
Tesla afferma che il suo tanto atteso supercomputer Dojo, che dovrebbe portare il suo sforzo di guida autonoma a un nuovo livello, entrerà finalmente in produzione il prossimo mese.
Dojo è la piattaforma di supercomputer personalizzata di Tesla costruita da zero per l’apprendimento automatico dell’intelligenza artificiale e, più specificamente, per l’addestramento video utilizzando i dati video provenienti dalla sua flotta di veicoli.
La casa automobilistica dispone già di un grande supercomputer basato su GPU NVIDIA che è uno dei più potenti al mondo, ma il nuovo computer personalizzato Dojo utilizza chip e un’intera infrastruttura progettata da Tesla.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Si prevede che il supercomputer su misura aumenterà la capacità di Tesla di addestrare le reti neurali utilizzando i dati video, che è fondamentale per la tecnologia di visione artificiale che alimenta il suo sforzo di guida autonoma.
All’AI Day di Tesla nel 2021, la società ha presentato il suo supercomputer Dojo, ma all’epoca la società stava ancora avviando i suoi sforzi. Aveva solo il suo primo chip e dei progetti di addestramento.
Un anno dopo, all’AI Day 2022, Tesla ha svelato alcuni progressi su Dojo , inclusa una barra delle applicazioni completa. All’epoca, la casa automobilistica parlava di un cluster completo entro il primo trimestre del 2023.
Il primo trimestre dell’anno è passato senza che Dojo fosse operativo.
Ora Tesla ha condiviso un aggiornamento su Dojo tramite il suo nuovo account Twitter Tesla AI (il quinto nuovo account Twitter di Tesla da quando Elon Musk ha acquistato la piattaforma di social media).
Tesla is building the foundation models for autonomous robots pic.twitter.com/VUES9jU3ze
— Tesla AI (@Tesla_AI) June 21, 2023
La società afferma che Dojo entrerà in produzione a luglio:

Secondo la cronologia, Tesla continuerà ad aggiungere CPU al sistema fino a quando il cluster non diventerà uno dei supercomputer più potenti al mondo entro l’inizio del 2024, e sembra che Tesla abbia intenzione di superarlo notevolmente entro la fine del prossimo anno.
Con Dojo, Tesla dovrebbe finalmente essere in grado di sfruttare appieno il suo database estremamente ampio di scenari di guida del mondo reale, che ha accumulato per anni attraverso milioni di veicoli.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

VulnerabilitàWhatsApp, l’app di messaggistica di Meta con oltre 3 miliardi di utenti attivi mensili, ha iniziato a introdurre modifiche tecniche per mitigare alcune vulnerabilità legate alla privacy dei dispositivi degli utenti. Le correzioni, individuate tramite…
Cyber ItaliaIl CERT-AGID ha individuato una nuova campagna di smishing che utilizza il nome dell’INPS come esca per sottrarre informazioni personali e documenti sensibili ai cittadini. L’operazione fraudolenta è stata rilevata nei primi giorni di gennaio…
HackingUn recente evento ha visto un hacker anonimo rendere pubblica una chiave di sicurezza cruciale, impiegata da Sony per salvaguardare l’integrità della catena di trust nella console PlayStation 5. Questa chiave di sicurezza, conosciuta con…
InnovazionePentestAgent è un altro nuovo progetto open source sviluppato dal gruppo GH05TCREW che mira a supportare le attività di penetration testing attraverso l’uso di agenti basati su modelli linguistici. Il tool è progettato per funzionare…
CybercrimeIl Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha inaspettatamente rimosso dalla sua lista di sanzioni tre individui precedentemente accusati di legami con Intellexa, lo sviluppatore dello spyware Predator. La decisione è stata presa a seguito…