Gli ingegneri di Google Threat Analysis Group (TAG) hanno riferito di aver bloccato dozzine di domini e siti Web utilizzati da gruppi criminali che “noleggiano” hacker per attacchi informatici.
A differenza dei fornitori di spyware commerciali, i cui prodotti vengono utilizzati dai clienti per i propri attacchi, in questi casi, gli hacker a noleggio sono direttamente ingaggiati da privati per attaccare individui o organizzazioni, rubare dati e spionaggio aziendale, oppure avere informazioni sui politici, giornalisti, attivisti per i diritti umani e attivisti politici.
Il prezzo dei servizi in vendita
Ovviamente, la gamma di obiettivi in in queste campagne differisce dalle operazioni degli hacker governativi, che di solito hanno missioni e obiettivi ben definiti.
Advertising
Attualmente, gli analisti di Google TAG seguono diverse società che noleggiano hacker in vari paesi, tra cui India, Russia ed Emirati Arabi Uniti.
Ad esempio, gli esperti affermano che un gruppo di spie informatiche assunte dall’India, collegate a fornitori di sicurezza offensivi Appin e Belltrox, ha recentemente lanciato una campagna di phishing volta a rubare credenziali nei settori del governo, della sanità e delle telecomunicazioni dell’Arabia Saudita, degli Emirati Arabi Uniti e del Bahrain.
Sito di phishing che simula una autenticazione di Google
Un altro gruppo di mercenari hacker, chiamato Void Balaur, è stato collegato ad attacchi di phishing contro giornalisti, politici e varie organizzazioni non governative e senza scopo di lucro in tutta Europa (compresa la Russia).
Un altro team di hacker con sede negli Emirati Arabi Uniti e associato agli sviluppatori di H-Worm si concentra invece sugli attacchi al governo e alle istituzioni educative, nonché alle organizzazioni politiche in Medio Oriente e Nord Africa.
“Come parte dei nostri sforzi, stiamo utilizzando i risultati della nostra ricerca per migliorare la sicurezza dei nostri prodotti. Una volta scoperti, tutti i siti e i domini identificati sono stati aggiunti alle blacklist. Inoltre, il nostro team investigativo sulla criminalità informatica condivide informazioni rilevanti e indicatori di compromissione con le forze dell’ordine”
Advertising
affermano gli esperti.
Gli esperti di Google TAG hanno pubblicato un elenco completo dei domini dannosi bloccati dopo aver indagato sulle attività dei citati gruppi di hacker provenienti da India, Russia ed Emirati Arabi Uniti.
📢 Resta aggiornatoTi è piaciuto questo articolo? Rimani sempre informato seguendoci su Google Discover (scorri in basso e clicca segui) e su 🔔 Google News. Ne stiamo anche discutendo sui nostri social: 💼 LinkedIn, 📘 Facebook e 📸 Instagram. Hai una notizia o un approfondimento da segnalarci? ✉️ Scrivici
La Redazione di Red Hot Cyber fornisce aggiornamenti quotidiani su bug, data breach e minacce globali. Ogni contenuto è validato dalla nostra community di esperti come Pietro Melillo, Massimiliano Brolli, Sandro Sana, Olivia Terragni e Stefano Gazzella.
Grazie alla sinergia con i nostri Partner leader nel settore (tra cui Accenture, CrowdStrike, Trend Micro e Fortinet), trasformiamo la complessità tecnica in consapevolezza collettiva, garantendo un'informazione accurata basata sull'analisi di fonti primarie e su una rigorosa peer-review tecnica.
Dopo il successo delle scorse edizioni, Red Hot Cyber è lieta di annunciare una nuova live-class del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence". A differenza dei corsi e-learning pre-registrati, queste lezioni online in tempo reale, condotte dal professor Pietro Melillo, offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente, ideale per approfondire i contenuti e affrontare casi pratici.
Le Live Class sono progettate per garantire un apprendimento mirato e personalizzato, con un massimo di 14 partecipanti per sessione. Questo consente di adattare il percorso formativo alle esigenze specifiche, ma anche di mantenere alta la qualità: i posti sono limitati e nelle scorse edizioni sono andati in sold-out due settimane prima dell’inizio. Prenota subito per assicurarti il tuo posto!
Docente: Pietro Melillo, PhD presso l’Università del Sannio e docente presso IUSI University
Livello: Intermedio
Durata: 15 ore in Live Class con docente dal vivo
Prerequisiti: Navigazione Internet e conoscenze base di sicurezza informatica
Certificazione : Cyber Threat Intelligence Professional (CTIP) previo superamento dell’esame finale
Opportunità post-corso: Accesso al laboratorio operativo DarkLab per attività pratiche di intelligence
Al termine del corso, potrai accedere all’esclusivo Laboratorio di Intelligence DarkLab, un ambiente operativo dove mettere in pratica le competenze acquisite. Sarà l’occasione per sperimentare attività di investigazione nel Dark Web, analisi delle minacce e redazione di report di intelligence e ricerche approfondite.