
Redazione RHC : 10 Ottobre 2021 18:10
Google ha inviato notifiche ad e-mail a più di 14.000 utenti Gmail che sono stati l’obiettivo di un attacco di spear-phishing orchestrato da un gruppo di hacker sponsorizzato dallo stato.
“Alla fine di settembre, abbiamo rilevato una campagna di phishing di APT28 che prendeva di mira un grande volume di utenti Gmail (circa 14.000) in un’ampia varietà di settori”
ha dichiarato Shane Huntley, direttore del gruppo di analisi delle minacce di Google, a The Record in una e-mail, a seguito di una richiesta sul numero di utenti che si sono rivolti ai social media per pubblicare il messaggio ricevuto da Google.
“Questa particolare campagna comprendeva l’86% del lotto di avvisi che abbiamo inviato per questo mese”
ha aggiunto Huntley.
“In primo luogo questi avvertimenti indicano il targeting NON compromesso. Se ti stiamo avvertendo, c’è un’alta probabilità che abbiamo bloccato l’attacco a te indirizzato”
ha detto Huntley in un thread Twitter separato .
“Se sei un attivista/giornalista/funzionario del governo o lavori in NatSec, questo avvertimento onestamente non dovrebbe essere una sorpresa. Ad un certo punto, qualche entità sostenuta dal governo probabilmente proveranno ad inviarti qualcosa”
ha aggiunto mentre esortava gli utenti a rivedere le impostazioni di sicurezza dell’account”, ha aggiunto.
APT28 è comunemente noto come Fancy Bear e l’FBI e la NSA hanno collegato questo gruppo all’inizio di questa estate all’apparato di intelligence militare della Russia, e in particolare all’85th Main Special Service Center (GTsSS) del Russian General Staff Main Intelligence Directorate (GRU). ), unità militare 26165 .
APT28 è stato uno degli attori di minacce più attivi negli ultimi dieci anni e il gruppo ha spesso fatto affidamento sulle e-mail di spear-phishing per raggiungere obiettivi di interesse. Il loro scopo è violare le caselle di posta, ottenere l’accesso a documenti e comunicazioni sensibili e quindi spostarsi su altri individui o reti interne.
“Se hai ricevuto un avviso o sei un utente, giornalista, politico, celebrità o CEO ad alto rischio, ti consigliamo di iscriverti al Programma di protezione avanzata per le email di lavoro e personali”
ha detto Huntley in un’email, promuovendo un programma di Google per aggiungere e attivare ulteriori protezioni di sicurezza per gli account ad alto rischio.
Redazione
18 novembre 2025 – Dopo ore di malfunzionamenti diffusi, l’incidente che ha colpito la rete globale di Cloudflare sembra finalmente vicino alla risoluzione. L’azienda ha comunicato di aver imple...

La mattinata del 18 novembre 2025 sarà ricordata come uno dei blackout più anomali e diffusi della rete Cloudflare degli ultimi mesi. La CDN – cuore pulsante di milioni di siti web, applicazioni e...

La stanza è la solita: luci tenui, sedie in cerchio, termos di tisane ormai diventate fredde da quanto tutti parlano e si sfogano. Siamo gli Shakerati Anonimi, un gruppo di persone che non avrebbe ma...

Un nuovo allarme sulla sicurezza nel mondo degli investimenti online viene portato all’attenzione da Paragon sec, azienda attiva nel settore della cybersecurity, che ha pubblicato su LinkedIn un pos...

Un’indagine su forum e piattaforme online specializzate ha rivelato l’esistenza di un fiorente mercato nero di account finanziari europei. Un’entità denominata “ASGARD”, sta pubblicizzando ...