Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Flipper Zero. La giornalista Informatica che lo descriveva come “coltellino svizzero digitale” è stata derubata della sua Auto

Redazione RHC : 7 Febbraio 2024 10:39

Nel mondo di oggi, in cui la tecnologia gioca un ruolo chiave nella vita di tutti i giorni, il furto d’auto sta assumendo nuove forme. Uno strumento che suscita preoccupazione tra i proprietari di auto con accesso senza chiave è il FlipperZero. Si tratta di un dispositivo che la giornalista informatica Eleanor Dallaway ha descritto come un “coltellino svizzero digitale”.

Il gadget compatto, iniziato come progetto Kickstarter, è in grado di leggere, scrivere e manipolare vari tipi di segnali. Tra cui radiofrequenza (RF), Near Field Communication (NFC) e radiofrequenza IDentification (RFID). Secondo quanto riferito, i ladri d’auto stanno sempre più utilizzando FlipperZero per hackerare i sistemi di accesso delle auto sfruttando le loro vulnerabilità.

Da “coltellino svizzero digitale” al furto d’auto il passo è stato breve

Dallaway ha condiviso sui social media X il furto della sua auto Mercedes, che è stata rubata dal vialetto di casa. Questo nonostante entrambe le chiavi fossero nascoste al sicuro e senza segni visibili di effrazione. Rick Ferguson, ricercatore di sicurezza informatica e consigliere speciale dell’Europol, ha espresso il sospetto che FlipperZero sia stato utilizzato per il furto dell’auto.


Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi». Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


La tecnologia di accesso senza chiave nelle automobili, sebbene semplifichi la vita ai conducenti, apre nuove opportunità per i criminali. I cosiddetti “dirottamenti”, quando gli aggressori intercettano il segnale da un telecomando, stanno diventando sempre più comuni. Internet offre un’ampia gamma di dispositivi elettronici e dispositivi per la clonazione di chiavi. Tali dispositivi consentono di impossessarsi illegalmente di un’auto i tempi brevi.

Tutto parte dalla KIA Challenge

Il problema è stato aggravato dalla cosiddetta KIA Challenge , diffusa negli Stati Uniti attraverso il social network TikTok. Un gruppo di adolescenti provenienti dagli Stati Uniti, conosciuti come KIA Boyz, hanno iniziato a pubblicare video su TikTok. Dimostrano come aggirare i sistemi di sicurezza delle auto Hyundai e KIA utilizzando un cacciavite e un cavo USB. 

Il furto era possibile per i veicoli prodotti tra il 2015 e il 2019 che non erano dotati di avviamento a pulsante e meccanismi di chiusura antifurto. Interessavano 8,3 milioni di veicoli. Dall’inizio della sfida , i furti di questi marchi sono saliti alle stelle. La National Highway Traffic Safety Administration degli Stati Uniti ha avviato un’indagine dopo che la sfida ha portato ad almeno 14 incidenti e otto morti.

Pertanto, con l’aumento della dipendenza dalle tecnologie digitali, aumenta anche il livello di minacce per i proprietari di automobili. La situazione relativa al furto d’auto di Eleanor Dallaway evidenzia la necessità di continui miglioramenti nelle misure di sicurezza e nella consapevolezza dei potenziali rischi da parte dei proprietari dei veicoli.

*Il social network è vietato sul territorio della Federazione Russa.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

World Leaks rivendica un Attacco informatico ad ACEA. Aggiornamenti tra 21 ore
Di Redazione RHC - 29/07/2025

Un attacco informatico ai danni di ACEA SpA, colosso italiano attivo nella produzione e distribuzione di elettricità, gas e servizi idrici, è stato rivendicato dai criminali informatici di W...

Zero-click exploit: la nuova frontiera invisibile degli attacchi informatici
Di Redazione RHC - 29/07/2025

Negli ultimi anni, la cybersecurity ha visto emergere minacce sempre più sofisticate, capaci di compromettere dispositivi e dati personali senza che l’utente compia alcuna azione. Tra ques...

Fire Ant all’attacco: come un bug in vCenter apre le porte all’inferno IT
Di Redazione RHC - 28/07/2025

Sygnia segnala che il vettore di attacco iniziale di Fire Ant CVE-2023-34048, sfrutta la vulnerabilità di scrittura fuori dai limiti nell’implementazione del protocollo DCERPC di vCenter S...

Obiettivo: La tua Voce! Scattered Spider mira ai VMware ESXi clonando le voci degli impiegati
Di Redazione RHC - 28/07/2025

Il gruppo Scattered Spider ha intensificato i suoi attacchi agli ambienti IT aziendali, prendendo di mira gli hypervisor VMware ESXi di aziende statunitensi nei settori della vendita al dettaglio, dei...

PornHub, YouPorn si adeguano alle leggi UK… e Telegram introduce il bot per correre ai ripari
Di Redazione RHC - 28/07/2025

Telegram ha introdotto un bot ufficiale progettato per verificare l’età degli utenti scansionando i loro volti. Come sottolineato da Code Durov, la funzione è disponibile nel Regno Un...