di un’immagine appositamente predisposta.

Una seconda vulnerabilità, CVE-2017-1000253 (punteggio CVSS: 7,8), è stata scoperta nel kernel Linux. È correlato alla corruzione del buffer dello stack nella funzione load_elf_binary(). Lo sfruttamento di questa falla consente a un utente malintenzionato locale di aumentare i privilegi e ottenere l’accesso non autorizzato ai dati critici del sistema.


Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    La terza vulnerabilità, CVE-2024-40766 (punteggio CVSS: 9,8), colpisce il sistema operativo SonicWall SonicOS, utilizzato nei firewall. Una falla nel controllo degli accessi consente agli aggressori di accedere alle risorse di sistema e causare il crash del firewall. Nonostante la mancanza di informazioni sui possibili casi di utilizzo della vulnerabilità negli attacchi, il suo impatto sulla sicurezza della rete rimane critico.

    La CISA consiglia di installare urgentemente gli aggiornamenti forniti dagli sviluppatori o di rifiutarsi di utilizzare software vulnerabile se non sono disponibili soluzioni. Il termine ultimo per l’attuazione delle misure è il 30 settembre 2024.

    L’agenzia sottolinea la necessità di attuare rapidamente misure di protezione e aggiornamenti. Si consiglia alle organizzazioni di non ritardare l’aggiornamento dei propri sistemi per prevenire possibili attacchi informatici e violazioni dei dati.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    CrowdStrike Global Threat Report 2025: l’anno dell’avversario intraprendente
    Di Redazione RHC - 15/08/2025

    CrowdStrike ha pubblicato il suo Global Threat Report 2025, che documenta un balzo in avanti nel comportamento dei criminali informatici e dei gruppi statali. Gli esperti definiscono il 2024 “l...

    Dopo il bucato, Figure 02 ora piega il bucato. Ma per ora dovrai continuare a farlo da solo
    Di Redazione RHC - 15/08/2025

    Solamente due settimane fa, il robot umanoide prodotto da Figure ha destato in noi grande meraviglia, quando con destrezza ha preso degli indumenti da un paniere dei panni sporchi e li ha collocati al...

    Hai risposto su Teams al supporto IT? Complimenti! Il Trojan è nel PC con diritti superiori ai tuoi
    Di Redazione RHC - 15/08/2025

    Il team di ricerca di Trustwave SpiderLabs ha identificato una nuova ondata di attacchi EncryptHub che combinano l’errore umano e lo sfruttamento di una vulnerabilità nella Microsoft Manag...

    È bastata una ん di troppo! Phishing che impersona Booking.com con la tecnica degli omoglifi
    Di Redazione RHC - 15/08/2025

    Gli aggressori hanno iniziato a utilizzare un trucco insolito per mascherare i link di phishing, facendoli apparire come indirizzi di Booking.com. La nuova campagna malware utilizza il carattere hirag...

    Bug da Oscar (score 10) per Cisco Secure Firewall Management Center
    Di Redazione RHC - 15/08/2025

    Una falla di sicurezza critica è stata resa pubblica da Cisco nel suo software Secure Firewall Management Center (FMC), permettendo potenzialmente a malintenzionati non autenticati di eseguire, a...