Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Google Sfida ChatGPT con Gemini AI: una nuova rivoluzione nell’Intelligenza Artificiale in arrivo

Redazione RHC : 7 Dicembre 2023 11:11

Google ha annunciato il lancio di un nuovo modello di intelligenza artificiale chiamato Gemini. Sarà fondamentale per le funzioni AI dell’azienda e rappresenterà una sfida per i concorrenti, incluso ChatGPT di OpenAI. 

Gemini AI, la risposta di Google a ChatGPT

Il CEO di Google Sundar Pichai osserva che Gemini apre una nuova era nel campo dell’intelligenza artificiale. Introduce miglioramenti che si applicheranno a tutti i prodotti Google.

Gemini rappresenta una gamma di modelli IA, inclusa una versione leggera di Gemini Nano per dispositivi Android e la più potente Gemini Pro. Inoltre, Gemini Ultra è il modello linguistico più avanzato di Google progettato per data center e applicazioni aziendali.

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.



Supporta RHC attraverso:
 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

Il chatbot Bard è basato su Gemini Pro e i possessori di Pixel 8 Pro otterranno nuove funzionalità grazie all’integrazione con Gemini Nano. Gemini Pro sarà disponibile per sviluppatori e clienti aziendali tramite le piattaforme Generative AI Studio e Vertex AI di Google su Google Cloud. La soluzione attualmente supporta l’inglese, ma sono previste altre lingue.

Gemini sarà integrato nel motore di ricerca di Google, nei prodotti pubblicitari, nel browser Chrome e in altri servizi. Sundar Pichai sostiene che Google, da tempo focalizzata sull’intelligenza artificiale, è pronta a competere con ChatGPT.

Il test contro il chatbot di OpenAI

Demis Hassabis di Google DeepMind ha riferito di un confronto approfondito con GPT-4. Tale confronto ha mostrato che il nuovo modello di Google ha sovraperformato nella maggior parte dei test. Ciò che distingue la soluzione Google è la sua capacità di comprendere e interagire con video e audio, mentre OpenAI ha sviluppato modelli separati per queste attività.

Google ha inoltre introdotto nuovi acceleratori TPU v5p progettati per eseguire modelli linguistici di grandi dimensioni nei data center. Secondo la direzione dell’azienda, Gemini è un progetto atteso da tempo. Dovrebbe garantire affidabilità e sicurezza, sebbene non vi sia alcuna garanzia di funzionamento privo di errori.

Sundar Pichai e altri dirigenti di Google lodano il potenziale dell’intelligenza artificiale. Si prevede che la prima generazione di questo modello aiuterà l’azienda a migliorare i propri prodotti. Inoltre consentirà a Google di acquisire una posizione più forte nel mercato della tecnologia AI.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Microsoft cede alla pressione UE: Windows 10 avrà aggiornamenti di sicurezza gratis
Di Redazione RHC - 28/09/2025

Microsoft ha accettato di accogliere le richieste degli attivisti europei per i diritti umani ed estendere il supporto di Windows 10 agli utenti dello Spazio Economico Europeo (SEE) senza ulteriori co...

Cosa sono le Google dorks? Scopriamole assieme
Di Massimiliano Brolli - 27/09/2025

Le Google dorks, sono diventate sinonimo di hacking, che può essere appreso da qualsiasi utente del World Wide Web. Anche se il termine si concentra su Google, ci sono alcuni comandi che funzionano a...

Identità digitali italiane in vendita: pacchetti KYC a 300 dollari sul Dark Web
Di Redazione RHC - 27/09/2025

Recentemente, un avviso sul noto forum underground “DarkForum” ha riacceso i riflettori sul crescente e pericoloso mercato della compravendita di documenti d’identità rubati o falsificati. L’...

Due bug critici in Cisco ASA e FTD: score 9.9 e rischio esecuzione di codice remoto
Di Redazione RHC - 25/09/2025

Cisco ha reso note due vulnerabilità critiche che interessano i propri firewall Secure Firewall Adaptive Security Appliance (ASA) e Secure Firewall Threat Defense (FTD), oltre ad altri prodotti di re...

Linux balla la samba… ma cade in una race condition. Una falla critica minaccia il kernel
Di Redazione RHC - 25/09/2025

Il ricercatore Nicholas Zubrisky di Trend Research ha segnalato una vulnerabilità critica nel componente ksmbd del kernel Linux che consente ad aggressori remoti di eseguire codice arbitrario con i m...