Redazione RHC : 26 Giugno 2021 06:55
Il produttore di dispositivi di rete Zyxel avverte i clienti di attacchi attivi che prendono di mira una serie di firewall dell’azienda e altri tipi di dispositivi di sicurezza.
In una e-mail, la società ha affermato che i dispositivi mirati includono dispositivi di sicurezza con gestione remota con SSL VPN abilitati, in particolare nelle serie USG/ZyWALL, USG FLEX, ATP e VPN con firmware ZLD.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Il linguaggio nell’e-mail è conciso, ma sembra dire che gli attacchi prendono di mira i dispositivi esposti a Internet. Quando gli aggressori riescono ad accedere al dispositivo, l’e-mail sembra inoltre dire che sono in grado di connettersi ad account precedentemente sconosciuti cablati nei dispositivi.
“Siamo consapevoli della situazione e abbiamo lavorato al meglio per indagare e risolverla”
ha affermato l’e-mail, che è stata pubblicata su Twitter .
L’attore delle minacce tenta di accedere a un dispositivo tramite WAN; in caso di successo, ignorano l’autenticazione e stabiliscono tunnel SSL VPN con account utente sconosciuti, come “zyxel_silvpn”, “zyxel_ts” o “zyxel_vpn_test”, per manipolare la configurazione del dispositivo.
Non è chiaro se le debolezze sotto attacco siano nuove o fossero note in precedenza. Altrettanto poco chiaro è quanti clienti sono sotto attacco, qual è la loro ripartizione geografica e se gli attacchi stanno compromettendo con successo i dispositivi dei clienti o semplicemente tentando di farlo.
Ricordiamo che all’inizio di quest’anno, i ricercatori hanno trovato un account backdoor di amministrazione hardcoded in uno dei file binari del firmware di Zyxel, che ha lasciato 100.000 firewall e VPN esposti a Internet.
Il fornitore consiglia di disabilitare i servizi HTTP e HTTPS lato WAN. Per coloro che hanno bisogno di gestire i dispositivi lato WAN, si consiglia di limitare l’accesso all’indirizzo Internet di origine attendibile e di abilitare il filtro GeoIP.
Sottolineano inoltre che gli amministratori devono modificare le password e impostare l’autenticazione a due fattori.
Insomma, tutto da definire.
La banda di criminali informatici di NOVA rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) un attacco informatico al Comune di Pisa. Disclaimer: Questo rapporto include screenshot e/o tes...
Un grave attacco informatico ha colpito l’infrastruttura digitale dell’Università nella notte tra l’8 e il 9 maggio, causando l’interruzione improvvisa dei servizi onl...
Per anni, Reddit è rimasto uno dei pochi angoli di Internet in cui era possibile discutere in tutta sicurezza di qualsiasi argomento, dai videogiochi alle criptovalute, dalla politica alle teorie...
Le autorità statunitensi continuano a cercare soluzioni per fermare la fuga di chip avanzati verso la Cina, nonostante le rigide restrizioni all’esportazione in vigore. Il senatore Tom Cot...
Il gruppo Qilin, da noi intervistato qualche tempo fa, è in cima alla lista degli operatori di ransomware più attivi nell’aprile 2025, pubblicando i dettagli di 72 vittime sul suo sit...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006