Redazione RHC : 12 Maggio 2023 07:16
Gli scienziati cinesi dell’Università di Nankai hanno fatto un vero passo avanti nel campo delle neuroscienze. Hanno condotto il primo esperimento al mondo in cui una scimmia è stata in grado di controllare un braccio robotico utilizzando uno speciale sensore impiantato nel suo cervello.
Il sensore è stato inserito nel cervello della scimmia attraverso un vaso sanguigno senza la necessità di aprire il cranio. Ciò ha reso la procedura meno traumatica e più sicura rispetto ai metodi tradizionali. Il sensore legge i segnali elettrici dalla corteccia motoria della scimmia e li trasmetteva al robot, che eseguiva i movimenti ai comandi dell’animale.
Questo esperimento apre nuove possibilità per il trattamento e la riabilitazione di persone che soffrono di disfunzioni motorie dovute a ictus, sclerosi laterale amiotrofica o altre malattie. La tecnologia dell’interfaccia cervello-macchina può aiutarli a riconnettersi con il mondo esterno e migliorare la loro qualità di vita.
CORSO NIS2 : Network and Information system 2
La direttiva NIS2 rappresenta una delle novità più importanti per la sicurezza informatica in Europa, imponendo nuovi obblighi alle aziende e alle infrastrutture critiche per migliorare la resilienza contro le cyber minacce.
Con scadenze stringenti e penalità elevate per chi non si adegua, comprendere i requisiti della NIS2 è essenziale per garantire la compliance e proteggere la tua organizzazione.
Accedi All'Anteprima del Corso condotto dall'Avv. Andrea Capelli sulla nostra Academy e segui l'anteprima gratuita.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Gli scienziati cinesi intendono continuare la ricerca in questa direzione e avvicinarsi all’uso clinico. Vogliono anche creare un marchio nazionale di alta qualità di attrezzature mediche ad alta tecnologia che competerà con i leader mondiali in questo campo.
In precedenza, la società di Elon Musk Neuralink, che sviluppa anche l’interfaccia cervello-macchina, ha negato le accuse di crudeltà sugli animali nel corso della ricerca. L’azienda ha affermato di seguire tutte le regole e gli standard sul benessere degli animali e che il suo obiettivo è aiutare le persone con disturbi neurologici.
Gli scienziati dell’Università del Texas ad Austin hanno creato un decodificatore linguistico in grado di tradurre i pensieri di una persona in testo utilizzando uno speciale convertitore AI. Il decodificatore è stato in grado di interpretare l’essenza delle storie che le persone stavano guardando o ascoltando, o anche solo immaginando, utilizzando dei modelli cerebrali.
Synchron è stata la prima azienda ad eseguire un impianto cerebrale nel cervello di un paziente statunitense. L’impianto consente al paziente di inviare messaggi ai social network direttamente attraverso un’interfaccia cervello-computer.
Un post pubblicato un’ora fa su un noto forum underground ha attirato l’attenzione degli osservatori della sicurezza informatica: un utente con lo pseudonimo “elpatron85” h...
Nelle ultime ore, un noto canale Telegram pubblico collegato ai forum underground ha pubblicato una lista di email aziendali provenienti da Italia e Germania. Il messaggio, visibile in uno screenshot ...
È stato recentemente rivelato che il loader Bumblebee è stato distribuito tramite il sito web hackerato RVTools. A quanto pare, gli hacker stanno anche sfruttando la popolarità...
Nel panorama sempre più affollato e inquietante del cybercrimine internazionale, una nuova figura ha cominciato ad attirare l’attenzione degli analisti di sicurezza di tutto il mondo: Sarc...
Il sistema di sicurezza informatica degli Stati Uniti si trova ora ad affrontare una doppia minaccia: la crescente attività dei criminali informatici e i massicci tagli al personale federale. Mic...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006