Ennesima violazione dei dati di T-Mobile. La seconda in soli 5 mesi
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
970x120
Banner Ransomfeed 320x100 1
Ennesima violazione dei dati di T-Mobile. La seconda in soli 5 mesi

Ennesima violazione dei dati di T-Mobile. La seconda in soli 5 mesi

Redazione RHC : 3 Maggio 2023 11:20

T-Mobile ha rivelato la seconda violazione dei dati del 2023 dopo aver scoperto che gli aggressori hanno avuto accesso alle informazioni personali di centinaia di clienti per più di un mese, a partire dalla fine di febbraio 2023, riporta Bleeping Computer.

Rispetto alle precedenti violazioni dei dati segnalate da T-Mobile, l’ultima delle quali ha avuto un impatto su 37 milioni di persone , questo incidente ha interessato solo 836 clienti. 

Tuttavia, la quantità di informazioni esposte è molto ampia ed espone le persone interessate a furti di identità e attacchi di phishing.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

“Nel marzo 2023, le misure messe in atto hanno funzionato come previsto e siamo stati in grado di determinare che un malintenzionato ha ottenuto l’accesso a informazioni limitate da un piccolo numero di account T-Mobile tra la fine di febbraio e marzo 2023”, ha affermato la società nelle lettere di notifica della violazione dei dati inviate alle persone interessate poco prima del fine settimana, venerdì 28 aprile 2023.

T-Mobile ha affermato che gli autori delle minacce non hanno avuto accesso ai registri delle chiamate o alle informazioni sui conti finanziari personali delle persone interessate.

Sebbene le informazioni esposte variassero per ciascuno dei clienti interessati, potrebbero includere “nome completo, informazioni di contatto, numero di conto e numeri di telefono associati, PIN dell’account T-Mobile, numero di previdenza sociale, documento d’identità, data di nascita, saldo dovuto, codici che T-Mobile utilizza per servire gli account dei clienti (ad esempio, piani tariffari e codici funzione) e il numero di linee.”

Dopo aver rilevato la violazione della sicurezza, T-Mobile ha reimpostato in modo proattivo i PIN degli account per i clienti interessati e ora offre loro due anni di monitoraggio gratuito del credito e servizi di rilevamento del furto di identità tramite Transunion myTrueIdentity.

Sono stati molti gli incidenti che nel tempo hanno coinvolto T-Mobile. Altri incidenti segnalati da T-Mobile negli ultimi anni includono:

  • 2019, T-Mobile ha esposto le informazioni sugli account e un numero imprecisato di clienti prepagati.
  • 2020, i dipendenti di T-Mobile sono stati interessati da una violazione dei dati che ha esposto le loro informazioni personali e finanziarie .
  • 2020, gli attori delle minacce hanno avuto accesso alle informazioni di rete proprietarie dei clienti (numeri di telefono, registri delle chiamate) .
  • 2021, da un’applicazione T-Mobile interna è stato effettuato l’accesso da parte di aggressori sconosciuti senza autorizzazione.
  • 2021, gli hacker si sono fatti strada attraverso la rete di un fornitore esterno a seguito di una violazione di un ambiente di test T-Mobile .
  • 2022, la banda di estorsioni Lapsus ha violato la rete di T-Mobile utilizzando credenziali rubate;
  • 2023, una violazione delle API dell’infrastruttura IT ha portato alla compromissione di una serie di dati.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Donne in Cybersecurity: da Outsider a Cornerstone
Di Ada Spinelli - 15/12/2025

La scena è sempre quella: monitor accesi, dashboard piene di alert, log che scorrono troppo in fretta, un cliente in ansia dall’altra parte della call. Ti siedi, ti guardi intorno e ti rendi conto ...

Immagine del sito
Quando l’EDR diventa un cavallo di Troia: Storm-0249 abusa di SentinelOne
Di Redazione RHC - 15/12/2025

Un noto broker di accesso iniziale (IAB) denominato “Storm-0249“, ha modificato le proprie strategie operative, utilizzando campagne di phishing ma anche attacchi altamente mirati, i quali sfrutta...

Immagine del sito
WhatsApp: basta un numero di telefono per sapere quando dormi, esci o torni a casa
Di Redazione RHC - 14/12/2025

È stato rilasciato uno strumento che consente il monitoraggio discreto dell’attività degli utenti di WhatsApp e Signal utilizzando solo un numero di telefono. Il meccanismo di monitoraggio copre o...

Immagine del sito
MITRE pubblica la lista delle TOP25 debolezze software più pericolose del 2025
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Immagine del sito
Il Day-One del Caos di React2Shell! Spie, criminali e cryptominer si contendono i server
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...