Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Desktop
Redhotcyber Banner Sito 320x100px Uscita 101125
Google notifica a 14.000 utenti Gmail gli attacchi mirati APT28

Google notifica a 14.000 utenti Gmail gli attacchi mirati APT28

Redazione RHC : 10 Ottobre 2021 18:10

Google ha inviato notifiche ad e-mail a più di 14.000 utenti Gmail che sono stati l’obiettivo di un attacco di spear-phishing orchestrato da un gruppo di hacker sponsorizzato dallo stato.

“Alla fine di settembre, abbiamo rilevato una campagna di phishing di APT28 che prendeva di mira un grande volume di utenti Gmail (circa 14.000) in un’ampia varietà di settori”

ha dichiarato Shane Huntley, direttore del gruppo di analisi delle minacce di Google, a The Record in una e-mail, a seguito di una richiesta sul numero di utenti che si sono rivolti ai social media per pubblicare il messaggio ricevuto da Google.

“Questa particolare campagna comprendeva l’86% del lotto di avvisi che abbiamo inviato per questo mese”

ha aggiunto Huntley.

“In primo luogo questi avvertimenti indicano il targeting NON compromesso. Se ti stiamo avvertendo, c’è un’alta probabilità che abbiamo bloccato l’attacco a te indirizzato”

ha detto Huntley in un thread Twitter separato .

“Se sei un attivista/giornalista/funzionario del governo o lavori in NatSec, questo avvertimento onestamente non dovrebbe essere una sorpresa. Ad un certo punto, qualche entità sostenuta dal governo probabilmente proveranno ad inviarti qualcosa”

ha aggiunto mentre esortava gli utenti a rivedere le impostazioni di sicurezza dell’account”, ha aggiunto.

APT28 è comunemente noto come Fancy Bear e l’FBI e la NSA hanno collegato questo gruppo all’inizio di questa estate all’apparato di intelligence militare della Russia, e in particolare all’85th Main Special Service Center (GTsSS) del Russian General Staff Main Intelligence Directorate (GRU). ), unità militare 26165 .

APT28 è stato uno degli attori di minacce più attivi negli ultimi dieci anni e il gruppo ha spesso fatto affidamento sulle e-mail di spear-phishing per raggiungere obiettivi di interesse. Il loro scopo è violare le caselle di posta, ottenere l’accesso a documenti e comunicazioni sensibili e quindi spostarsi su altri individui o reti interne.

“Se hai ricevuto un avviso o sei un utente, giornalista, politico, celebrità o CEO ad alto rischio, ti consigliamo di iscriverti al Programma di protezione avanzata per le email di lavoro e personali”

ha detto Huntley in un’email, promuovendo un programma di Google per aggiungere e attivare ulteriori protezioni di sicurezza per gli account ad alto rischio.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Cina, la nuova era dei robot: Shenzhen al centro della rivoluzione tecnologica
Di Redazione RHC - 15/11/2025

I XV Giochi Nazionali della Cina si sono aperti con uno spettacolo che ha unito sport e tecnologia. Tra i protagonisti, robot capaci di suonare antichi strumenti di bronzo, sistemi di intelligenza art...

Immagine del sito
IndonesianFoods: Il worm che sta devastando npm e ha creato 100.000 pacchetti
Di Redazione RHC - 15/11/2025

Un worm auto-propagante, denominato IndonesianFoods, è stato scoperto in npm. Genera nuovi pacchetti ogni sette secondi. Secondo Sonatype, il malware ha già creato oltre 100.000 pacchetti e questo n...

Immagine del sito
La Wayback Machine “delle anime” sta per arrivare. E anche le polemiche
Di Redazione RHC - 14/11/2025

Molti di noi sono cresciuti con Hiroshi Shiba, di Jeeg robot d’acciaio che parlava con il defunto padre, il Professor Senjiro Shiba, scienziato e archeologo all’interno di un grande elaboratore. I...

Immagine del sito
Google, Amazon e Meta e la loro “Guerra Sottomarina”
Di Redazione RHC - 14/11/2025

Il traffico globale, come sanno i lettori di RHC, viaggia per la maggior parte sotto il mare. Secondo TeleGeography, istituto specializzato nelle telecomunicazioni, nel mondo sono attivi più di 530 s...

Immagine del sito
Una campagna di spionaggio “autonoma” è stata orchestrata dall’intelligenza artificiale
Di Redazione RHC - 14/11/2025

Un’analisi condotta negli ultimi mesi aveva evidenziato come l’evoluzione dei sistemi di intelligenza artificiale stesse raggiungendo un punto critico per la sicurezza informatica, con capacità r...