Redazione RHC : 31 Gennaio 2023 12:42
La sicurezza informatica è una delle maggiori preoccupazioni per le imprese di tutto il mondo. Con la crescente quantità di informazioni sensibili che vengono condivise e archiviate online, diventa sempre più importante che i dipendenti conoscano le #minacce che provengono dal mondo #cyber e sappiano come proteggere la propria azienda da queste minacce.
Oggi gli attaccanti hanno capito che il vero punto debole delle aziende è il loro personale ed è per questo motivo che le tecniche di accesso iniziale si concentrano sul #phishing rendendo vani gli investimenti di centinaia di migliaia di euro in soluzioni di #protezione.
Nel 2022 in Italia sono stati eseguiti ben 12.294 attacchi #hacker e il punto debole si sono confermati i dipendenti inconsapevoli che involontariamente, cadono nelle trappole del #social #engineering fornendo un punto di ingresso all’infrastruttura IT aziendale. Questo rende ancora più importante che il personale sia adeguatamente formato su come riconoscere e prevenire queste tecniche.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
#DigitalTrainer, il corso di #cybersecurity #awareness di #CyberSecurityUP, mira proprio a far acquisire ai partecipanti le competenze necessarie per proteggere i beni aziendali e prevenire gli attacchi informatici.
La formazione, concepita per essere facile da seguire e capire, mira a fornire gli strumenti e le conoscenze necessarie per proteggere il proprio account, informazioni, postazione di lavoro, infrastruttura, reputazione, conto corrente, conversazioni, smartphone e altro ancora. Con un linguaggio semplice ed efficace e senza tecnicismi, utilizza una comunicazione multisensoriale per stimolare la memoria visiva e auditiva e migliorare l’apprendimento.
Per rendere l’apprendimento più divertente e stimolante, Digital Trainer utilizza la #gamification, con quiz per verificare il livello di comprensione delle lezioni e infografiche alla fine di ogni lezione per favorire la memoria a lungo termine. Inoltre, include simulazioni di phishing per mettere alla prova il personale in un ambiente controllato, aiutandoli a riconoscere le minacce reali e a prevenirle in futuro.
Il corso è disponibile anche in inglese, il che lo rende accessibile anche ad aziende multinazionali. Al termine, i partecipanti riceveranno una certificazione finale che dimostra il loro livello di consapevolezza raggiunto e la loro capacità di proteggere la propria azienda dalla minaccia cyber.
In sintesi, Digital Trainer è un’opportunità unica per le aziende di istruire il proprio personale e proteggere la propria attività da #minacce provenienti dallo spazio cyber. Grazie a questo corso, i dipendenti impareranno a riconoscere le e-mail di phishing, le tecniche di social engineering e a proteggere i propri smartphone, diventando così un vero e proprio #firewall umano contro la minaccia proveniente dal #cyberspazio.
Per maggiori informazioni visitare la pagina https://www.cybersecurityup.it/csaw-aziende-rhc
Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...
Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...
Le backdoor come sappiamo sono ovunque e qualora presenti possono essere utilizzate sia da chi le ha richieste ma anche a vantaggio di chi le ha scoperte e questo potrebbe essere un caso emblematico s...
Il 25 febbraio 2025 WindTre ha rilevato un accesso non autorizzato ai sistemi informatici utilizzati dai propri rivenditori. L’intrusione, riconosciuta come un’azione malevola, è st...
Ancora non sono chiari i motivi che hanno causato un grave Blackout in Spagna e Portogallo nelle ultime ore. Vaste aree sono rimaste senza energia elettrica, scatenando un’ondata di speculazion...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006