
L’idea di avere programmi di emulazione software per fare cose come emulare un Super Nintendo sul tuo nuovo computer da 3000 dollari o più praticamente, eseguire software x86 sul tuo nuovo Mac M1, sembra piuttosto moderna come idea poiché è così diffusa nel mondo dei computer di oggi.
Ma l’idea di utilizzare un software su un’altra piattaforma è però molto più antica e risale agli anni ’80 durante l’era dei personal computer Commodore e Atari. Il loro hardware in realtà non era molto dissimile, e con un po’ di pazienza e know-how, era possibile compilare il kernel del Commodore 64 e farlo girare su un Atari, con alcune limitazioni.
Questo nuovo progetto è stato ispirato da un recente video che ha visto emulare un Apple su un Commodore 64.
Tuttavia, ha preso una direzione diversa per questa build. Il primo passo è stato riformattare il codice C64 in modo che potesse essere compilato su un Atari, cosa che è stata in gran parte realizzata con uno script Python e alcune modifiche manuali.
Da lì si è iniziato a lavorare per assicurarsi che le ROM funzionassero effettivamente. Le impostazioni della memoria di queste due macchine sono notevolmente simili, il che ha reso tutto questo leggermente più semplice, ma aveva bisogno di alcune soluzioni alternative. Alla fine si è riusciti a concludere questo eccezionale hack, ovvero far girare un sistema C64 su un Atari a 8 bit.

Atari 800XL ad 8bit utilizzato nell’esperimento
Non sorprende che ci siano alcune cose che non funzionano.
Non c’è IO oltre alla tastiera e al mouse, e il salvataggio e il caricamento dei programmi non è ancora possibile. Tuttavia, [unbibium] (l’utente di reddit che ha compiuto questa impresa) ha reso disponibile tutto il suo codice sulla sua pagina GitHub se qualcuno vuole espandere il suo lavoro o voglia migliorare questo progetto nelle build future.
Se stai cercando un punto di ingresso molto più semplice per emulare il software Commodore nell’era moderna, tuttavia, è disponibile un progetto per eseguire un C64 da un Raspberry Pi.
Fonte
https://github.com/unbibium/atari64
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CulturaC’è questa idea sbagliata, un po’ romantica volendo, per cui il ransomware è “roba da IT”: qualche server in crisi, due notti in bianco, poi si riparte e fine… La realtà, soprattutto per un’azienda quotata…
DirittiNel precedente contributo abbiamo esplorato come la posizione di garanzia del professionista della cybersecurity si scontri con fattispecie classiche come l’accesso abusivo. Tuttavia, nella mia esperienza professionale e accademica, riscontro spesso una zona d’ombra ancora…
VulnerabilitàAncora una volta Microsoft si è vista obbligata ad effettuare una rapida correzione di alcune falle. L’azienda ha rilasciato patch non programmate per Microsoft Office, risolvendo una pericolosa vulnerabilità zero-day già sfruttata in attacchi informatici.…
Cyber NewsLa recente scoperta di una vulnerabilità nella piattaforma AI di ServiceNow ha scosso profondamente il settore della sicurezza informatica. Questa falla, caratterizzata da un punteggio di gravità estremamente elevato, ha permesso ad aggressori non autenticati…
Cyber NewsLa scoperta è avvenuta casualmente: navigando sulla versione web mobile di Instagram, Jatin Banga ha notato che i contenuti di alcuni profili privati erano visibili senza alcuna autorizzazione. Analizzando il traffico dati, ha individuato la…