Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Esclusivo: gli hacker cinesi hanno sfruttato lo 0-Day di VMware per un anno e mezzo riporta Mandiant

Redazione RHC : 22 Gennaio 2024 16:34

Gli specialisti di Mandiant  hanno scoperto che un gruppo di hacker cinese ha sfruttato una vulnerabilità critica in VMware vCenter Server (CVE-2023-34048) come 0-day almeno dalla fine del 2021.

Ricordiamo che questa vulnerabilità è stata risolta nell’ottobre dello scorso anno. VMware ha recentemente confermato di essere a conoscenza di aggressori che sfruttavano CVE-2023-34048, ma non sono stati forniti dettagli su questi attacchi.

Ora si è saputo che questa vulnerabilità è stata sfruttata dal gruppo cinese di spionaggio informatico UNC3886 nell’ambito di una campagna scoperta nel giugno 2023. Le spie informatiche hanno utilizzato il CVE-2023-34048 per hackerare i server vCenter delle loro vittime. Hanno compromesso le credenziali per passare alla distribuzione di backdoor VirtualPita e VirtualPie sugli host ESXi utilizzando vSphere Installation Bundle (VIB) dannosi.

Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?

Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence". 
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.  
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile. 
Guarda subito l'anteprima gratuita del corso su academy.redhotcyber.com
Contattaci per ulteriori informazioni tramite WhatsApp al 375 593 1011 oppure scrivi a [email protected]



Supporta RHC attraverso:
 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

Nella fase successiva, gli aggressori hanno utilizzato una vulnerabilità di bypass dell’autenticazione in VMware Tools (CVE-2023-20867). Tale bug ha consentito di aumentare i privilegi, raccogliere e rubare file dalle macchine virtuali ospiti.

Tuttavia, gli specialisti di Mandiant in precedenza non sapevano esattamente come gli aggressori ottenessero un accesso privilegiato ai server vCenter

Ciò che stava accadendo divenne chiaro solo alla fine del 2023, quando il servizio VMware vmdird andò in crash, in totale coincidenza con lo sfruttamento del CVE-2023-34048.

“Sebbene sia stato pubblicamente segnalato, la vulnerabilità è stata corretta nell’ottobre 2023. Mandiant ha osservato fallimenti simili in diversi attacchi UNC3886 tra la fine del 2021 e l’inizio del 2022. Cioè, per circa un anno e mezzo, gli aggressori hanno avuto accesso a questa vulnerabilità, dicono gli esperti di Mandiant. Nella maggior parte degli ambienti in cui sono stati osservati tali errori, le voci di registro sono state preservate, ma i dump di vmdird stessi sono stati eliminati. Molto probabilmente sono stati cancellati deliberatamente dagli aggressori nel tentativo di coprire le loro tracce.”

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Un bug critico in VMware Aria Operations e VMware Tools utilizzato da mesi dagli hacker cinesi
Di Redazione RHC - 01/10/2025

Broadcom ha risolto una grave vulnerabilità di escalation dei privilegi in VMware Aria Operations e VMware Tools, che era stata sfruttata in attacchi a partire da ottobre 2024. Al problema è stato a...

Addio star di carne e ossa? Arriva Tilly Norwood, la prima attrice AI!
Di Redazione RHC - 30/09/2025

In un settore un tempo dominato da star dal vivo, i personaggi digitali si stanno facendo sempre più strada. Durante un summit a Zurigo, Ellin van der Velden, attrice, comica e tecnologa, ha annuncia...

Da user a root in un secondo! il CISA avverte: milioni di OS a rischio. Patchate!
Di Redazione RHC - 30/09/2025

La Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) degli Stati Uniti ha aggiunto una vulnerabilità critica nella popolare utility Sudo, utilizzata su sistemi Linux e Unix-like, al suo catalog...

Gestione della crisi digitale: la comunicazione è la chiave tra successo o fallimento
Di Redazione RHC - 30/09/2025

Negli ultimi anni gli attacchi informatici sono diventati una delle principali minacce per le aziende, indipendentemente dal settore. Se i reparti tecnici si concentrano sulla risoluzione dei problemi...

Un’estensione barzelletta e cade Chat Control! Houston, abbiamo un problema… di privacy
Di Sergio Corpettini - 30/09/2025

Nel 2025 l’Unione Europea vuole avere il controllo totale sulle chat private. Il Regolamento “Chat Control” (proposta COM(2022)209) promette di combattere la pornografia minorile con la scansion...