Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Fortinet 970x120px
Banner Ancharia Mobile 1
Grok 1.5V: Il modello che vuole comprendere la realtà come un essere umano

Grok 1.5V: Il modello che vuole comprendere la realtà come un essere umano

Redazione RHC : 16 Aprile 2024 08:18

La società xAI di Elon Musk ha introdotto il suo primo modello multimodale, Grok 1.5 Vision (Grok-1.5V). Il modello è progettato per competere con OpenAI e ha la capacità di analizzare testi, documenti, grafici, diagrammi, screenshot e fotografie.

Nel novembre 2023, la società ha rilasciato la prima versione del suo modello Grok e a marzo xAI ha reso pubblici l’architettura e i pesi del modello base. Il nuovo modello multimodale Grok 1.5 Vision è arrivato appena un mese dopo.

Secondo il sito web dell’azienda, Grok 1.5V è in grado di connettere il mondo fisico e quello digitale. Il modello può, ad esempio, convertire un’immagine del diagramma di flusso in codice Python o calcolare il contenuto calorico di un prodotto da un’etichetta nutrizionale.


Enterprise

Prova la Demo di Business Log! Adaptive SOC italiano
Log management non solo per la grande Azienda, ma una suite di Audit file, controllo USB, asset, sicurezza e un Security Operation Center PERSONALE, che ti riporta tutte le operazioni necessarie al tuo PC per tutelare i tuoi dati e informati in caso di problemi nel tuo ambiente privato o di lavoro. Scarica ora la Demo di Business Log per 30gg


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Può anche creare una fiaba basata sul disegno di un bambino o spiegare perché un particolare meme è divertente.

Il modello non solo intrattiene, ma svolge anche compiti pratici: converte le tabelle in formato CSV, aiuta a correggere gli errori nel codice e fornisce anche suggerimenti per la ristrutturazione della casa in base alle immagini fornite. I risultati dei test hanno mostrato che Grok 1.5V supera significativamente gli altri modelli AI.

Confronto delle prestazioni di vari compiti Grok 1.5V con altri modelli

Inoltre, xAI ha introdotto un nuovo benchmark, RealWorldQA, che valuta la capacità di comprendere il mondo reale in termini spaziali. Il nuovo benchmark RealWorldQA è progettato per valutare le capacità di base di comprensione del mondo reale dei modelli multimodali.

Anche se molti dei compiti del benchmark sembrano semplici per gli esseri umani, sono impegnativi per i modelli AI. La prima versione di RealWorldQA presenta oltre 700 immagini con domande e risposte verificabili, comprese immagini di veicoli anonimizzate e altri scenari del mondo reale.

Il set di dati è disponibile per il download con una licenza CC BY-ND 4.0.

Elon Musk, in una recente intervista, ha espresso l’opinione che entro la fine del 2025 l’intelligenza artificiale sarà più intelligente di qualsiasi essere umano. Tutti gli occhi sono ora puntati sui miglioramenti che la sua azienda apporterà allo sviluppo dell’intelligenza artificiale nei prossimi mesi. xAI sta inoltre pianificando miglioramenti significativi in ​​altri settori come audio, voce e video.

Il modello Grok 1.5 Vision sarà presto disponibile per il test da parte degli utenti esistenti.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Il nuovo obiettivo di Microsoft per l’intelligenza artificiale? La medicina!
Di Redazione RHC - 08/11/2025

Il colosso della tecnologia ha annunciato la creazione di un nuovo team di sviluppo per un’intelligenza artificiale “sovrumana” che supererà in accuratezza gli esperti umani nelle diagnosi medi...

Immagine del sito
La password più usata nel 2025? E’ ancora “123456”! L’umanità non impara mai
Di Redazione RHC - 08/11/2025

Nel 2025, gli utenti fanno ancora molto affidamento sulle password di base per proteggere i propri account. Uno studio di Comparitech, basato sull’analisi di oltre 2 miliardi di password reali trape...

Immagine del sito
Tesla vuole dare a Musk 1000 miliardi di dollari per un piano da fantascienza. Più del PIL della Svizzera!
Di Redazione RHC - 07/11/2025

Numerosi apprezzamenti stanno arrivando per Elon Musk, che continua a guidare con destrezza le molteplici attività del suo impero, tra cui Tesla, SpaceX, xAI e Starlink, mantenendo salda la sua posiz...

Immagine del sito
Doppio Gioco: i dipendenti di un’azienda che “risolveva” gli attacchi ransomware li lanciavano loro stessi
Di Redazione RHC - 07/11/2025

Tre ex dipendenti di DigitalMint, che hanno indagato sugli incidenti ransomware e negoziato con i gruppi di ransomware, sono accusati di aver hackerato le reti di cinque aziende americane. Secondo il ...

Immagine del sito
Cisco risolve vulnerabilità critiche in ASA, DTD e Unified Contact Center Express
Di Redazione RHC - 06/11/2025

Cisco ha reso noto recentemente di aver scoperto una nuova tipologia di attacco informatico mirato a compromettere i dispositivi che operano con i software Cisco Secure Firewall Adaptive Security Appl...