
Questa settimana, l’analista di Wordfence Charles Sweethill ha scoperto una vulnerabilità RCE critica nel popolare plugin Fancy Product Designer. Questo plugin per WordPress, WooCommerce e Shopify è un configuratore di prodotti visivi ed è installato su oltre 17.000 siti.
Il ricercatore ha avviato un contatto con lo sviluppatore del plug-in lo stesso giorno, il quale gli ha risposto nelle 24 ore e a causa degli attacchi attivi che sfruttano questa vulnerabilità, ha deciso di divulgarla con dettagli minimi finché gli utenti non avranno il tempo di aggiornare la versione.
Utilizzando questa vulnerabilità in Fancy Product Designer, i malintenzionati possono aggirare i controlli integrati che bloccano il download di file dannosi e distribuire eseguibili PHP sui siti in cui è installato il plug-in.
In definitiva, ciò consentirà ai criminali di assumere completamente il controllo del sito web.
“Sebbene questa vulnerabilità sia già sfruttata, non è stata ancora risolta e la stiamo segnalando pubblicamente con dettagli minimi per avvisare la comunità di agire per proteggere i propri siti”
scrivono gli esperti. È stato riferito che gli attacchi mirati ai siti con un plug-in Fancy Product Designer sono iniziati più di due settimane fa, il 16 maggio 2021.
Per ora, gli esperti consigliano agli utenti di rimuovere il plug-in prima del rilascio della patch per evitare la totale compromissione del sito.
Fonte
https://www.wordfence.com/blog/2021/06/critical-0-day-in-fancy-product-designer-under-active-attack/
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber NewsL’Italia è finita ancora una volta nel mirino del collettivo hacktivista filorusso NoName057(16). Dopo i pesanti disservizi che hanno colpito l‘Università La Sapienza e le Gallerie degli Uffizi all’inizio di questa settimana. L’offensiva digitale russa…
Cyber NewsSecondo quanto riportato dal Corriere della Sera, l’attacco informatico che ha paralizzato i sistemi dell’Università La Sapienza non sarebbe motivato da fini politici. Gli hacker avrebbero inviato messaggi di rivendicazione spiegando di non agire per…
CybercrimeNella cyber security, spesso ci si concentra sulla ricerca di complessi bug nel codice sorgente, ignorando che la fiducia dell’utente finale passa per un elemento molto più semplice: un link di download. L’incidente che ha…
Cyber NewsNella giornata di lunedì mattina, un grave incidente informatico ha colpito l’Università La Sapienza di Roma, mettendo fuori uso una parte rilevante dell’infrastruttura digitale dell’ateneo. L’attacco ha avuto effetti immediati sulla didattica e sui servizi…
InnovazioneL’evoluzione delle piattaforme digitali ha raggiunto un punto di rottura dove la presenza umana non è più richiesta per alimentare il dibattito. Moltbook emerge come un esperimento sociale senza precedenti, un ecosistema dove milioni di…