Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Ennesima violazione dei dati di T-Mobile. La seconda in soli 5 mesi

Redazione RHC : 3 Maggio 2023 11:20

T-Mobile ha rivelato la seconda violazione dei dati del 2023 dopo aver scoperto che gli aggressori hanno avuto accesso alle informazioni personali di centinaia di clienti per più di un mese, a partire dalla fine di febbraio 2023, riporta Bleeping Computer.

Rispetto alle precedenti violazioni dei dati segnalate da T-Mobile, l’ultima delle quali ha avuto un impatto su 37 milioni di persone , questo incidente ha interessato solo 836 clienti. 

Tuttavia, la quantità di informazioni esposte è molto ampia ed espone le persone interessate a furti di identità e attacchi di phishing.


Distribuisci i nostri corsi di formazione diventando un nostro Affiliato

Se sei un influencer, gestisci una community, un blog, un profilo social o semplicemente hai tanta voglia di diffondere cultura digitale e cybersecurity, questo è il momento perfetto per collaborare con RHC Academy. Unisciti al nostro Affiliate Program: potrai promuovere i nostri corsi online e guadagnare provvigioni ad ogni corso venduto. Fai parte del cambiamento. Diffondi conoscenza, costruisci fiducia, genera valore.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


“Nel marzo 2023, le misure messe in atto hanno funzionato come previsto e siamo stati in grado di determinare che un malintenzionato ha ottenuto l’accesso a informazioni limitate da un piccolo numero di account T-Mobile tra la fine di febbraio e marzo 2023”, ha affermato la società nelle lettere di notifica della violazione dei dati inviate alle persone interessate poco prima del fine settimana, venerdì 28 aprile 2023.

T-Mobile ha affermato che gli autori delle minacce non hanno avuto accesso ai registri delle chiamate o alle informazioni sui conti finanziari personali delle persone interessate.

Sebbene le informazioni esposte variassero per ciascuno dei clienti interessati, potrebbero includere “nome completo, informazioni di contatto, numero di conto e numeri di telefono associati, PIN dell’account T-Mobile, numero di previdenza sociale, documento d’identità, data di nascita, saldo dovuto, codici che T-Mobile utilizza per servire gli account dei clienti (ad esempio, piani tariffari e codici funzione) e il numero di linee.”

Dopo aver rilevato la violazione della sicurezza, T-Mobile ha reimpostato in modo proattivo i PIN degli account per i clienti interessati e ora offre loro due anni di monitoraggio gratuito del credito e servizi di rilevamento del furto di identità tramite Transunion myTrueIdentity.

Sono stati molti gli incidenti che nel tempo hanno coinvolto T-Mobile. Altri incidenti segnalati da T-Mobile negli ultimi anni includono:

  • 2019, T-Mobile ha esposto le informazioni sugli account e un numero imprecisato di clienti prepagati.
  • 2020, i dipendenti di T-Mobile sono stati interessati da una violazione dei dati che ha esposto le loro informazioni personali e finanziarie .
  • 2020, gli attori delle minacce hanno avuto accesso alle informazioni di rete proprietarie dei clienti (numeri di telefono, registri delle chiamate) .
  • 2021, da un’applicazione T-Mobile interna è stato effettuato l’accesso da parte di aggressori sconosciuti senza autorizzazione.
  • 2021, gli hacker si sono fatti strada attraverso la rete di un fornitore esterno a seguito di una violazione di un ambiente di test T-Mobile .
  • 2022, la banda di estorsioni Lapsus ha violato la rete di T-Mobile utilizzando credenziali rubate;
  • 2023, una violazione delle API dell’infrastruttura IT ha portato alla compromissione di una serie di dati.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Dopo aver criptato mezzo mondo, Hunters International chiude! Distribuito gratuitamente il Decryptor

Hunters International, il gruppo responsabile di uno dei più grandi attacchi ransomware degli ultimi anni, ha annunciato ufficialmente la cessazione delle sue attività. In una dichiarazione ...

Da AI white ad AI black il passo è breve. Nuovi strumenti per Script Kiddies bussano alle porte

I ricercatori di Okta  hanno notato che aggressori sconosciuti stanno utilizzando lo strumento di intelligenza artificiale generativa v0 di Vercel per creare pagine false che imitano qu...

Se è gratuito, il prodotto sei tu. Google paga 314 milioni di dollari per violazione dei dati agli utenti Android

Google è al centro di un’imponente causa in California che si è conclusa con la decisione di pagare oltre 314 milioni di dollari agli utenti di smartphone Android nello stato. Una giu...

CTF di RHC 2025. Ingegneria sociale in gioco: scopri la quarta “flag” non risolta

La RHC Conference 2025, organizzata da Red Hot Cyber, ha rappresentato un punto di riferimento per la comunità italiana della cybersecurity, offrendo un ricco programma di talk, workshop e compet...

Linux Pwned! Privilege Escalation su SUDO in 5 secondi. HackerHood testa l’exploit CVE-2025-32463

Nella giornata di ieri, Red Hot Cyber ha pubblicato un approfondimento su una grave vulnerabilità scoperta in SUDO (CVE-2025-32463), che consente l’escalation dei privilegi a root in ambie...