Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Fortinet rilascia una fix in emergenza nella giornata di ieri

Fortinet rilascia una fix in emergenza nella giornata di ieri

13 Dicembre 2022 09:46

Nella giornata di ieri, Fortinet ha rilasciato una patch in emergenza per una grave falla di sicurezza che colpisce il suo prodotto FortiOS SSL-VPN che sembra essere sfruttata attivamente dai criminali informatici.

Si tratta della CVE-2022-42475 con una severity CVSS pari a 9.3. E’ un altro bug critico che si riferisce a una vulnerabilità di buffer overflow che potrebbe consentire a un utente non autenticato di eseguire codice arbitrario e compromettere il sistema.

I prodotti dell’azienda interessati da questa nuova e critica vulnerabilità sono i seguenti:

  • FortiOS dalla versione 7.2.0 alla 7.2.2
  • FortiOS dalla versione 7.0.0 alla 7.0.8
  • FortiOS dalla versione 6.4.0 alla 6.4.10
  • FortiOS dalla versione 6.2.0 alla 6.2.11
  • FortiOS-6K7K dalla versione 7.0.0 alla 7.0.7
  • FortiOS-6K7K versione da 6.4.0 a 6.4.9
  • FortiOS-6K7K dalla versione 6.2.0 alla 6.2.11
  • FortiOS-6K7K dalla versione 6.0.0 alla 6.0.14

“Siamo a conoscenza di un caso in cui questa vulnerabilità è stata sfruttata”

Ha affermato Fortiner esortando i clienti a muoversi rapidamente ad applicare gli aggiornamenti.

Le patch sono disponibili nelle versioni FortiOS 7.2.3, 7.0.9, 6.4.11 e 6.2.12, nonché nelle versioni FortiOS-6K7K 7.0.8, 6.4.10, 6.2.12 e 6.0.15.

Vulnerabilità RCE pre-autenticazione SSL-VPN

La società americana di sicurezza di rete ha anche pubblicato indicatori di compromissione (IoC) associati ai tentativi di sfruttamento, inclusi gli indirizzi IP e gli artefatti presenti nel file system dopo un attacco andato a buon fine.

Ovviamente, risultante importante aggiornare il prima possibile.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella. Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCyber Italia
Allarme rosso in Italia! Migliaia di impianti senza password: un incubo a portata di click
Bajram Zeqiri - 05/02/2026

L’Italia si trova oggi davanti a una sfida digitale senza precedenti, dove la corsa all’innovazione non sempre coincide con una protezione adeguata delle infrastrutture. Pertanto la sicurezza dei sistemi connessi è diventata l’anello debole della…

Immagine del sitoCyber News
HackerHood di RHC scopre un nuovo 0day nei Firewall ZYXEL: il rischio è l’accesso Root
Redazione RHC - 05/02/2026

Una nuova vulnerabilità scoperta dal ricercatore italiano Alessandro Sgreccia (rainpwn) del gruppo HackerHood di Red Hot Cyber è stata scoperta nei dispositivi ZYXEL permette di ottenere accesso root attraverso una configurazione apparentemente innocua del servizio…

Immagine del sitoHacking
La vera storia degli hacker: dai trenini del MIT, alla voglia di esplorare le cose
Massimiliano Brolli - 05/02/2026

La parola hacking, deriva dal verbo inglese “to hack”, che significa “intaccare”. Oggi con questo breve articolo, vi racconterò un pezzo della storia dell’hacking, dove tutto ebbe inizio e precisamente nel piano terra dell’edificio 26…

Immagine del sitoCyber News
L’Italia sotto Attacco Hacker! Dopo la Sapienza e gli Uffizi, NoName057(16) colpisce ancora
Redazione RHC - 04/02/2026

L’Italia è finita ancora una volta nel mirino del collettivo hacktivista filorusso NoName057(16). Dopo i pesanti disservizi che hanno colpito l‘Università La Sapienza e le Gallerie degli Uffizi all’inizio di questa settimana. L’offensiva digitale russa…

Immagine del sitoCyber News
Attacco hacker alla Sapienza: chi sono gli hacker di Bablock/Rorschach
Redazione RHC - 04/02/2026

Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, l’attacco informatico che ha paralizzato i sistemi dell’Università La Sapienza non sarebbe motivato da fini politici. Gli hacker avrebbero inviato messaggi di rivendicazione spiegando di non agire per…