Elon Musk minacciato da Anonymous.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
2nd Edition GlitchZone RHC 970x120 2
Banner Mobile
Elon Musk minacciato da Anonymous.

Elon Musk minacciato da Anonymous.

Redazione RHC : 7 Giugno 2021 09:00

Se ti chiami Bill Gates, Jeff Bezos o Elon Musk, con milioni di seguaci, probabilmente tutto quello che dici può avere un risvolto importante per il mercato e “cinguettare come un uccellino”, potrebbe non essere gradito a qualcuno, come in questo caso al gruppo hacktivista Anonymous.

Un video minaccioso contro Elon Musk, pubblicato il 5 giugno, ha raccolto più di un milione di visualizzazioni in 24 ore. “Questo è un messaggio di Anonymous, per Elon Musk”, così inizia il video di tre minuti e 47 secondi, che attacca il miliardario per essere “un altro ricco narcisista che è alla disperata ricerca di attenzioni”.


Cve Enrichment Redhotcyber

CVE Enrichment
Mentre la finestra tra divulgazione pubblica di una vulnerabilità e sfruttamento si riduce sempre di più, Red Hot Cyber ha lanciato un servizio pensato per supportare professionisti IT, analisti della sicurezza, aziende e pentester: un sistema di monitoraggio gratuito che mostra le vulnerabilità critiche pubblicate negli ultimi 3 giorni dal database NVD degli Stati Uniti e l'accesso ai loro exploit su GitHub.

Cosa trovi nel servizio:
✅ Visualizzazione immediata delle CVE con filtri per gravità e vendor.
✅ Pagine dedicate per ogni CVE con arricchimento dati (NIST, EPSS, percentile di rischio, stato di sfruttamento CISA KEV).
✅ Link ad articoli di approfondimento ed exploit correlati su GitHub, per ottenere un quadro completo della minaccia.
✅ Funzione di ricerca: inserisci un codice CVE e accedi subito a insight completi e contestualizzati.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

La spinta principale del video, al di là di una serie di dichiarazioni diffamatorie, mette in guardia Musk sui suoi post virali su Twitter riguardanti il Bitcoin.

“Sembra che quanto hai riportato sui mercati delle criptovalute abbiano distrutto molte cose”, afferma il video, aggiungendo che i tweet mostrano un “chiaro disprezzo per il lavoratore medio”.

Affermando che le persone laboriose hanno visto i loro “sogni liquidati” da “scoppi d’ira pubblici” di Musk. L’avvertimento termina in modo minaccioso:

“Potresti pensare di essere la persona più intelligente della tua stanza, ma ora hai trovato la tua partita. Siamo Anonymous! Noi siamo la legione. Aspettaci”.

L’account Twitter di Anonymous più popolare, YourAnonNews, ha circa 6,7 ​​milioni di follower, ma ha già negato di essere dietro al video. Alla domanda se potevano confermare che il video è stato pubblicato da loro, la risposta su Twitter è stata “Ancora una volta, tutto il meglio, ma questo no”.

L’ account Anonymous @BscAnon, che afferma di opporsi “alla malevolenza che dilaga nello spazio delle criptovalute”, nega qualsiasi coinvolgimento. Ha twittato “Questo non è il nostro video a Elon Musk, pper la cronaca”.

Nel frattempo, YourAnonCentral, un account con 5,9 milioni di follower che sembra sostenere qualche affiliazione con il collettivo di hacking, ha dichiarato che il video è di Anonymous. In un post sul blog del 5 giugno, YourAnonCentral ha dichiarato: “Il gruppo di hacker Anonymous ha pubblicato un nuovo video in cui sfida il famigerato miliardario Elon Musk dopo che ha fatto crollare le azioni Bitcoin. Anonymous non ha perso tempo nell’accusare il controverso miliardario”.

Tornando al video stesso, la pagina YouTube di Anonymous, ha solo 152.000 iscritti e ha pubblicato solo tre video, incluso questo. L’ account YouTube ufficiale di Anonymous, invece, è attivo dal 24 gennaio 2012 e conta 3,51 milioni di iscritti, ma non ha pubblicato il video né alcun link ad esso.

La natura dell’essere anonimo, è proprio questa, chiunque può affermare di farne parte semplicemente intraprendendo azioni come la pubblicazione di un video.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
CISA: Guida per l’integrazione sicura dell’AI nella tecnologia operativa (OT)
Di Redazione RHC - 04/12/2025

Dalla pubblicazione pubblica di ChatGPT nel novembre 2022, l’intelligenza artificiale (AI) è stata integrata in molti aspetti della società umana. Per i proprietari e gli operatori delle infrastru...

Immagine del sito
l nuovo Re dei DDoS è qui! 69 secondi a 29,7 terabit mitigati da Cloudflare
Di Redazione RHC - 03/12/2025

Un servizio di botnet chiamato Aisuru, offre un esercito di dispositivi IoT e router compromessi, per sferrare attacchi DDoS ad alto traffico. In soli tre mesi, la massiccia botnet Aisuru ha lanciato ...

Immagine del sito
Dentro a Lazarus! Il falso candidato che ha ingannato i cyber-spioni nordcoreani
Di Redazione RHC - 03/12/2025

Un’indagine congiunta di BCA LTD, NorthScan e ANY.RUN ha svelato uno degli schemi di hacking più segreti della Corea del Nord. Con il pretesto di un reclutamento di routine, il team ha monitorato c...

Immagine del sito
Le aziende corrono verso l’IA mentre le “AI Ombra” aprono nuovi fronti di rischio
Di Redazione RHC - 03/12/2025

L’adozione su larga scala dell’intelligenza artificiale nelle imprese sta modificando in profondità i processi operativi e, allo stesso tempo, introduce nuovi punti critici per la sicurezza. Le a...

Immagine del sito
A tutto Open Source! Esce Mistral 3, e le AI entrano nel mondo OnPrem
Di Redazione RHC - 03/12/2025

L’azienda francese Mistral AI ha presentato la sua linea di modelli Mistral 3, rendendoli completamente open source con licenza Apache 2.0. La serie include diversi modelli compatti e densi con 3, 8...