Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Banner Desktop
Crowdstrike 320×100
Google notifica a 14.000 utenti Gmail gli attacchi mirati APT28

Google notifica a 14.000 utenti Gmail gli attacchi mirati APT28

10 Ottobre 2021 18:10

Google ha inviato notifiche ad e-mail a più di 14.000 utenti Gmail che sono stati l’obiettivo di un attacco di spear-phishing orchestrato da un gruppo di hacker sponsorizzato dallo stato.

“Alla fine di settembre, abbiamo rilevato una campagna di phishing di APT28 che prendeva di mira un grande volume di utenti Gmail (circa 14.000) in un’ampia varietà di settori”

ha dichiarato Shane Huntley, direttore del gruppo di analisi delle minacce di Google, a The Record in una e-mail, a seguito di una richiesta sul numero di utenti che si sono rivolti ai social media per pubblicare il messaggio ricevuto da Google.

“Questa particolare campagna comprendeva l’86% del lotto di avvisi che abbiamo inviato per questo mese”

ha aggiunto Huntley.

“In primo luogo questi avvertimenti indicano il targeting NON compromesso. Se ti stiamo avvertendo, c’è un’alta probabilità che abbiamo bloccato l’attacco a te indirizzato”

ha detto Huntley in un thread Twitter separato .

“Se sei un attivista/giornalista/funzionario del governo o lavori in NatSec, questo avvertimento onestamente non dovrebbe essere una sorpresa. Ad un certo punto, qualche entità sostenuta dal governo probabilmente proveranno ad inviarti qualcosa”

ha aggiunto mentre esortava gli utenti a rivedere le impostazioni di sicurezza dell’account”, ha aggiunto.

APT28 è comunemente noto come Fancy Bear e l’FBI e la NSA hanno collegato questo gruppo all’inizio di questa estate all’apparato di intelligence militare della Russia, e in particolare all’85th Main Special Service Center (GTsSS) del Russian General Staff Main Intelligence Directorate (GRU). ), unità militare 26165 .

APT28 è stato uno degli attori di minacce più attivi negli ultimi dieci anni e il gruppo ha spesso fatto affidamento sulle e-mail di spear-phishing per raggiungere obiettivi di interesse. Il loro scopo è violare le caselle di posta, ottenere l’accesso a documenti e comunicazioni sensibili e quindi spostarsi su altri individui o reti interne.

“Se hai ricevuto un avviso o sei un utente, giornalista, politico, celebrità o CEO ad alto rischio, ti consigliamo di iscriverti al Programma di protezione avanzata per le email di lavoro e personali”

ha detto Huntley in un’email, promuovendo un programma di Google per aggiungere e attivare ulteriori protezioni di sicurezza per gli account ad alto rischio.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCultura
Dal Game of Life al simbolo degli hacker: la vera storia del Glider
Massimiliano Brolli - 26/12/2025

La cultura hacker è una materia affascinante. E’ una ricca miniera di stravaganti innovazioni, genialità ed intuito. Di personaggi bizzarri, di umorismo fatalista, di meme, ma soprattutto cultura, ingegneria e scienza. Ma mentre Linux ha…

Immagine del sitoCybercrime
EDR Nel mirino: i forum underground mettono in vendita NtKiller
Redazione RHC - 25/12/2025

All’interno di un forum underground chiuso, frequentato da operatori malware e broker di accesso iniziale, è comparso un annuncio che ha attirato l’attenzione della comunità di cyber threat intelligence. Il post promuove “NtKiller”, una presunta…

Immagine del sitoCyber Italia
26 milioni di nomi e numeri telefonici di italiani messi all’asta nel Dark Web
Redazione RHC - 24/12/2025

Mentre la consapevolezza sulla cybersicurezza cresce, il mercato nero dei dati personali non accenna a fermarsi. Un recente post apparso su un noto forum frequentato da criminali informatici in lingua russa, scoperto dai ricercatori di…

Immagine del sitoInnovazione
Le botnet robot stanno arrivando! Gli umanoidi propagano malware autonomo
Redazione RHC - 24/12/2025

prima di leggere questo articolo, vogliamo dire una cosa fondamentale: la robotica sta avanzando più velocemente degli approcci per proteggerla. Le macchine stanno diventando più intelligenti e accessibili, ma la sicurezza delle interfacce, dei protocolli…

Immagine del sitoCybercrime
Webrat: quando la voglia di imparare sicurezza informatica diventa un vettore d’attacco
Redazione RHC - 24/12/2025

C’è un momento preciso, quasi sempre notturno, in cui la curiosità supera la prudenza. Un repository appena aperto, poche stelle ma un exploit dal punteggio altissimo, il file README scritto bene quanto basta da sembrare…