
Martedì Fortinet ha informato i clienti di 5 nuove vulnerabilità scoperte nei prodotti dell’azienda, inclusi 2 difetti a cui è stato assegnato un livello di gravità “alto”.
Uno dei problemi più gravi interessa FortiADC e consente a un utente malintenzionato autenticato con accesso alla GUI Web di eseguire comandi tramite richieste HTTP appositamente predisposte.
Tracciato come CVE-2022-39947 (punteggio CVSS di 8,6), il difetto consente a un utente malintenzionato autenticato remoto di eseguire codice arbitrario sul sistema, causato da una vulnerabilità di iniezione di comandi del sistema operativo.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive FundamentalsVuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica?
La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Supporta Red Hot Cyber attraverso:
- L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
- Ascoltando i nostri Podcast
- Seguendo RHC su WhatsApp
- Seguendo RHC su Telegram
- Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.“Una improper neutralization di elementi speciali del sistema operativo di FortiADC può consentire a un utente malintenzionato autenticato con accesso alla GUI Web di eseguire codice o comandi non autorizzati tramite richieste HTTP appositamente predisposte”
La CVE-2022-39947 interessa le versioni FortiADC 5.4.x, 6.0.x, 6.1.x, 6.2.x e 7.0.x e verrà aggiornato con il rilascio di FortiADC 6.2.4 e 7.0.2.
Un altro difetto di gravità elevata, tracciato come CVE-2022-35845 (punteggio CVSS di 7,6), è descritto come una vulnerabilità di command injection nella GUI e nell’API di FortiTester e causato da improper neutralization. Il bug interessa le versioni 2.xx, 3.xx, 4.xx, 7.x e 7.1.0 di FortiTester ed è stato corretto con il rilascio delle versioni 3.9.2, 4.2.1, 7.1.1 e 7.2 di FortiTester. 0.
Gli altri 3 difetti sono:
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

HackingUn nuovo script open source consente agli utenti di Windows 11 di disattivare in modo esteso le funzionalità di intelligenza artificiale integrate nel sistema operativo. Il progetto, sviluppato da Zoicware, si chiama RemoveWindowsAI e nasce…
InnovazioneQuando si parla di sicurezza applicativa, il problema raramente è uno solo. È quasi sempre una catena di piccoli difetti, scelte sbagliate e controlli mancanti che, sommati, aprono la strada a incidenti gravi. È anche…
Cybercrimen8n, la piattaforma di automazione del flusso di lavoro “fair-code” apprezzata dai team tecnici per la sua combinazione di velocità low-code e flessibilità di programmazione, ha emesso un avviso di sicurezza critico. Pochi dettagli sono…
VulnerabilitàWhatsApp, l’app di messaggistica di Meta con oltre 3 miliardi di utenti attivi mensili, ha iniziato a introdurre modifiche tecniche per mitigare alcune vulnerabilità legate alla privacy dei dispositivi degli utenti. Le correzioni, individuate tramite…
Cyber ItaliaIl CERT-AGID ha individuato una nuova campagna di smishing che utilizza il nome dell’INPS come esca per sottrarre informazioni personali e documenti sensibili ai cittadini. L’operazione fraudolenta è stata rilevata nei primi giorni di gennaio…