Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Grok 1.5V: Il modello che vuole comprendere la realtà come un essere umano

Redazione RHC : 16 Aprile 2024 08:18

La società xAI di Elon Musk ha introdotto il suo primo modello multimodale, Grok 1.5 Vision (Grok-1.5V). Il modello è progettato per competere con OpenAI e ha la capacità di analizzare testi, documenti, grafici, diagrammi, screenshot e fotografie.

Nel novembre 2023, la società ha rilasciato la prima versione del suo modello Grok e a marzo xAI ha reso pubblici l’architettura e i pesi del modello base. Il nuovo modello multimodale Grok 1.5 Vision è arrivato appena un mese dopo.

Secondo il sito web dell’azienda, Grok 1.5V è in grado di connettere il mondo fisico e quello digitale. Il modello può, ad esempio, convertire un’immagine del diagramma di flusso in codice Python o calcolare il contenuto calorico di un prodotto da un’etichetta nutrizionale.

CORSO NIS2 : Network and Information system 2
La direttiva NIS2 rappresenta una delle novità più importanti per la sicurezza informatica in Europa, imponendo nuovi obblighi alle aziende e alle infrastrutture critiche per migliorare la resilienza contro le cyber minacce. Con scadenze stringenti e penalità elevate per chi non si adegua, comprendere i requisiti della NIS2 è essenziale per garantire la compliance e proteggere la tua organizzazione.

Accedi All'Anteprima del Corso condotto dall'Avv. Andrea Capelli sulla nostra Academy e segui l'anteprima gratuita.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765 

Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Può anche creare una fiaba basata sul disegno di un bambino o spiegare perché un particolare meme è divertente.

Il modello non solo intrattiene, ma svolge anche compiti pratici: converte le tabelle in formato CSV, aiuta a correggere gli errori nel codice e fornisce anche suggerimenti per la ristrutturazione della casa in base alle immagini fornite. I risultati dei test hanno mostrato che Grok 1.5V supera significativamente gli altri modelli AI.

Confronto delle prestazioni di vari compiti Grok 1.5V con altri modelli

Inoltre, xAI ha introdotto un nuovo benchmark, RealWorldQA, che valuta la capacità di comprendere il mondo reale in termini spaziali. Il nuovo benchmark RealWorldQA è progettato per valutare le capacità di base di comprensione del mondo reale dei modelli multimodali.

Anche se molti dei compiti del benchmark sembrano semplici per gli esseri umani, sono impegnativi per i modelli AI. La prima versione di RealWorldQA presenta oltre 700 immagini con domande e risposte verificabili, comprese immagini di veicoli anonimizzate e altri scenari del mondo reale.

Il set di dati è disponibile per il download con una licenza CC BY-ND 4.0.

Elon Musk, in una recente intervista, ha espresso l’opinione che entro la fine del 2025 l’intelligenza artificiale sarà più intelligente di qualsiasi essere umano. Tutti gli occhi sono ora puntati sui miglioramenti che la sua azienda apporterà allo sviluppo dell’intelligenza artificiale nei prossimi mesi. xAI sta inoltre pianificando miglioramenti significativi in ​​altri settori come audio, voce e video.

Il modello Grok 1.5 Vision sarà presto disponibile per il test da parte degli utenti esistenti.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Skitnet: Il Malware che Sta Conquistando il Mondo del Ransomware

Gli esperti hanno lanciato l’allarme: i gruppi ransomware stanno utilizzando sempre più spesso il nuovo malware Skitnet (noto anche come Bossnet) per lo sfruttamento successivo delle ...

Bypass di Microsoft Defender mediante Defendnot: Analisi Tecnica e Strategie di Mitigazione

Nel panorama delle minacce odierne, Defendnot rappresenta un sofisticato malware in grado di disattivare Microsoft Defender sfruttando esclusivamente meccanismi legittimi di Windows. A differenza di a...

Falso Mito: Se uso una VPN, sono completamente al sicuro anche su reti WiFi Aperte e non sicure

Molti credono che l’utilizzo di una VPN garantisca una protezione totale durante la navigazione, anche su reti WiFi totalmente aperte e non sicure. Sebbene le VPN siano strumenti efficaci per c...

In Cina il CNVD premia i migliori ricercatori di sicurezza e la collaborazione tra istituzioni e aziende

Durante una conferenza nazionale dedicata alla sicurezza informatica, sono stati ufficialmente premiati enti, aziende e professionisti che nel 2024 hanno dato un contributo significativo al National I...

Quando l’MFA non basta! Abbiamo Violato il Login Multi-Fattore Per Capire Come Difenderci Meglio

Nel mondo della cybersecurity esiste una verità scomoda quanto inevitabile: per difendere davvero qualcosa, bisogna sapere come violarlo. L’autenticazione multi-fattore è una delle co...