Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Fortinet 970x120px
Crowdstrike 320×100
Esperti russi hanno scoperto un nuovo gruppo di hacker

Esperti russi hanno scoperto un nuovo gruppo di hacker

20 Maggio 2022 08:51

Autore: Carlo Di Pietro
Data Pubblicazione: 20/05/2022

Gli specialisti di Positive Technologies hanno identificato un nuovo gruppo di hacker, le cui principali vittime sono agenzie governative ed imprese del settore aerospaziale. Questo gruppo utilizza i metodi tipici dei criminali informatici cinesi.

Il fatto che il centro di esperti di sicurezza di Positive Technologies (PT Expert Security Center, PT ESC) abbia scoperto un nuovo gruppo di hacker Space Pirates è affermato in un recente studio inviato a RBC – РБК. Ha preso il nome dalla stringa «P1Rat» nel codice utilizzato dagli aggressori e al centro di alcuni attacchi all’industria aerospaziale.


Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!
Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Si tratta del cosiddetto gruppo APTAPT-группа (minaccia persistente avanzata, termine di cybersecurity che indica un avversario con un moderno livello di conoscenze speciali e risorse significative che gli consentono essere una minaccia in pericolosi attacchi informatici), che opera almeno dal 2017.

I suoi interessi chiave sono lo spionaggio ed il furto di informazioni riservate, anche da parte di organizzazioni russe. Tra le vittime identificate nel corso dell’indagine sulle minacce figurano agenzie governative e dipartimenti IT, industrie aerospaziali ed energetiche in Russia, Georgia e Mongolia.

L’attività del gruppo è stata registrata per la prima volta alla fine del 2019, quando una delle imprese nazionali del settore aerospaziale (che non è specificata nello studio) ha ricevuto un’e-mail di phishing con malware mai visto.

Nei due anni successivi, gli esperti del PT ESC hanno identificato altre quattro società nazionali, di cui due con partecipazione statale, che sono state compromesse in questo modo.

Secondo gli esperti di Positive Technologies, due attacchi dei pirati spaziali in Russia hanno avuto successo.

 Nel primo caso, gli aggressori hanno ottenuto l’accesso ad almeno 20 server, dove hanno monitorato ed acquisito dati per circa 10 mesi. Durante questo periodo, hanno rubato più di 1,5 mila documenti interni, nonché dati da tutti gli account dei dipendenti in uno dei domini di rete.

Nella seconda, gli aggressori sono riusciti a insediarsi nella rete per più di un anno, ottenere informazioni sui computer inclusi nella rete ed installare il loro software dannoso su almeno 12 nodi aziendali in tre diverse regioni.

Ti è piaciutno questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Carlo Di Pietro 150x150
Giornalista, libero professionista e ausiliario di P.G. specializzato in gare d’appalto, e-commerce, hardware, software, reti e grafica pubblicitaria. Appassionato di informatica dal 1990, smanettone nei ritagli di tempo.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoDiritti
Il Chat Control e l’impatto della proposta CSAR nel sistema del DSA
Paolo Galdieri - 01/01/2026

Prima di addentrarci nell’analisi, è bene precisare che questo contributo è la prima parte di una ricerca più estesa. Nel prossimo articolo esploreremo il conflitto tra algoritmi di rilevazione automatica e crittografia end-to-end (E2EE), analizzando…

Immagine del sitoHacking
Arriva Windows X-Lite! Il Windows 11 ottimizzato per PC che tutti aspettavano
Redazione RHC - 31/12/2025

Il 31 dicembre, per i giocatori e gli utenti di computer più vecchi che puntano alle massime prestazioni, la versione ufficiale di Windows 11 sembra essere spesso troppo pesante. Tuttavia, il celebre Windows X-Lite ha…

Immagine del sitoCyber Italia
Italia 2025: ransomware in crescita. Nel 2026 più notifiche, più casi
Sandro Sana - 31/12/2025

Nel 2025 il ransomware in Italia non ha “alzato la testa”. Ce l’aveva già alzata da anni. Noi, semmai, abbiamo continuato a far finta di niente. E i numeri – quelli che finiscono in vetrina,…

Immagine del sitoCyberpolitica
Telegram e abusi su minori: perché il calo dei ban nel 2025 non è una buona notizia
Simone D'Agostino - 31/12/2025

Ogni giorno Telegram pubblica, attraverso il canale ufficiale Stop Child Abuse, il numero di gruppi e canali rimossi perché riconducibili ad abusi su minori. Il confronto più significativo emerge osservando le sequenze di fine anno,…

Immagine del sitoCybercrime
Invece di salvare le aziende dal ransomware, le attaccavano. Due esperti affiliati di BlackCat
Redazione RHC - 31/12/2025

Nel panorama delle indagini sui crimini informatici, alcuni casi assumono un rilievo particolare non solo per l’entità dei danni economici, ma per il profilo delle persone coinvolte. Le inchieste sul ransomware, spesso associate a gruppi…