Redazione RHC : 27 Maggio 2022 09:42
Come avevamo riportato a Dicembre del 2021, la società italiana leader nel settore degli strumenti di misurazione Speroni S.p.a. era stata colpita dalla cybergang Everest.
Intorno a Marzo del 2022, Everest pubblicò un annuncio dove mise in vendita i dati della Speroni, dove all’interno del post riportava che si trattava di dati afferenti a grandi fornitori di Auto italiane, dicendo che all’interno di tali dati, erano presenti disegni CAD e altre informazioni sensibili afferenti alle:
“prime 4 società di questo tipo in tutto il mondo. Speroni collabora con marchi e aziende come Lamborghini, Ferrari, Gruppo Fiat, VAG, Brembo… Include accesso a PC, FTP, 900 GB”
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Ma siccome la pubblicità è l’anima del commercio, Everest pubblica un nuovo post ieri dove i nomi delle aziende di lusso passano nel titolo del post, per attirare maggiori acquirenti
Ricordiamo che Speroni è un family business tutto italiano che dal 1963 progetta soluzioni d’avanguardia che garantiscono un maggior valore aggiunto agli utilizzatori finali di tutto il mondo.
Con oltre 50 anni di esperienza nel campo della misurazione, Speroni progetta e realizza prodotti di grande affidabilità ed elevatissimo livello qualitativo grazie all’utilizzo di tecnologie di ultima generazione nella tornitura, fresatura, rettifica e lavorazioni speciali: la nostra azienda è il punto di riferimento per innovazione, precisione, longevità e valore nel campo internazionale della misura, pre-registrazione e gestione di utensili.
L’intera produzione viene realizzata nella sede principale a pochi chilometri a sud di Milano, nel cuore della zona industriale produttiva italiana, in un’area di circa 20.000 metri quadri.
Infatti all’interno del post viene riportato quanto segue:
Dati aziendali in vendita.
Azienda italiana di fama mondiale. Impegnata nella produzione di macchine utensili e nello sviluppo di software per esse con clienti tra le prime 4 società di questo tipo in tutto il mondo.
Collabora con marchi e aziende come Lamborghini, Ferrari, Gruppo Fiat, Gruppo VAG, Brembo, ecc. I loro file interni, messaggi con allegati inclusi.
Sono presenti 890 GB di vari disegni AutoCAD, oltre 250 GB di file PST, file clienti e fatture, elenchi di società assistite. Alcuni dati sono mescolati in cartelle e devono essere ordinati.
Quindi in questo momento c'è una grande opportunità per coloro che potrebbero essere interessati a ottenere anni di sviluppo tecnico e software per un importo ridicolo.
Tutte le informazioni vendono così come sono e come un unico pacchetto!
Infatti Everest punta sulla proprietà intellettuale che può essere acquisita da altre aziende concorrenti, che possono in questo modo ottenere un vantaggio sulla ricerca e sviluppo di molti anni di lavoro.
All’interno del loro data leak site (DLS) di Everest, vengono riportati diverse cartelle contenenti informazioni riservate oltre che a diversi nomi di file afferenti ai grandi marchi di auto.
Sono presenti anche diverse mail scambiate tra la Speroni e le aziende di auto. In questo esempio uno scambio di mail tra Speroni e Ferrari relativamente alla manutenzione dei loro impianti.
Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...
Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...
Le backdoor come sappiamo sono ovunque e qualora presenti possono essere utilizzate sia da chi le ha richieste ma anche a vantaggio di chi le ha scoperte e questo potrebbe essere un caso emblematico s...
Il 25 febbraio 2025 WindTre ha rilevato un accesso non autorizzato ai sistemi informatici utilizzati dai propri rivenditori. L’intrusione, riconosciuta come un’azione malevola, è st...
Ancora non sono chiari i motivi che hanno causato un grave Blackout in Spagna e Portogallo nelle ultime ore. Vaste aree sono rimaste senza energia elettrica, scatenando un’ondata di speculazion...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006