Redazione RHC : 6 Agosto 2023 10:31
Quanto sia una questione puramente industrale ed economica, o quanto sia veramente un problema di sicurezza nazionale, lo scopriremo strada facendo. Ma nella logica della “grande backdoor”, anche le auto essendo dispositivi “intelligenti” – come le stazioni radio base ricordiamoci il 5g e Donald Trump – stanno iniziando ad entrare nel ciclone.
I ministri del Regno Unito hanno espresso preoccupazione per il fatto che i veicoli elettrici cinesi importati nel paese come parte degli obiettivi a emissioni zero possano diventare uno strumento per lo spionaggio informatico da parte di Pechino.
La questione ha sollevato preoccupazioni da parte del governo, soprattutto in considerazione dell’imminente divieto di nuovi veicoli a benzina e diesel a partire dal 2030, che potrebbe contribuire al dominio della Cina sul mercato dei veicoli elettrici.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
I funzionari hanno espresso la preoccupazione che la tecnologia incorporata nei veicoli elettrici possa essere utilizzata per raccogliere dati estesi, inclusi dati sulla posizione, registrazioni audio e video, e potrebbe anche essere soggetta a interferenze remote.
Un gruppo interpartitico di parlamentari ha avvertito che il Regno Unito è sul punto di cedere il controllo del proprio mercato automobilistico a Pechino. Il gruppo ha affermato che se non verrà intrapresa alcuna azione, il Regno Unito potrebbe essere inondato di auto e batterie cinesi, con tutti i rischi per la sicurezza associati.
Date queste preoccupazioni, ci sono state proposte per allentare la politica obbligatoria di emissioni zero. Secondo i piani proposti, il 22% delle auto nuove vendute dalle aziende nel 2024 dovrebbe essere a emissioni zero e tale percentuale dovrebbe salire all’80% entro il 2030. Se i produttori non riescono a raggiungere questo obiettivo, dovranno pagare multe o acquistare “prestiti” da aziende che hanno superato l’obiettivo, come i produttori cinesi di auto elettriche e Tesla.
La tecnologia delle auto moderne può potenzialmente essere utilizzata per spionaggio e interferenze dannose. Fondamentalmente, stiamo parlando di “moduli cellulari”, che vengono utilizzati per stabilire una connessione Internet e trasmettere una grande quantità di dati sull’ambiente circostante. La Cina domina il mercato globale della fornitura di questi moduli.
Le autorità del Regno Unito stanno lavorando attivamente per rafforzare l’infrastruttura e la resilienza delle catene di approvvigionamento al fine di proteggere la sicurezza economica del paese. Il disegno di legge sugli appalti consente ai ministri di escludere le aziende cinesi da aree sensibili, come la fornitura di automobili al governo. Tuttavia, i moduli provenienti dalla Cina rappresentano ancora un rischio per la sicurezza se lasciati nelle auto dei cittadini britannici in generale.
Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...
Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...
Le backdoor come sappiamo sono ovunque e qualora presenti possono essere utilizzate sia da chi le ha richieste ma anche a vantaggio di chi le ha scoperte e questo potrebbe essere un caso emblematico s...
Il 25 febbraio 2025 WindTre ha rilevato un accesso non autorizzato ai sistemi informatici utilizzati dai propri rivenditori. L’intrusione, riconosciuta come un’azione malevola, è st...
Ancora non sono chiari i motivi che hanno causato un grave Blackout in Spagna e Portogallo nelle ultime ore. Vaste aree sono rimaste senza energia elettrica, scatenando un’ondata di speculazion...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006