Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Gli scienziati di Stanford smontano il mito dei grandi modelli linguistici: non ci sono abilità emergenti

Redazione RHC : 7 Maggio 2023 09:51

Gli scienziati della Stanford University in un loro lavoro hanno affermato che è troppo presto per considerare i grandi modelli linguistici come un “gigantesco salto di opportunità”. Secondo gli esperti, le capacità di sviluppo dell’intelligenza artificiale sono un’illusione delle persone che ci lavorano.

I ricercatori ritengono che quando si analizzano i risultati di un modello per un’attività particolare, una persona possa scegliere una metrica che porti alla conclusione di “superpotere AI o un’altra metrica che non lo fa”

Gli scienziati di Stanford hanno studiato i risultati del lavoro con GPT-3 e hanno scoperto che i superpoteri nell’intelligenza artificiale compaiono solo quando vengono utilizzate determinate metriche.

Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. 
Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca.
 Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. 
Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:
 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

La scelta di una dimensione “non lineare” o “discontinua” può portare a quello che sembra essere un cambiamento brusco e imprevedibile, che viene poi erroneamente considerato un’abilità emergente.

In effetti, la curva delle prestazioni è andata crescendo gradualmente per tutto questo tempo, senza fare “salti da gigante”. Quando i ricercatori hanno cambiato la misurazione dei risultati da una metrica non lineare a una lineare, lo sviluppo del modello è diventato prevedibile e fluido, escludendo le abilità emergenti.

Ad esempio, l’abilità GPT-3 è stata assegnata per eseguire compiti aritmetici con numeri interi, vale a dire l’aggiunta di due numeri interi a cinque cifre. Secondo i ricercatori, molte persone credono che i piccoli modelli non possano svolgere tale compito. Ma dopo aver raggiunto una certa scala, l’intelligenza artificiale è improvvisamente diventata brava ad aggiungere numeri. Questo dà motivo di preoccupazione.

Ad esempio, potresti avere un modello che “si comporta bene ed è affidabile”, ma se addestri un altro modello con molti dati o molti parametri, può diventare tossico, fuorviante o dannoso in modo imprevedibile.

Gli scienziati hanno notato che non esiste un enorme salto di opportunità. Quando gli esperti hanno rivisto le metriche utilizzate per la valutazione, hanno scoperto che i modelli linguistici espandono le loro capacità in modo graduale e prevedibile.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

SoopSocks: il pacchetto PyPI che sembrava un proxy ma era una backdoor per Windows
Di Antonio Piazzolla - 04/10/2025

La storia di SoopSocks è quella che, purtroppo, conosciamo bene: un pacchetto PyPI che promette utilità — un proxy SOCKS5 — ma in realtà introduce un impianto malevolo ben orchestrato. Non stia...

L’informatica non è più una carriera sicura! Cosa sta cambiando per studenti e aziende
Di Redazione RHC - 04/10/2025

Per decenni, l’informatica è stata considerata una scelta professionale stabile e ricca di opportunità. Oggi, però, studenti, università e imprese si trovano davanti a un panorama radicalmente m...

Quando l’hacker si ferma al pub! Tokyo a secco di birra Asahi per un attacco informatico
Di Redazione RHC - 03/10/2025

Lunedì scorso, Asahi Group, il più grande produttore giapponese di birra, whisky e bevande analcoliche, ha sospeso temporaneamente le sue operazioni in Giappone a seguito di un attacco informatico c...

Criminal Hacker contro Anziani! Arriva Datzbro: Facebook e smartphone nel mirino
Di Redazione RHC - 03/10/2025

Una nuova campagna malevola sta utilizzando Facebook come veicolo per diffondere Datzbro, un malware Android che combina le caratteristiche di un trojan bancario con quelle di uno spyware. L’allarme...

Oltre lo schermo: l’evento della Polizia Postale per una vita sana oltre i social
Di Marcello Filacchioni - 03/10/2025

La Community di Red Hot Cyber ha avuto l’opportunità di partecipare a “Oltre lo schermo”, l’importante iniziativa della Polizia Postale dedicata ai giovani del 2 ottobre, con l’obiettivo di...