
Questa settimana, l’analista di Wordfence Charles Sweethill ha scoperto una vulnerabilità RCE critica nel popolare plugin Fancy Product Designer. Questo plugin per WordPress, WooCommerce e Shopify è un configuratore di prodotti visivi ed è installato su oltre 17.000 siti.
Il ricercatore ha avviato un contatto con lo sviluppatore del plug-in lo stesso giorno, il quale gli ha risposto nelle 24 ore e a causa degli attacchi attivi che sfruttano questa vulnerabilità, ha deciso di divulgarla con dettagli minimi finché gli utenti non avranno il tempo di aggiornare la versione.
Utilizzando questa vulnerabilità in Fancy Product Designer, i malintenzionati possono aggirare i controlli integrati che bloccano il download di file dannosi e distribuire eseguibili PHP sui siti in cui è installato il plug-in.
In definitiva, ciò consentirà ai criminali di assumere completamente il controllo del sito web.
“Sebbene questa vulnerabilità sia già sfruttata, non è stata ancora risolta e la stiamo segnalando pubblicamente con dettagli minimi per avvisare la comunità di agire per proteggere i propri siti”
scrivono gli esperti. È stato riferito che gli attacchi mirati ai siti con un plug-in Fancy Product Designer sono iniziati più di due settimane fa, il 16 maggio 2021.
Per ora, gli esperti consigliano agli utenti di rimuovere il plug-in prima del rilascio della patch per evitare la totale compromissione del sito.
Fonte
https://www.wordfence.com/blog/2021/06/critical-0-day-in-fancy-product-designer-under-active-attack/
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

DirittiNel precedente contributo abbiamo esplorato come la posizione di garanzia del professionista della cybersecurity si scontri con fattispecie classiche come l’accesso abusivo. Tuttavia, nella mia esperienza professionale e accademica, riscontro spesso una zona d’ombra ancora…
Cyber NewsAncora una volta Microsoft si è vista obbligata ad effettuare una rapida correzione di alcune falle. L’azienda ha rilasciato patch non programmate per Microsoft Office, risolvendo una pericolosa vulnerabilità zero-day già sfruttata in attacchi informatici.…
Cyber NewsLa recente scoperta di una vulnerabilità nella piattaforma AI di ServiceNow ha scosso profondamente il settore della sicurezza informatica. Questa falla, caratterizzata da un punteggio di gravità estremamente elevato, ha permesso ad aggressori non autenticati…
Cyber NewsLa scoperta è avvenuta casualmente: navigando sulla versione web mobile di Instagram, Jatin Banga ha notato che i contenuti di alcuni profili privati erano visibili senza alcuna autorizzazione. Analizzando il traffico dati, ha individuato la…
Cyber NewsUn recente leak ha rivelato 149 milioni di login e password esposti online, tra cui account di servizi finanziari, social, gaming e siti di incontri. La scoperta è stata fatta dal ricercatore Jeremiah Fowler e…