Redazione RHC : 15 Dicembre 2023 06:56
Un nuovo aggiornamento del browser desktop di Chrome ora ti consente di vedere la quantità di memoria occupata da ciascuna scheda, il che può aiutarti a determinare quali siti stanno rallentando il tuo laptop.
Dopo aver introdotto Memory Saver in Google Chrome all’inizio di quest’anno, Google ha rilasciato una funzionalità che mostra l’utilizzo della memoria di ogni singola scheda quando si passa con il mouse sul browser. Questa funzionalità è ora disponibile sulla maggior parte delle piattaforme desktop, inclusi ChromeOS, Windows e Mac, purché utilizzi Google Chrome versione 119 o successiva.
Oltre oltre a visualizzare il dominio e il titolo della pagina, Chrome Tabs include un mini-report che mostra l’utilizzo della RAM di ciascuna pagina. Il rapporto contiene informazioni sul consumo di memoria causato dal contenuto visualizzato nella scheda, nonché su eventuali processi in background che consumano memoria.
Vorresti toccare con mano la Cybersecurity e la tecnologia? Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)
Se sei un ragazzo delle scuole medie, superiori o frequenti l'università, oppure banalmente un curioso di qualsiasi età, il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Se una scheda è rimasta inattiva per un certo periodo di tempo, Chrome mostrerà anche se la scheda è stata messa in pausa da Memory Saver per risparmiare memoria.
Il monitoraggio dell’utilizzo della memoria promette di essere molto utile per gli utenti che desiderano vedere quali schede e processi stanno potenzialmente rallentando il proprio sistema. Fornisce inoltre un modo più semplice per avere le statistiche sull’utilizzo delle schede, poiché non è più necessario accedere al menu a tre punti.
Come accennato, quest’ultimo aggiornamento è un’espansione della memoria di Chrome e delle modalità di risparmio energetico introdotte quest’anno sulle piattaforme desktop.
La modalità Risparmio memoria funziona risparmiando memoria dalle schede che sono rimaste inattive per un certo periodo di tempo, consentendo ad altre schede sul desktop di funzionare in modo più efficiente. Eventuali schede inattive saranno ancora visibili e verranno ricaricate quando tornerai su di esse.
La modalità Risparmio energetico, invece, riduce il consumo della batteria del PC limitando l’attività visiva e di sfondo, comprese le animazioni, e riducendo la frequenza dei fotogrammi video.
Quando questa modalità è abilitata, le prestazioni visive saranno leggermente ridotte ed è possibile impostare la modalità di risparmio energetico in modo che si attivi quando la carica della batteria raggiunge il 20% e quando il PC è scollegato. Entrambe le modalità sono abilitate per impostazione predefinita e possono essere configurate nella barra laterale delle impostazioni di Chrome.
Gli autori della minaccia collegati all’operazione ransomware Play hanno sfruttato una vulnerabilità zero-day in Microsoft Windows prima della sua correzione, avvenuta l’8 aprile 20...
È stata individuata una campagna di phishing mirata agli utenti SPID dal gruppo del CERT-AgID, che sfrutta indebitamente il nome e il logo della stessa AgID, insieme al dominio recentemente regis...
Nel mondo del cybercrime organizzato, Darcula rappresenta un salto di paradigma. Non stiamo parlando di un semplice kit di phishing o di una botnet mal gestita. Darcula è una piattaforma vera e p...
Cloudflare afferma di aver prevenuto un numero record di attacchi DDoS da record nel 2024. Il numero di incidenti è aumentato del 358% rispetto all’anno precedente e del 198% ris...
Il gigante delle telecomunicazioni sudcoreano SK Telecom ha sospeso le sottoscrizioni di nuovi abbonati in tutto il paese, concentrandosi sulla sostituzione delle schede SIM di 25 milioni di...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006