Carlo Di Pietro : 29 Novembre 2022 08:00
Gli hacker russi del team XakNet hanno violato il Ministero delle finanze ucraino. Lo riferisce il canale Telegram «Corrispondenti militari della primavera russa» – «Военкоры Русской весны».
Secondo i gestori del canale, l’operazione è durata diversi mesi. Come risultato dell’attacco, gli hacker sono riusciti ad accedere a più di un milione di documenti.
Dopo uno studio approfondito dell’archivio, gli hacker hanno dichiarato che i dati saranno messi a disposizione del pubblico.
Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
In precedenza, sempre gli hacker russi di Killnet avevano attaccato i servizi Starlink del fondatore di Tesla e SpaceX Elon Musk.
Killnet ha minacciato, in questo caso, di riversare tonnellate di gigabyte di spazzatura digitale nel database di Starlink.
Altre fonti riferiscono che ci sono voluti diversi mesi prima che il sito del Ministero delle finanze ucraino venisse hackerato.
Per tutto questo tempo, gli esperti hacker lo hanno analizzato e hanno estrapolato delle specifiche informazioni.
“Per diversi mesi, abbiamo compromesso l’infrastruttura del nemico passo dopo passo, studiato come funziona tutto, scaricando documenti lungo il nostro percorso”
hanno scritto gli hacker nel loro canale Telegram e hanno aggiunto che la parte ucraina avrebbe appreso dell’hack solo dopo che questa informazione sarebbe stata resa pubblica.
In totale gli hacker sono riusciti a estrarre più di un milione di file con documenti elettronici e ad accedere alle e-mail dei funzionari.
I dati sono stati suddivisi in diversi archivi. Presto saranno resi di pubblico dominio.
Fonti:
Российские хакеры атаковали Минфин Украины
Российские хакеры взломали сайт Минфина Украины
1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...
Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...
Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...
Le backdoor come sappiamo sono ovunque e qualora presenti possono essere utilizzate sia da chi le ha richieste ma anche a vantaggio di chi le ha scoperte e questo potrebbe essere un caso emblematico s...
Il 25 febbraio 2025 WindTre ha rilevato un accesso non autorizzato ai sistemi informatici utilizzati dai propri rivenditori. L’intrusione, riconosciuta come un’azione malevola, è st...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006