Redazione RHC : 15 Dicembre 2023 06:56
Un nuovo aggiornamento del browser desktop di Chrome ora ti consente di vedere la quantità di memoria occupata da ciascuna scheda, il che può aiutarti a determinare quali siti stanno rallentando il tuo laptop.
Dopo aver introdotto Memory Saver in Google Chrome all’inizio di quest’anno, Google ha rilasciato una funzionalità che mostra l’utilizzo della memoria di ogni singola scheda quando si passa con il mouse sul browser. Questa funzionalità è ora disponibile sulla maggior parte delle piattaforme desktop, inclusi ChromeOS, Windows e Mac, purché utilizzi Google Chrome versione 119 o successiva.
Oltre oltre a visualizzare il dominio e il titolo della pagina, Chrome Tabs include un mini-report che mostra l’utilizzo della RAM di ciascuna pagina. Il rapporto contiene informazioni sul consumo di memoria causato dal contenuto visualizzato nella scheda, nonché su eventuali processi in background che consumano memoria.
Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber. ![]() Supporta RHC attraverso:
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Se una scheda è rimasta inattiva per un certo periodo di tempo, Chrome mostrerà anche se la scheda è stata messa in pausa da Memory Saver per risparmiare memoria.
Il monitoraggio dell’utilizzo della memoria promette di essere molto utile per gli utenti che desiderano vedere quali schede e processi stanno potenzialmente rallentando il proprio sistema. Fornisce inoltre un modo più semplice per avere le statistiche sull’utilizzo delle schede, poiché non è più necessario accedere al menu a tre punti.
Come accennato, quest’ultimo aggiornamento è un’espansione della memoria di Chrome e delle modalità di risparmio energetico introdotte quest’anno sulle piattaforme desktop.
La modalità Risparmio memoria funziona risparmiando memoria dalle schede che sono rimaste inattive per un certo periodo di tempo, consentendo ad altre schede sul desktop di funzionare in modo più efficiente. Eventuali schede inattive saranno ancora visibili e verranno ricaricate quando tornerai su di esse.
La modalità Risparmio energetico, invece, riduce il consumo della batteria del PC limitando l’attività visiva e di sfondo, comprese le animazioni, e riducendo la frequenza dei fotogrammi video.
Quando questa modalità è abilitata, le prestazioni visive saranno leggermente ridotte ed è possibile impostare la modalità di risparmio energetico in modo che si attivi quando la carica della batteria raggiunge il 20% e quando il PC è scollegato. Entrambe le modalità sono abilitate per impostazione predefinita e possono essere configurate nella barra laterale delle impostazioni di Chrome.
Le Google dorks, sono diventate sinonimo di hacking, che può essere appreso da qualsiasi utente del World Wide Web. Anche se il termine si concentra su Google, ci sono alcuni comandi che funzionano a...
Recentemente, un avviso sul noto forum underground “DarkForum” ha riacceso i riflettori sul crescente e pericoloso mercato della compravendita di documenti d’identità rubati o falsificati. L’...
Cisco ha reso note due vulnerabilità critiche che interessano i propri firewall Secure Firewall Adaptive Security Appliance (ASA) e Secure Firewall Threat Defense (FTD), oltre ad altri prodotti di re...
Il ricercatore Nicholas Zubrisky di Trend Research ha segnalato una vulnerabilità critica nel componente ksmbd del kernel Linux che consente ad aggressori remoti di eseguire codice arbitrario con i m...
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti e la polizia britannica hanno incriminato Talha Jubair, 19 anni, residente nell’East London, che gli investigatori ritengono essere un membro chiave di...